Howard: la vita, le parole arriva su Disney+: il documentario sul paroliere Disney

Autore: Biagio Petronaci ,

Disney+ ha recentemente annunciato che il catalogo sarà arricchito con Howard: la vita, le parole. Il documentario originale – precedentemente presentato durante il Tribeca Film Festival nel 2018 – segue la vita e la carriera di Howard Ashman, l’autore di alcune canzoni presenti in alcuni film Disney.

Il documentario è stato diretto da Don Hahn, il produttore de #Il Re Leone e #La Bella e la Bestia. Per la prima volta è stata raccontata la storia di Howard Ashman, un paroliere che ha conquistato diverse generazioni grazie alle sue canzoni presenti in alcuni classici Disney, tra cui La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin. L'artista ha vinto due premi Oscar: uno nel 1990 per Under the Sea e un secondo (postumo) nel 1992 per Beauty and the Beast. Ricordiamo Ashman anche per essere stato lo sceneggiatore, oltre che essersi occupato dei testi delle canzoni, del musical La piccola bottega degli orrori (la versione del 1986).

Advertisement

Disney+
Howard: ecco il poster ufficiale

Howard: la vita, le parole segue la vita del paroliere – dall’infanzia a Baltimora fino alla prematura morte avvenuta nel 1991 – e la sua ricca carriera. Attraverso interviste e materiale esclusivo, sarà anche esplorato il processo creativo di un’icona della musica dei film. Don Hahn, il regista, ha dichiarato:

Potresti non conoscere il suo nome, ma sicuramente conoscerai la musica di Howard Ashman. È uno dei più grandi narratori del ventesimo secolo che ha contribuito a rivitalizzare il musical americano e a dare nuova energia all'animazione Disney. Ci ha lasciato canzoni che vivono ancora dentro di noi oggi, eppure la sua storia personale non era mai stata raccontata fino ad ora.

Nel documentario troviamo anche diverse interviste rilasciate da alcune persone vicine ad Howard, tra cui Alan Menken (il collaboratore musicale di lunga data di Ashman), Bill Lauch (partner di Ashman), Jodi Benson (che ha prestato la voce ad Ariel ne La Sirenetta), Paige O'Hara (la doppiatrice di Belle ne La Bella e la Bestia), Sarah Gillespie (la sorella di Ashman) e tante altre persone. Howard: la vita, le parole sarà disponibile su Disney+ a partire dal prossimo 7 agosto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...