Una storia di riscatto sociale e di rivalsa. La cattedrale del mare è il racconto a tratti epico di Arnau Estanyol, un ex servo della gleba che nella Barcellona del XIV secolo riesce ad affrancarsi dalla sua condizione di schiavo diventando prima Barone e poi Console del Mare.
Diretta da Jordi Frades, la serie - prodotta da Diagonal TV - ha fatto il suo esordio su Netflix ed è poi approdata in chiaro su Canale 5, conquistando grandi favori di pubblico. Merito di una storia avvincente, piena di colpi di scena e di frangenti crudamente drammatici - ma al contempo intrisa del fascino della scalata alla piramide sociale - e nondimeno di un cast vastissimo popolato da attori in molti casi più che convincenti.
#La cattedrale del mare racconta della costruzione della basilica di Santa Maria del Mar, realmente esistente a Barcellona, e la erge a simbolo dell'unione e della determinazione degli ultimi. A costruirla, infatti, furono proprio i pescatori e i meno abbienti del quartiere della Ribera.
[tv id="72613"]
Di seguito, un excursus sui personaggi della serie La cattedrale del mare - ispirata, ricordiamolo, all'omonimo romanzo best seller di Ildefonso Falcones - e gli attori che li interpretano, con una postilla sui doppiatori italiani che hanno dato loro la voce.
- Personaggi e interpreti
- Arnau Estanyol (Aitor Luna, Hugo Arbues da bambino)
- Bernat Estanyol (Daniel Grao)
- Francesca (Natalia De Molina, Nathalie Poza da adulta)
- Joan (Pablo Derqui, Álvaro Villaespesa da bambino)
- Mar (Michelle Jenner)
- Guiamona (Nora Navas)
- Sahat (Josep María Pou)
- Elionor (Silvia Abascal)
- Grau Puig (Ginés García Millán)
- Aledis (Andrea Duro)
- Maria (Ariadna Castellano)
- Ramón (Andrés Lima)
- Genís Puig (Críspulo Cabezas, Gabi del Castillo da bambino)
- Margarida Puig (Anna Moliner, Lucía Díez da bambina)
Personaggi e interpreti
Il cast de La cattedrale del mare è molto numeroso. Include tanti personaggi ricorrenti - a partire dal protagonista Arnau (Aitor Luna) e dalle sue "donne": Mar (Michelle Jenner), da sempre innamorata di lui, Aledis (Andrea Duro), di cui il protagonista si invaghisce, e quella che diventerà sua moglie, Elionor (Silvia Abascal) - ma anche molti personaggi minori e comparse, come Jonás Berami. A seguire, ci occuperemo dei personaggi ricorrenti e degli attori che li interpretano. Sono inclusi anche gli attori bambini che hanno preso parte alla serie.
Arnau Estanyol (Aitor Luna, Hugo Arbues da bambino)
Arnau Estanyol è il protagonista de La cattedrale del mare. Figlio di Bernat e Francesca, non ha mai conosciuto la madre ma vive nella convinzione di essere protetto dalla Vergine Maria, che considera sua madre "adottiva". Riuscirà a scalare la piramide sociale unendosi in matrimonio con la ricca Elionor, anche se il suo cuore batterà per sempre per Aledis.
A interpretarlo è Aitor Luna, attore spagnolo diventato famoso in patria per aver preso parte a serie di successo come Velvet, La regina del sud e Valeria (distribuita da Netflix).
Il piccolo Arnau è invece interpretato nei primi episodi da Hugo Arbues.
Bernat Estanyol (Daniel Grao)
Bernat Estanyol, padre di Arnau, è un umile servo della gleba che scappa a Barcellona alla ricerca di libertà dopo aver rapito il figlioletto dal castello del Signore del posto, che anni prima aveva abusato della moglie Francesca (madre del piccolo).
A interpretarlo è Daniel Grao, noto al grande pubblico per aver recitato nel film L’appartamento spagnolo (2002) e in #Julieta (2016), al fianco di Michelle Jenner e Nathalie Poza, come lui nel cast de La cattedrale del mare.
Francesca (Natalia De Molina, Nathalie Poza da adulta)
Francesca è la giovane moglie di Bernat e madre di Arnau, interpretata nei primi episodi da Natalia De Molina. La ragazza viene violentata nel giorno delle sue nozze dal Signore del posto e costretta a vivere nelle segrete del suo castello. La De Molina è una promettente attrice spagnola ed è stata premiata alla Berlinale per la sua interpretazione nel film sull'omosessualità Elisa e Marcela (2019).
In età adulta, a vestire i panni di Francesca è Nathalie Poza, un’attrice spagnola conosciuta principalmente per la sua partecipazione ai film Julieta (2016) e #The Titan (2018). Il personaggio di Francesca si ritrova a diventare, negli anni, matrona di un gruppo di prostitute.
Joan (Pablo Derqui, Álvaro Villaespesa da bambino)
Joan è il fratello adottivo di Arnau, un ragazzino povero e orfano che viene accolto da Bernat come fosse figlio suo. Crescendo, si avvicina sempre più alla religione e diventa frate domenicano. La sua moralità eccessivamente rigida lo porterà, spesso, a compiere azioni in conflitto con i suoi sentimenti.
A interpretarlo in età adulta è Pablo Derqui, che ha recitato nella serie storica Isabel e nel film horror Con gli occhi dell’assassino (2010).
Joan da bambino è interpretato, invece, da Álvaro Villaespesa.
