Il 22 aprile su Amazon Prime Video è in arrivo #Alice e Peter, un prequel fantasy e un colorato crossover sulle vicende di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.
Il film è del 2020; diretto da Brenda Chapman (regista di #Ribelle - The Brave) schiera #Angelina Jolie e David Oyelowo nel cast, affiancati da Derek Jacobi e Michael Caine.
L’idea parte da un assunto immaginario: Peter Pan e Alice Liddell, protagonista della fiaba di Lewis Carrol, sono fratelli.
Lo spunto quindi torna alle origini dei loro miti, provando a spiegare il retroterra della nascita dei loro personaggi leggendari e la forza salvifica dell’immaginazione.
Ma di cosa parla esattamente Alice e Peter? E chi compone il cast?
[movie id="527400"]
Trama
La sceneggiatura crea un nuovo mito delle origini. Alice e Peter sono fratelli nati nell’Inghilterra vittoriana e vengono improvvisamente colpiti da un lutto: quello del loro fratello maggiore David, morto in un tragico incidente. La situazione manderà in crisi il matrimonio dei genitori, spazzando via la tranquillità e la serenità familiare.
Jack e Rose, il padre e la madre di Alice e Peter, vivono in una grande casa vittoriana in campagna con la zia Eleanor: proprio lei aveva insistito per mandare il figlio maggiore in un collegio esclusivo.
Prima di vivere le loro avventure separate – Alice nel paese delle meraviglie e Peter sull’isola che non c’è – i due ragazzini aiuteranno i genitori a riprendersi dal dolore con la forza della fantasia.
Dopo la morte di David la famiglia comincia a navigare in cattive acque dal punto di vista finanziario, cosa che rischia di far cadere Jack nel vizio del gioco d'azzardo. Spinti dalla voglia di dare una mano, Alice e Peter arriveranno fino ai meandri di Londra per vendere un prezioso oggetto di famiglia.
Proprio qui i due fratelli troveranno nuove avventure affascinanti e pericolose, e con l’aiuto dell’immaginazione getteranno le basi per le storie che vivranno in futuro negli universi che conosciamo, come Wonderland o Neverland.
I pirati, le carte, le regine, i combattimenti: questo film “semina” tutti i simboli e i contesti che ritroveremo nelle celebri fiabe Disney con Peter Pan e Alice Liddell protagonisti.
Cast
Angelina Jolie ormai è una veterana delle storie Disney: la ricordiamo anche come protagonista di #Maleficent prima di essere la madre di Peter e Alice.
In questo film interpreta Rose, una donna disperata per una grave perdita ma anche una guida e un’ispirazione per i due ragazzini.
Al suo fianco troviamo David Oyelowo, ma anche Anna Chancellor nei panni della zia Eleanor (e della Regina Rossa), ma anche Derek Jacobi, Michael Caine, Jenny Galloway e Ned Dennehy.
I giovani Alice e Peter sono impersonati da Jordan Nash e da Keira Chansa. Reece Yates interpreta invece David.
Ecco la lista precisa di interpreti e personaggi:
- David Oyelowo - Jack Littleton
- Anna Chancellor - Eleanor Morrow/Regina Rossa
- Angelina Jolie - Rose Littleton /Regina di cuori
- Jordan Nash - Peter Littleton
- Keira Chansa – Alice Littleton
- Reece Yates - David Littleton
- David Gyasi - capitan Uncino
- Clarke Peters - Cappellaio matto
- Gugu Mbatha-Raw - Alice Littleton adulta
- Ned Dennehy - Spugna
- Jenny Galloway - Hannah O'Farral
- Derek Jacobi - Mr. Brown
- Michael Caine – Charlie
Trailer e poster
È disponibile il trailer ufficiale in lingua italiana di questo film (il titolo originale è Come Away), che è disponibile in streaming dal 13 novembre 2020, e in arrivo in Italia nella primavera 2021.
Una storia mai raccontata su un fratello e una sorella.
Le immagini ci svelano Alice e Peter bambini irrequieti, già intenti fin dai primi anni di vita a gettare le basi per le fiabe che li vedranno protagonisti e che sono scolpite nella nostra mente.
Lei aveva fretta di crescere, lui di esplorare nuove terre. […] Due tipi avventure, per Alice e Peter.
Al mettersi in moto della linea narrativa, scaturita da una disgrazia e dalla caduta in disgrazia della famiglia stessa, vediamo i due protagonisti venire in contatto con gli oggetti delle rispettive fiabe e cominciare a vivere grandi avventure con “campanellini” magici, carte, rose, coccodrilli e pirati.
Non è ancora tempo di crescere, Alice.
È disponibile anche il poster del film.
Le riprese si sono svolte nel 2018 tra Londra e Los Angeles. La pellicola è stata presentata anche al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2020.
Il nuovo mito fantasioso su Alice e Peter, in arrivo su Amazon Video, è un’occasione per fantasticare sull’origine di due personaggi disneyani e per farsi raccontare una nuova storia.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!