Se Kingpin è in Hawkeye, potrebbe essere lo stesso visto in Daredevil? Teorie e supposizioni

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La serie televisiva di Marvel Studios Hawkeye è giunta al suo terzo episodio, andato in onda il primo dicembre 2021, ed è quindi arrivata a metà del suo cammino. Lo show su Occhio di Falco e Kate Bishop ha introdotto il personaggio di Echo ma ha anche aperto una porta al ritorno del famigerato Wilson Fisk aka Kingpin. Nei fumetti Marvel quest'ultimo è uno dei maggiori criminali che operano a New York e che ha costruito il suo impero economico grazie alla corruzione e al suo atteggiamento mafioso.

Nella serie #Daredevil di Netflix - andata in onda dal 2015 al 2018 - Kingpin è stato il principale nemico di Matt Murdock ed è stato interpretato magnificamente da Vincent D'Onofrio, che ha ricevuto tantissimi consensi da critica e pubblico. Se in Hawkeye Kingpin è ancora interpretato da Vincent D'Onorio, al momento, non si sa. Ma se lo fosse, come potrebbe tornare Kingpin dopo essere stato il villain in Daredevil? Quello di Hawkeye è un altro Wilson Fisk? Tutto ciò ha a che fare con il Multiverso? Proviamo a scoprirlo ma attenzione agli spoiler sui primi tre episodi della serie Marvel Studios.

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

Wilson Fisk - lo Zio - nel terzo episodio di Hawkeye

Il terzo episodio di Hawkeye introduce il personaggio di Maya Lopez aka Echo fin dalla giovane età. Da piccola la si vede parlare con il padre e addestrarsi nelle arti marziali. Proprio prima di una gara in palestra il padre, William, le dice che alla fine degli allenamenti sarà lo Zio a riportarla a casa poiché lui ha un impegno. In quel momento dietro la piccola Maya si vede un uomo di grosse dimensioni vestito di nero che con la sua mano le stringe la guancia in segno d'affetto.

Marvel Studios
Maya Lopez da piccola
La piccola Maya guarda lo Zio

Guardando questa scena i fan hanno "gridato" al ritorno di Vincent D'Onofrio nei panni di Wilson Fisk poiché la mano robusta ricorda quella dell'attore americano ma soprattutto perché il personaggio emette una breve risata che è molto somigliante a quella di D'Onofrio.

Netflix
Vincent D'Onofrio
Vincent D'Onofrio è Wilson Fisk in Daredevil di Netflix

Lo Zio di Maya dovrebbe avere un ruolo rilevante nella serie Hawkeye poiché viene menzionato ancora una volta nel presente dal personaggio di Kazi. Questo dice a Echo che sarebbe meglio che lo Zio non venisse a scoprire di ciò che è successo tra loro - la Tracksuit Mafia - e Occhio di Falco, poiché quest'ultimo gli è sfuggito. Da ciò si evince che lo Zio gestisce l'organizzazione criminale che fa capo a Tracksuit Mafia. Inoltre, pare evidente che lo Zio si è preso cura di Maya Lopez dopo la morte del padre di lei per mano di Ronin.

Marvel Studios
Kazi aka il Clown
Kazi è preoccupato che lo Zio venga a sapere di cosa è successo con Occhio di Falco

Nei fumetti Marvel avviene praticamente lo stesso: dopo l'uccisione di William Lopez (stavolta per mano di Wilson Fisk) Kingpin si prende cura di Maya al fine di addestrarla per uccidere Daredevil.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Parti di un buco. Daredevil

Wilson Fisk aka Kingpin da Daredevil a Hawkeye

Qualora fosse davvero Vincent D'Onofrio a interpretare Wilson Fisk in Hawkeye c'è da chiedersi come il suo personaggio possa passare dai fatti di Daredevil a quelli di Hawkeye.
Fin dall'inizio la serie Netflix è stata dichiarata come facente parte del Marvel Cinematic Universe. Lo show è infatti ambientato nella stessa New York che ha vissuto l'attacco dei Chitauri in The Avengers nel 2012. Nonostante ciò però i fatti narrati nei film Marvel Studios e quelli di Agents of S.H.I.E.L.D. (all'epoca anch'essa parte del MCU) non hanno influenzato quelli di Daredevil. Quindi sarebbe opportuno chiedersi se ancora oggi la serie Netflix e gli spin-off (The Punisher, Luke Cage, Jessica Jones, etc. etc.) sono ancora considerati canoni all'interno del Marvel Cinematic Universe o no.

Netflix
Vincent D'Onofrio
Kingpin nella serie Daredevil

Qualora Daredevil fosse considerata ancora all'interno del MCU, il Kingpin di Vincent D'Onofrio è da considerarsi un personaggio noto dato che è apparso sui notiziari ed è stato anche in prigione.

Wilson Fisk
Wilson Fisk è stato scarcerato perché le accuse nei suoi confronti sono cadute

A questo punto ci sono due considerazioni da fare:

1. I fatti di Wilson Fisk relativi a Daredevil fanno ancora parte del MCU

Se Kingpin è tornato nel periodo in cui è ambientata Hawkeye vuol dire che lui è uscito di prigione dopo la fine della terza stagione di Daredevil e che le parole di Kazi in merito al "non farsi notare" sono relative al fatto che lo Zio (Fisk) non vuole in nessun modo che i suoi affari finiscano nuovamente sotto i riflettori.

2. I fatti di Wilson Fisk relativi a Daredevil non fanno parte del MCU

Una possibilità paventata nella serie TV di Marvel Studios #Loki è che le serie realizzate da Marvel Television insieme a Netflix e a ABC Studios (come Agent Carter per esempio) sono state cancellate dalla Time Variance Authority (TVA). In questo caso il Wilson Fisk di Daredevil si potrebbe considerare una Variante di quello della Sacra Linea Temporale che dovrebbe apparire con il volto di Vincent D'Onofrio in Hawkeye.

Advertisement
Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...