Don Matteo 12, quando esce? La data del ritorno della serie Rai

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

I fan di Don Matteo possono iniziare il conto alla rovescia. Don Matteo 12 tornerà sul piccolo schermo a partire dal prossimo 9 gennaio 2020. La dodicesima stagione sarà articolata in 10 episodi, stando alle indiscrezioni ispirate ai 10 comandamenti, e il giorno della settimana scelto per la messa in onda è il giovedì.

La data di uscita di Don Matteo 12 arriva dopo numerose polemiche e dubbi inerenti l'effettiva realizzazione della nuova stagione. A quanto pare, infatti, la serie prodotta da Lux Vide "costerebbe troppo". Tuttavia, i giochi ormai sono fatti: dopo le feste natalizie, Terence Hill (Don Matteo) e Nino Frassica (Maresciallo Nino Cecchini) torneranno in TV affiancati da vecchie conoscenze e interessanti nuovi ingressi.

Advertisement

La trama di Don Matteo 12

Ritroveremo Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico) innamorati e felici, ma nuovi ostacoli sono dietro l'angolo. A complicare le cose tra loro, la conoscenza di Anna con un affascinante nuovo arrivato in città. Frattanto, in canonica Sofia (Mariasole Pollio) si ritroverà a crescere Ines, una bambina con alle spalle una storia molto difficile, e a legarsi a Jordi, un ragazzo bullizzato intenzionato a diventare ballerino.

Il punto di riferimento per tutti loro, ovviamente, resta Don Matteo, sempre impegnato ad affrontare nuovi misteri.

Rai/Lux Vide
Una scena di Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica
Terence Hill e Nino Frassica in Don Matteo

Il cast di Don Matteo 12

Il cast storico di Don Matteo è stato confermato per intero. Ci saranno Terence Hill, Nino Frassica e tutti i personaggi della canonica, inclusa Nathalie Guetta (Natalina), inizialmente titubante circa la dodicesima stagione. Il pubblico ritroverà anche Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta.

Advertisement

Pare, inoltre, che alcuni personaggi delle precedenti stagioni appariranno per dei camei: ci sarà sicuramente Simone Montedoro (il Capitano Tommasi) e potrebbero esserci incursioni di Belen Rodriguez - con lei ci sarà anche il marito Stefano De Martino - e Flavio Insinna (il Capitano Anceschi). L'ultima guest star a cui alludono le voci di corridoio è Fabio Rovazzi.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Don Matteo ha esordito in TV il 7 gennaio 2000. Sono passati ormai 20 anni da allora, e la dodicesima stagione con buone probabilità sarà l'ultima. Nonostante il tempo che passa, la serie gode ancora di ottima salute e gli ascolti da record degli ultimi episodi lo confermano.

L'appuntamento con Don Matteo 12 è su Rai 1 dal prossimo 9 gennaio 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...