Guida astrologica per cuori infranti: il romanzo di Silvia Zucca diventa una serie Netflix

Autore: Silvia Artana ,

Dopo le indiscrezioni su un probabile remake italiano di This Is Us, Netflix ha annunciato di essere al lavoro su una nuova serie originale "made in Italy". La grande "N" rossa ha deciso di puntare sul romanzo Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca, una storia in cui romanticismo e ironia si mescolano per raccontare i sogni, la fragilità e i piccoli e grandi tormenti dei 30enni di oggi.

La serie è prodotta da Italian International Film - Gruppo Lucisano e nasce da un'idea di Bindu de Stoppani. L'attrice e regista nata in India, cresciuta tra USA, Italia e Svizzera e attualmente residente a Londra è anche regista insieme a Michela Andreozzi (Cattive ragazze), oltre che sceneggiatrice con Fabrizio Cestaro.

Advertisement

Le riprese di Guida astrologica per cuori infranti sono iniziate a Torino a febbraio e si svolgeranno per intero nel capoluogo piemontese, con il contributo del Piemonte Film TV Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Per il momento non è stata ancora fissata una data di uscita per la serie, che sarà disponibile in tutti i paesi in cui è attivo il servizio di Netflix.

La trama di Guida astrologica per cuori infranti

Alice Bassi ha superato i 30 anni, è single "non per scelta" e fa l'assistente di produzione in un piccolo network televisivo. Il lavoro non è esattamente quello che si dice una fonte di soddisfazione, dal momento che le prospettive di carriera sono pressoché inesistenti. E sul fronte sentimentale, le cose non vanno meglio. Anzi. La notizia che il suo storico ex, Carlo, sta per sposarsi e avere un bambino è il colpo di grazia per il già precario equilibrio di Alice.

Advertisement

L'arrivo dell'affascinante direttore creativo Davide Nardi viene accolto dalla bistrattata assistente di produzione come un'inaspettata occasione di un cambiamento positivo. Ma ben presto, Alice scopre che l'uomo è stato assunto per verificare la produttività del team e fare il "tagliatore di teste".

Insomma, tutto sembra andare clamorosamente e inarrestabilmente per il verso sbagliato. Fino a che la giovane incontra Tio, un attore della soap opera di punta del network, che afferma di essere un guru dell'astrologia e di essere capace di leggere per davvero i segnali delle stelle.

Tio diventa la "guida astrologica per cuori infranti" di Alice e catapulta la sua "discepola" in una girandola di incontri, disastri e sorprese dagli esiti imprevedibili...

Il cast di Guida astrologica per cuori infranti

Il cast di Guida astrologica per cuori infranti vede nel ruolo dei protagonisti tre attori italiani giovani, ma già noti e amati dal pubblico di cinema e TV:

Advertisement
  • Claudia Gusmano - Alice Bassi
    Nata a Marsala nel 1985, l'attrice ha all'attivo numerose partecipazioni a produzioni per il teatro, il cinema e la televisione. Di recente è apparsa in La mafia uccide solo d'estate 2 e nella seconda e terza stagione de #L'allieva.
  • Lorenzo Adorni - Tio
    L'attore emiliano è un volto noto del piccolo schermo per la sua partecipazione alle serie Un passo dal cielo 6, Leonardo, Volevo fare la rockstar e Il silenzio dell'acqua. Inoltre, ha lavorato in teatro ed è apparso nel film Maschile singolare.
  • Michele Rosiello - Davide Nardi
    Nato e cresciuto a Napoli, l'attore esordisce nel 2013 nel film Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola. In seguito prende parte a Gomorra - La serie, L'isola di Pietro 1 e 2, La compagnia del cigno. Attualmente è nel cast di #Mina Settembre

Il libro Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti è arrivato in libreria nel 2015 ed è il romanzo d'esordio di Silvia Zucca. Il libro è stato un vero e proprio caso editoriale, con i diritti venduti in 15 paesi ancora prima della pubblicazione in Italia, e adesso sembra avere tutta l'intenzione di conquistare il pubblico di Netflix.

Advertisement

In un certo senso, la storia di Alice si può considerare in parte autobiografica, perché anche l'autrice ha lavorato in una piccola emittente televisiva lombarda per diversi anni. Tuttavia, la scrittura è sempre stata la vera, grande passione di Silvia.

Prodotto Consigliato

Guida astrologica per cuori infranti

Il libro Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca

Il secondo (e al momento ultimo) romanzo dell'autrice si intitola Il cielo dopo di noi ed è stato pubblicato nel 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...