La Notte delle stelle cadenti, nel 2023 si cambia data

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 30''

La notte delle stelle cadenti, un'esperienza affascinante che cattura l'immaginazione di molti, è un evento celeste che incanta gli osservatori notturni in tutto il mondo. Quando la Terra attraversa i detriti lasciati da comete e asteroidi lungo la sua orbita, si verifica uno spettacolo magico nel cielo. Le stelle cadenti, o meteoroidi, sembrano dipingere tracce luminose mentre entrano nell'atmosfera e si disintegrano, lasciando una scia di luce effimera.

Osservare queste stelle fugaci mentre attraversano il firmamento nero è un momento di contemplazione e meraviglia, un'opportunità per sognare e connettersi con l'infinità dello spazio. Le notti delle stelle cadenti diventano occasioni speciali per condividere emozioni e desideri, unendo persone di diverse culture e latitudini sotto lo stesso spettacolo celestiale.

Advertisement

Ma quando guardare le stelle cadenti ad agosto 2023? Ecco la risposta alla domanda che tutti vi state facendo per poter passare una serata in spiaggia o sul terrazzo di casa vostra in buona compagnia di uno spettacolo da sempre affascinante.

Non tutti gli anni sono favorevoli per ammirare le stelle cadenti. Il 2022 è stato poco felice da questo punto di vista, ma nel 2023 - secondo gli astrofisici - la situazione migliorerà. Il 2026 invece dovrebbero esserci le condizioni migliori.

Le stelle cadenti di agosto 2023, attenzione, saranno maggiormente visibili poco prima dell'alba del 13 agosto e non come consuetudine il 10 agosto. A suggerirlo è l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project (via ANSA).

Le stelle cadenti sono di fatto dei detriti lasciati da una cometa di nome Swift-Tuttle. La Terra, durante il suo moto orbitale intorno al Sole, incontra questo sciame di meteoriti chiamato Perseidi, visibili a occhio nudo dall'uomo.

Per vederle al meglio è meglio orientarsi verso Nord-Est. Ovviamente più siete circondati dal buio e maggiore sarà la vostra visibilità di queste "stelle cadenti".

Advertisement

Immagine via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...