Su Amazon Prime Video, sta per arrivare El Cid, nuova serie ispirata alla leggenda del condottiero spagnolo Rodrigo Díaz de Vivar.
Prodotta da Zebra Producciones, la serie vede nei panni del protagonista Jaime Lorente, Denver ne #La casa di carta (La casa de papel).
La trama di El Cid
La trama di El Cid ci trasporta in Spagna, dove facciamo la conoscenza di Rodrigo Díaz de Vivar, condottiero e cavaliere medievale spagnolo, anche conosciuto come Ruy (Jaime Lorente).
La storia dell’uomo guerriero, che sta dietro alla figura leggendaria della Reconquista spagnola. In El Cid, seguiremo il suo viaggio, sin dai primi anni della sua vita fino a quelli che lo hanno visto diventare scudiero del Re ed eroe di guerra. Un viaggio epico, durante il quale Ruy sarà alla ricerca del proprio posto nella monarchia che prova a controllarlo.
Durante il corso della serie, scopriremo anche le varie comunità religiose presenti in Spagna in quell’epoca, dai cristiani agli arabi, passando anche per gli ebrei. Un viaggio nella storia e nella leggenda, in cui Ruy è riuscito a conquistare il rispetto di tutti.
Il teaser trailer della serie originale Amazon
Amazon ha rilasciato il teaser trailer della serie originale spagnola El Cid, che ci mostra subito le atmosfere dell’epoca intrise di storia.
Mi chiamo Rodrigo Díaz. Sono nato a Vivar. Mio padre morì lottando per Ferdinando I. L’unica mia eredità fu una spada.
Vediamo Ruy (Jaime Lorente) combattere, mentre quest’ultimo racconta la propria storia.
Con questa spada, oggi ho trovato la gloria ma, quando cadrò in battaglia, dubito che la gente si ricorderà di me.
Niente di più sbagliato, perché la leggenda di Rodrigo Díaz de Vivar riecheggia ancora oggi…
La storia di Rodrigo Díaz de Vivar
Rodrigo Díaz de Vivar, nato a Vivar del Cid nel 1043, è stato un cavaliere e condottiero spagnolo, conosciuto anche come El Cid Campeador o Mio Cid.
L’uomo era il figlio di Diego Laínez, discendente di Laín Núñez e molto stimato alla corte di Ferdinando I, Re di Castiglia. Teresa Rodríguez, la madre di Rodrigo, era figlia di Rodrigo Álvarez, governatore e primo conte di Asturia.
Nel 1058 morì suo padre e Rodrigo ebbe l’opportunità di crescere alla corte del Re Ferdinando I, insieme al futuro Re Sancho II di Castiglia, il Principe Sancho. Nel 1060, Rodrigo divenne cavaliere e prese parte a numerose battaglie al fianco di Sancho, divenendo suo braccio destro.
Dopo che Sancho divenne Re, nel 1066, venne nominato anche Alfiere Reale, cioè era incaricato di portare lo stendardo del Re alle manifestazioni pubbliche. Essendo capo delle truppe reali, El Cid accompagnò il Re in numerose guerre.
Nella sua vita, combatté numerose battaglie al servizio dei Re spagnoli e venne nominato signore di Valencia dal 1094 fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1099.
Alla sua figura sono stati ispirati, tra gli altri, film e videogiochi: basti pensare alla pellicola #El Cid del 1961 con Charlton Heston e Sophia Loren, a El Cid - La leggenda (El Cid: La leyenda), film del 2003 e al suo personaggio ripreso nel videogioco Age of Empires II: The Conquerors.
Cast e personaggi di El Cid
Creata da José Velasco, El Cid vede nel suo cast i seguenti attori e personaggi, figure della storia spagnola:
- Jaime Lorente, interprete di Rodrigo Díaz de Vivar detto Ruy;
- José Luis García-Pérez, interprete del Re Ferdinando Primo, Il Grande;
- Elia Galera, interprete della Regina Sancha, La Bella;
- Fran Ortiz, interprete di Sancho VII, Il Forte;
- Alicia Sanz, interprete dell’Infanta Urraca;
- Jaime Olías, interprete di Alfonso VI;
- Carlos Bardem, interprete del Conte di León;
- Nicolás Illoro, interprete del Re García;
- Juan Echanove, interprete del Vescovo;
- Lucía Guerrero, interprete di Jimena;
- Lucía Díez, interprete dell’Infanta Elvira;
- Juan Fernández, interprete di Rodrigo: nonno del Cid;
- Pablo Álvarez, interprete di Orduño: antagonista di Ruy;
- Ginés García Millán, interprete del Re Ramiro di Navarra;
- Daniel Tatay, interprete di Beltrán: il figlio di Ramiro;
- David Castillo, interprete dello scudiero Lisardo;
- Álvaro Rico, interprete di Nuño;
- Amr Waked, interprete del Sultano di Zaragoza Al-Muqtadir;
- Zohar Liba, interprete di Abu Bakr.
La serie è scritta da Velasco, insieme a Luis Arranz. El Cid è diretta da Adolfo Martínez, mentre le musiche sono curate da Gustavo Santaolalla e produttori esecutivi sono Sara Fernández-Velasco e Velasco stesso.
La data di uscita di El Cid
El Cid sarà disponibile in streaming, su Amazon Prime Video, in 240 Paesi del mondo. Non si sa ancora nulla sulla data di uscita esatta.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!