Disney+ ha appena annunciato che dal 29 giugno 2022 arriveranno sulla piattaforma le sei serie Marvel che mancavano al suo catalogo: quelle prodotte dall'ex distaccamento Marvel Television (ora inglobato nei Marvel Studios) e lanciate originariamente su Netflix.
Dal prossimo mese dunque gli abbonati Disney+ potranno finalmente vedere tutte le stagioni di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders e The Punisher. Questo gruppo di serie collegate costituiva uno dei pochissimi tasselli dell'universo cinematografico e seriale Marvel fino a oggi non disponibile nell'abbonamento Disney.
Daredevil: da Netflix a Disney+
Chi ha buona memoria ricorda come Daredevil venne lanciato da Netflix, ottenendo un notevole successo di critica e pubblico e dando il via alla realizzazione di un microcosmo di serie dedicata ai membri del gruppo dei Difender.
Perché Daredevil venne lanciato da Netflix? Semplice: correva l'anno 2015 e Disney non aveva ancora una piattaforma streaming di sua proprietà su cui lanciare i propri prodotti. Netflix era la regina incontrastata di un mercato che le major tradizionali sembravano restie a colonizzare.
Il successo della serie con protagonista Charlie Cox convinse il CEO di DIsney Bob Iger a puntare su un accordo tra Abc Television e Netflix per la produzione e la distribuzione di serie Marvel, per rendere ancora più popolari i film supereroistici.
Stiamo parlando del 2015: in termini supereroistici e streaming, praticamente un'era geologica fa.
Daredevil e i Defenders sbarcano su Disney+
La mossa di Disney+ non solo rendere più completa e interessante l'offerta di contenuti Marvel sulla piattaforma. È quasi un passaggio obbligato, visti i recenti sviluppi dell'universo cinematografico Marvel (MCU).
Nel film Spider-Man: No Way Home infatti appare Charlie Cox nei panni dell'avvocato cieco di cui Daredevil è alter ego. Nella serie Loki invece Vincent D'Onofrio ha ripreso il ruolo di Wilson Fisk, il villain della serie del 2013. Questa duplice mossa ha di fatto introdotto la serie e i suoi eventi nella continuity Marvel, con tanto di annuncio ufficiale dei Marvel Studios.
Image not found
Non stupisce dunque che Disney+ abbia lavorato in modo da ospitare nel suo catalogo quello che è diventato a tutti gli effetti un pezzo del MCU, in attesa di vedere se altri personaggi tratti dalle serie Marvel prodotte prima della nascita della piattaforma Disney entreranno nella continuity attuale.
Le serie Marvel in arrivo su Disney+ a giugno
Quasi sono nel dettaglio le sei serie Marvel che verranno aggiunte al catalogo Disney+ il 29 giugno 2022:
- Marvel's Daredevil (2013) - tre stagioni
- Marvel's Jessica Jones (2015) - tre stagioni
- Marvel's Luke Cage (2016) - due stagioni
- Marvel's Iron Fist (2017) - due stagioni
- Marvel's The Defenders (2017) - miniserie, una stagione
- Marvel's The Punisher (2017) - due stagioni
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!