Federica Pellegrini incinta: in arrivo una bimba

Federica Pellegrini e Matteo Giunta annunciano su Instagram l'arrivo della seconda figlia. La piccola Matilde avrà presto una sorellina, a meno di due anni dalla nascita.

Immagine di Federica Pellegrini incinta: in arrivo una bimba
Autore: Redazione ,
Lifestyle
2' 37''
Fonte

Federica Pellegrini e Matteo Giunta aspettano il secondo figlio. L'annuncio è arrivato su Instagram con un'immagine tenerissima e altamente simbolica: quattro mani intrecciate, quelle della campionessa olimpica, del marito-allenatore e della piccola Matilde, nata appena un anno e qualche mese fa. La didascalia non lascia spazio a dubbi: "Piovone polpette, ti aspettiamo piccolina". Sarà un altro fiocco rosa per la coppia, che definisce questa gravidanza "inaspettata, come le sorprese più belle".

La velocità con cui si allarga la famiglia Giunta-Pellegrini stupisce, considerando che Matilde è venuta al mondo il 3 gennaio 2024. A meno di due anni dalla prima esperienza di genitorialità, la Divina del nuoto italiano si prepara a raddoppiare impegni, emozioni e notti insonni. Una scelta che arriva dopo dichiarazioni pubbliche che sembravano escludere questa possibilità nell'immediato.

Solo lo scorso aprile, infatti, Federica Pellegrini aveva risposto alle insistenti domande sul secondo figlio con un secco: "Per adesso non ci penso minimamente. Matilde è già bella tosta, molto più di me, caratterialmente è parecchio forte e questo non mi dispiace, ma richiede molte energie". Aveva anche smentito categoricamente le "illazioni sulle presunte pance", aggiungendo con ironia: "Prima fatemi uscire dal tunnel".

Dall'inizio fino ad adesso, che Matilde ha quasi due anni, mi hanno detto: sarà sempre più complicato. Sono stata vicina alla depressione

Evidentemente i piani possono cambiare, e la coppia – sposatasi a Venezia nel 2022 dopo una relazione iniziata nel 2019 – ha sempre dimostrato di saper bilanciare vita pubblica e dimensione privata. Nel loro libro In un tempo solo nostro, Federica e Matteo Giunta hanno raccontato senza filtri il primo anno di genitorialità, comprese le difficoltà che raramente trovano spazio nelle narrazioni patinate della maternità.

La ex nuotatrice ha parlato apertamente del baby blues vissuto dopo un parto complicato, confessando di essere stata "vicina alla depressione". Un racconto coraggioso che ha contribuito a normalizzare esperienze spesso taciute per paura del giudizio. "Non è mai sfociato in una depressione post partum, ma è appena un gradino sotto", aveva spiegato, restituendo un'immagine della maternità lontana dai clichè.

Anche di recente, dopo un ricovero della piccola Matilde per febbre alta, Federica aveva condiviso sui social lo spavento vissuto: "Quando succedono queste cose capisci che il resto è tutto superfluo. È la terza volta che capita e ogni volta è perdere anni e anni di vita in spaventi!". Parole che testimoniano la vulnerabilità dietro l'immagine pubblica della campionessa.

Prima ancora di annunciare la prima gravidanza, la Pellegrini aveva denunciato le pressioni sociali subite: "Nessuno sapeva che noi stavamo provando e c'erano tutte queste incursioni: 'Quando fate un figlio? Dai che devi diventare mamma'. L'ho percepita come una violenza non necessaria". Una sensibilità che continua a manifestare, insieme alla determinazione nel costruire un rapporto di coppia paritario: "Ho sempre cercato un uomo che fosse alla pari, che non avesse bisogno di schiacciarmi per sentirsi più forte".

Ora l'attesa per la secondogenita, che arriverà probabilmente tra la fine dell'estate e l'autunno, anche se la coppia non ha specificato la data presunta del parto. Per Matilde si avvicina quindi il momento di diventare sorella maggiore, mentre Federica e Matteo si preparano a raddoppiare energie, amore e quella dose di caos che solo una famiglia con due bambine piccole può regalare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!