Mar (Michelle Jenner)
Mar rimane orfana all’età di soli 11 anni e da allora vive sotto la custodia di Arnau. Lui la crescerà come se fosse sua figlia, ma lei non riuscirà mai a vederlo come un padre finendo per innamorarsene.
A interpretare Mar è Michelle Jenner, che ha già recitato con Aitor Luna in #Los Hombres de Paco (2005-2010).
Guiamona (Nora Navas)
Guiamona è la sorella di Bernat e accoglie lui e Arnau in casa sua quando i due arrivano a Barcellona. La donna deciderà di nasconderli fino a quando Bernat non diventerà un uomo libero, nonostante il parere contrario del marito Grau Puig. Guiamona crescerà Arnau come se fosse figlio a suo, fino a quando un incidente non cambierà per sempre il rapporto con il bambino.
A interpretarla è Nora Navas, attrice di grande talento nota soprattutto per il film #Dolor y gloria diretto da Pedro Almodóvar.
Sahat (Josep María Pou)
Sahat è uno schiavo che si occupa di fare da cambiavalute al suo padrone, l'ebreo Hasdai. Sarà lui a introdurre Arnau al mondo degli affari, aiutandolo a farsi strada e a diventare ricco. Arnau, in cambio, lo aiuterà rendendolo finalmente un uomo libero, ormai giunto all'età della vecchiaia. Molto vicino a Mar, la reputa una figlia.
A interpretarlo è l'attore Josep María Pou, che ha preso parte - tra gli altri - ai film Beloved/Friend (1999) a #Mare dentro (2004).
Elionor (Silvia Abascal)
Elionor è una nobile donna spagnola che vive alla corte del Re, di cui è la favorita. Improvvisamente, le viene imposto di sposare un uomo di classe inferiore, Arnau: i due si odiano profondamente e lei farà di tutto per rovinargli la vita.
A interpretarla è Silvia Abascal, molto nota in Spagna. I suoi esordi risalgono al 1999 con il film La fuente amarilla, cui sono seguiti altri titoli di discreto successo come La dama sciocca (2006) e No Digas Nada - Say Nothing (2014), che ha scritto e diretto.
Grau Puig (Ginés García Millán)
Grau Puig è lo spietato marito di Guiamona, un artigiano abbiente di Barcellona che si ritrova suo malgrado ad accogliere in casa il cognato Bernat e il nipote Arnau. Dopo la morte della prima moglie, sposa Isabel (Eva Rufo) per migliorare la sua posizione economica e sociale.
A interpretarlo è Ginés García Millán, famoso soprattutto per la sua partecipazione alla serie Herederos (2007-2009).
Aledis (Andrea Duro)
Aledis Segura è la figlia maggiore di un uomo senza morale che la vende in cambio di denaro. Completamente sola, senza speranze per il futuro, infrangerà ogni regola pur di vivere a pieno il suo amore per Arnau. I due, nella serie, sono follemente innamorati, nonostante le mille difficoltà che trovano lungo il loro cammino.
A intepretarla è Andrea Duro, nel cast di #Ghost Academy (2012) e protagonista del rifacimento spagnolo di #Tre metri sopra il cielo, Tres metros sobre el cielo (2010).
Ramón (Andrés Lima)
Ramón è un uomo molto onesto e generoso che, da sempre, cerca di aiutare i lavoratori del porto del quartiere della Ribera. Lega molto con Arnau, di cui diventa un fido alleato e confidente.
A interpretarlo è Andrés Lima, attore e regista spagnolo conosciuto specialmente per i film #Giovanna La pazza (2001) e L’ultimo inquisitore (2006).
Maria (Ariadna Castellano)
Maria è una giovane ragazza che viene offerta in sposa ad Arnau in prime nozze. I due celebreranno il loro matrimonio, ma l'uomo continuerà a vivere la sua storia d'amore con Aledis.
A interpretarla è Ariadna Castellano, che il pubblico spagnolo (e non) ha avuto modo di conoscere nel film Lalola (2007) e nelle serie Countdown - Cuenta Atrás (2007) e #Hospital Central (2000-2012).
Genís Puig (Críspulo Cabezas, Gaby del Castillo da bambino)
No Instagram parameter url defined
Genís Puig è il figlio del ricco mercante Grau e da lui ha eredito l'avidità e la cupidigia senza scrupoli. Sin da quando erano bambini, odia profondamente Arnau.
A interpretarlo da adulto è Críspulo Cabezas, mentre a dargli il volto nei primi episodi è Gaby del Castillo.
Margarida Puig (Anna Moliner, Lucía Díez da bambina)
Margarida è la figlia di Grau e, come suo fratello, detesta Arnau. Bugiarda, viziata e manipolatrice, farà di tutto per rendere ad Arnau la vita impossibile in complicità con Genís.
A interpretarla da adulta è Anna Moliner, nota principalmente per la serie #Le ragazze del centralino (disponibile su Netflix e giunta alla quinta stagione). Nei primi episodi, invece, il personaggio di Margarida è interpretato dalla giovanissima Lucía Díez.
Doppiatori italiani
Ecco l'elenco (in aggiornamento) dei personaggi principali e dei loro doppiatori italiani:
- Arnau (Marco Vivio)
- Joan (Riccardo Scarafoni)
- Mar (Giulia Franceschetti)
- Sahat (Stefano De Sando)
- Elionor (Sabrina Duranti)
- Genís (Andrea Lavagnino)
- Aledis (Francesca Manicone)
La cattedrale del mare è attualmente disponibile in streaming su Netflix e Mediaset Play.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!