Amazon, l'IA riassume le recensioni e vi aiuta a scegliere

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 35''

Amazon, l'azienda di e-commerce più famosa al mondo, ha recentemente avviato dei test all'interno della sua app di shopping, sfruttando l'intelligenza artificiale per estrarre le recensioni lasciate dai clienti su determinati prodotti.

Tale funzionalità fornisce una breve sintesi di ciò che piace e non piace ai consumatori riguardo al prodotto, accompagnata da una dichiarazione di non responsabilità che indica come il riepilogo sia "generato dall'intelligenza artificiale attraverso il testo delle recensioni dei clienti".

Advertisement

Questa nuova caratteristica è stata svelata per la prima volta da Mark Wieczorek, capo della tecnologia presso l'agenzia di marketing di Amazon Fortress Brand, e l'azienda ha confermato che la sta sperimentando. Tuttavia, non sono stati divulgati dettagli specifici sul funzionamento della funzione o sui modelli di intelligenza artificiale utilizzati per generare il testo riassuntivo. Lindsay Shanahan, portavoce di Amazon, ha affermato in una dichiarazione che l'azienda sta facendo investimenti significativi nell'intelligenza artificiale generativa in tutte le sue attività.

Amazon si avvale da tempo dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico per fornire annunci mirati e consigli personalizzati agli acquirenti. Tuttavia, l'attuale tendenza intorno all'intelligenza artificiale generativa e ai chatbot, come ChatGPT di OpenAI, ha spinto le aziende, tra cui Amazon, a prestare maggiore attenzione a questa tecnologia. A tal proposito, il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha affermato ad aprile che l'intelligenza artificiale generativa e i modelli di linguaggio su larga scala avrebbero "trasformato e migliorato virtualmente ogni esperienza del cliente".

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per sintetizzare le recensioni potrebbe rivelarsi vantaggioso per gli acquirenti. Considerando che Amazon vanta milioni di prodotti nel suo negozio online e ciascun articolo può ricevere migliaia di recensioni, l'azienda ha cercato di semplificare il processo di recensione dei prodotti attraverso il suo sistema di valutazione con un solo tocco.

Nell'attesa di scoprire come funzionerà effettivamente questa IA di Amazon, ecco il calendario delle uscite su Prime Video.

Prodotto Consigliato

Fire TV Stick Amazon

Collegate la piccola Fire TV Stick all'entrata HMDI della vostra televisione per renderla istantaneamente una smart TV! Navigate sulle vostre piattaforme streaming preferite e installate tantissime nuove app con facilità! Assistente vocale...

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...