Tutto il giorno davanti, film diretto da Luciano Manuzzi coproduzione di Rai Fiction E Bibi Film TV, racconta la storia vera di Agnese Ciulla, autrice del libro La grande madre. Operatrice sociale, la Ciulla è stata tra il 2012 e il 2017 Assessore alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo, diventando la tutrice legale di circa 900 ragazzi migranti arrivati in Italia senza i loro genitori. Da qui il soprannome "la Grande Madre" che ha dato il titolo all'omonimo libro.
Nel film Isabella Ragonese è Adele Cucci, personaggio liberamente ispirato proprio alla Ciulla: una donna coraggiosa e una madre che, tra mille ostacoli e imprevisti, non si tira mai indietro.
Tutto il giorno davanti: la trama
La trama di Tutto il giorno davanti si svolge nell'arco di sole 24 ore. Il film racconta quella che per Adele Cucci, Assessore alle Politiche Sociali di Palermo, è una giornata come tante. Adele si divide tra i suoi due figli e il suo lavoro, dove centinaia di ragazzi scampati dalla guerra, dalla fame e dalla povertà la aspettano.

Per loro, giunti nel nostro Paese senza genitori, Adele è una madre, non solo una tutrice.
Il film è ambientato nel 2014 e descrive il fenomeno dell'immigrazione concentrandosi in particolar modo sui minori. Il gruppo di ragazzini di cui si occupa Adele include un ragazzino che spera di sfondare nel calcio, un intelligentissimo poliglotta e una ragazza attirata dalla prospettiva di una vita migliore ma suo malgrado finita nella spirale della tratta delle schiave.
Tutto il giorno davanti: il cast
Con Isabella Ragonese, il cast include:
- Sara D'Amario (Caterina)
- Paolo Briguglia (Andrea)
- Selene Caramazza (Chiara)
- Enrico Gippetto (Diego)
- Giovanni D'Aleo (Marco)
- Chiara Carullo (Silvia)
- Gueye Ndiatte (Rania)
- Odette Adado (Kiege)
- Koudos Seihon (Salim)
- Jason Prempeh (Falah)
- Ismail Drammeh (Rori)
- Francesco Meoni (Giudice minorile)
- Vincenzo Crivello (Filippo)
- Aurora Quattrocchi (madre di Adele)
Con la partecipazione del fotografo Massimo Sestini e del sindaco di Palermo Andrea Tidona.
Tutto il giorno davanti: il libro da cui è tratto il film
Scritto da Agnese Ciulla e Alessandra Turrisi, il libro La grande madre racconta l'esperienza della Ciulla al fianco dei giovani migranti nella sua Palermo.
Il film Tutto il giorno davanti andrà in onda su Rai 1 il 10 marzo, in prima serata alle 21:25. Inoltre, sarà disponibile in streaming su RaiPlay.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!