#burnawaycake: le torte che bruciano sono virali

Autore: Carla Cigognini ,
Lifestyle
1' 48''
Fonte

Se amate preparare dolci scenografici di grande impatto visivo dovete assolutamente provare la moda del momento: le torte che bruciano, in gergo Burnaway Cake che si sono aggiudicate ovviamente un hashtag tutto loro: #burnawaycake.

No, non si tratta di bruciare una torta nel forno rovinandola per sempre (troppo facile!) ma di creare dolci con immagini commestibili stampate sulla superficie e che poi, bruciandole con un fiammifero, svelando un'altra immagine sottostante.

Advertisement

Le "torte da bruciare" sono diventate virali su TikTok all'inizio di gennaio 2024 conquistando milioni di visualizzazioni e di fan. A dire il vero l'origine è di qualche anno fa ma solo adesso sono tornate davvero di moda. 

Il merito va a Namaya Navaratnarajah, pasticciera dell'Ontario, anche se lei ha menzionato Denise Steward (cake artist e ambasciatrice di Paper 2 Eat, azienda di decorazioni per torte) come la vera creatrice della tendenza. Navaratnarajah ha creato torte dedicate a Taylor Swift, ad esempio, o a Hunger Games. Ha spiegato: 

Capire come realizzarle è stata la parte più difficile. Penso che mi siano voluti più di tre tentativi per farlo bene la prima volta. Ho sperimentato molte carte commestibili e tecniche di stratificazione, ma una volta che ho acquisito dimestichezza, tutto è diventato più facile.

Secondo un post sul blog di Paper2Eat, una torta bruciata comprende la torta stessa, un foglio di glassa e una carta wafer.

In sostanza, l'idea consiste nel sovrapporre un paio di fogli commestibili stampati uno sopra l'altro e accendere la carta sopra la torta in fiamme per rivelare ciò che è mostrato sul foglio sottostante.

Advertisement

Denise Steward ha impiegato diversi materiali per creare le sue torte in fiamme, tra cui carta wafer da 0,30 mm (disponibile in versione normale e vanigliata), fogli di glassa e cartucce di inchiostro commestibile per una stampante a inchiostro commestibile.

La carta wafer costituisce lo strato superiore della torta, dove viene stampata l'immagine che deve essere bruciata. I fogli di glassa vengono invece utilizzati per l'immagine che verrà rivelata sotto quella che prende fuoco. 

Posso dirlo? Sembra complicatissimo! 

Prodotto Consigliato

Che La Forchetta Sia Con Te: Quaderno Per Ricette

Un grande quadernone dove scrivere le vostre ricette: dimensioni 22x28 cm con 110 pagine.

Immagine di copertina: via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...