Emma Marrone torna a parlare senza filtri della sua storia d'amore con Stefano De Martino, quella che lei stessa definisce "il fidanzato del liceo" e che si è chiusa nel modo più doloroso possibile: davanti agli occhi di tutta Italia. Ospite del podcast Fuori di Cabello condotto da Victoria Cabello, la cantante salentina ha ripercorso le tappe di una relazione nata tra i banchi di Amici nel 2009 e finita in modo turbolento tre anni dopo, quando Stefano la tradì con Belen Rodriguez. Un triangolo che fece esplodere i tabloid e che, come rivela oggi Emma, le costò carissimo sul piano professionale.
"Siamo stati insieme in un periodo in cui le nostre vite stavano scoppiando", racconta la Marrone con quella franchezza che l'ha sempre contraddistinta. All'epoca entrambi erano allievi della scuola di Maria De Filippi, le loro carriere stavano decollando e l'amore sembrava andare di pari passo con il successo. "Con Stefano ho avuto una bellissima relazione, è stato il fidanzato che mi ha fatto più ridere di tutti", ammette la cantante, riconoscendo la parte positiva di quel capitolo della sua vita.
Ma quando arriva a parlare della fine, il tono cambia. La rottura del 2012 non fu una semplice separazione tra giovani innamorati: fu un dramma pubblico che si consumò sotto i riflettori spietati del gossip italiano. "È finita in maniera turbolenta, ma c'erano i riflettori puntati e altre persone di mezzo", spiega Emma, riferendosi chiaramente al coinvolgimento della showgirl argentina. "Non è la prima storia che finisce per corna, ma avevamo 20 anni", aggiunge con lucidità, contestualizzando l'accaduto nell'età e nell'inesperienza.
È proprio qui che emerge il costo più alto di quella vicenda. Emma Marrone finì su tutte le copertine, non come artista ma come "la tradita", l'etichetta che per anni l'ha accompagnata più delle sue canzoni. "Per uscire da quella roba e diventare credibile ci ho messo anni", confessa l'artista, facendo i conti con un passato che le ha sottratto quasi un decennio di serenità professionale. Un prezzo altissimo da pagare per una storia d'amore finita male, come ne finiscono tante, ma vissuta sotto l'occhio indiscreto del mondo dello spettacolo.
Oggi però il rapporto tra Emma e Stefano De Martino si è trasformato in qualcosa di diverso e più maturo. I due si frequentano regolarmente, ma solo come amici. "Ci vogliamo bene, abbiamo tanti amici in comune, spesso ci incontriamo a cena o per strada", racconta la cantante. "Siamo amici, non c'è cosa più bella di recuperare la parte più bella del nostro rapporto. Ognuno ha la sua strada, e ci vogliamo bene", chiosa con serenità.
E alla domanda se ci tornerebbe insieme, la risposta di Emma è netta e definitiva: "Non ci tornerei mai insieme". Una dichiarazione che chiude un cerchio e conferma come certe esperienze, per quanto formative e significative, appartengano a un passato che non ha bisogno di essere rivisitato. Intanto De Martino continua la sua ascesa come conduttore televisivo, mentre Emma resta una delle voci più autentiche e amate della musica italiana, più forte di qualsiasi gossip che ha dovuto affrontare.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!