Carlo Lucarelli racconta il cuore nero delle fiabe: cosa devi sapere di In compagnia del lupo

Autore: Silvia Artana ,

Per gli appassionati di noir e mistero, Carlo Lucarelli è una certezza. Ma cosa c'entra l'iconico volto (e voce) di Blu Notte con le favole? In realtà, molto di più di quello che può sembrare a prima vista. Dietro l'apparenza rassicurante ed edificante, i racconti per i più piccoli nascondono una realtà spesso insolita e talvolta inquietante, se non proprio spaventosa. Dunque, chi meglio del celebre scrittore, sceneggiatore e conduttore per andare alla sua scoperta e raccontarla?

Ne In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, il nuovo programma prodotto da Sky Arte e realizzato da TIWI, Lucarelli conduce una inedita inchiesta sulle storie del "c'era una volta", svelando i segreti che si nascondono "al loro interno, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate".

Advertisement

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe si compone di 8 episodi e andrà in onda il lunedì alle 21:15 su Sky Arte a partire dal 15 febbraio 2021. La trasmissione sarà accessibile anche on demand e in streaming su NOW TV e sarà preceduta da un podcast con contenuti originali. Quest'ultimo, il primo di Sky Arte, sarà distribuito da Spreaker e sarà disponibile ogni venerdì, a partire dal 12 febbraio, su Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming.

Di cosa parla In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe

Le favole sono storie per fare addormentare i bambini e trasmettere loro preziosi insegnamenti attraverso vicende fantastiche? Oppure, dietro "i meccanismi, i colpi di scena, i personaggi e la morale", nascondono qualcosa di diverso?

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe rivela che in effetti le favole non sono solo racconti per i più piccoli. Invece, come spiega il suo conduttore, Carlo Lucarelli (anche ideatore della trasmissione con Mauro Smocovich), sono una sorta di specchio della realtà nella quale hanno preso forma:

Advertisement

Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c'è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. 

A partire da questa constatazione, la nuova produzione di Sky Arte e TIWI porta gli spettatori a scoprire l'altra faccia delle storie per bambini e li conduce in un mondo in cui Cappuccetto rosso rappresenta "l'ossessione seicentesca per la licantropia" e La piccola fiammiferaia e Il brutto anatroccolo raccontano il tormento e il dolore esistenziale del loro autore, Hans Christian Andersen. Ma non solo. 

Ufficio Stampa Sky
La scenografia di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe
Carlo Lucarelli nello studio di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe

Negli 8 episodi trovano spazio la vita avventurosa e la misteriosa scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry, creatore de Il piccolo principe, e la terrificante vicenda di Gilles de Rais, compagno d'armi di Giovanna d'Arco ed eroe nazionale, condannato al patibolo per avere ucciso centinaia di ragazzi molto giovani (spesso dopo avere abusato di loro) e considerato l'ispiratore dello spietato Barbablù di Charles Perrault.

Advertisement

Lucarelli ricostruisce anche la vera storia di Hansel e Gretel, una squallida vicenda di avidità e violenza, che ha visto due fratelli pasticcieri, Hans e Grete Metzler, accusare di stregoneria e poi uccidere senza pietà un'anziana donna per entrare in possesso della sua ricetta del panpepato. E lo stesso fa con quella de La bella e la bestia, che prende ispirazione dal caso di Pedro, un bambino di 10 anni completamente ricoperto di peli, che ha vissuto alla corte di Enrico II di Francia come "cane di compagnia", prima che il sovrano si accorgesse della sua intelligenza e decidesse di farlo studiare e di dargli in sposa una ragazza bellissima.

L'affascinante e a tratti inquietante excursus di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe è completato da un inedito viaggio alla scoperta del substrato culturale e sociale in cui sono cresciuti i fratelli Grimm e che ha portato alla nascita delle loro fiabe, in cui le protagoniste sono bambine e donne che affrontano la vita con coraggio e (auto)determinazione.

Gli episodi di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe si compone di 8 episodi. In ognuno di essi, Carlo Lucarelli esplora una favola e i suoi retroscena insieme a un ospite e con l'accompagnamento di illustrazioni animate:

Advertisement
  • Episodio 1: Cappuccetto rosso e i lupi mannari
    Ospite: Rosa Tiziana Bruno, sociologa, formatrice e scrittrice
    In onda: 15 febbraio ore 21:15 
  • Episodio 2: Il piccolo principe, una misteriosa scomparsa
    Ospite: Alessandro Soldati, aviatore e scrittore
    In onda: 15 febbraio ore 21:45 
  • Episodio 3: Barbablù anzi Gilles De Rais
    Ospite: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore
    In onda: 22 febbraio ore 21:15
  • Episodio 4: La bella e Pedro la bestia
    Ospite: Duccio Canestrini, antropologo
    In onda: 1 marzo ore 21:15
  • Episodio 5: I fratelli Grimm e le bambine coraggiose
    Ospite: Simona Vinci, scrittrice
    In onda: 8 marzo ore 21:15
  • Episodio 6: Peter Pan, l'angelo della morte
    Ospite: Simona Vinci, scrittrice
    In onda: 15 marzo ore 21:15
  • Episodio 7: Andersen, il brutto anatroccolo
    Ospite: Barbara Baraldi, scrittrice
    In onda: 22 marzo ore 21:15
  • Episodio 8: Hansel e Gretel, la vera storia
    Ospite: Duccio Canestrini, antropologo
    In onda: 29 marzo ore 21:15

La nuova "indagine" di Carlo Lucarelli alla scoperta delle verità nascoste e dei risvolti più inquietanti delle fiabe aspetta gli spettatori su Sky Arte e su NOW TV.

Di cosa parla In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe?

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe rivela le storie vere che si celano dietro le favole, dai fatti di cronaca che le hanno ispirate alla vita dei loro autori. La trasmissione ideata e condotta da Carlo Lucarelli propone un punto di vista inedito sui personaggi e i meccanismi dei racconti per i più piccoli.

Quando va in onda In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe?

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe va in onda il lunedì alle 21:15 su Sky Arte e on demand e in streaming su NOW TV. I primi due episodi sono in programma il 15 febbraio 2021, mentre dal 22 febbraio è previsto un episodio alla volta, fino al 22 marzo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...