The Lady and the Dale, il trailer della docuserie sulla vita e i segreti di Liz Carmichael

Autore: Elena Arrisico ,

HBO ha rilasciato il trailer ufficiale di The Lady and the Dale, la docuserie sulla vita e i segreti di Elizabeth Carmichael: famosa per aver lanciato la Twentieth Century Motor Car Corporation e aver creato la Dale, l’automobile forse più discussa di sempre.

Quattro episodi per entrare nel mondo di una donna eccentrica, ma che riuscì a conquistare l’America e il cui declino finì sui giornali dell’epoca.

HBO
Liz Carmichael
The Lady and the Dale, la docuserie sulla truffatrice Liz Carmichael

Il trailer di The Lady and the Dale

Scorrono le immagini della docuserie targata HBO, che ci permettono di capire qualcosa in più della storia di Elizabeth Carmichael.

Advertisement

Voleva essere conosciuta come una pioniera.

Immagini di repertorio e interviste per ricostruire gli avvenimenti che portarono, negli anni Settanta, al successo della donna e anche a ciò che accadde dopo.

Advertisement

Come ogni buon criminale, era diverse mosse avanti...

Quella donna non era, infatti, chi diceva di essere, ma una truffatrice. La Dale era un’automobile a tre ruote e due posti, sportiva e che prometteva consumi contenuti, ma la verità è che era tutta una bugia.

Era una di quelle persone che potevano vendere qualunque cosa.

Presto, si scoprì che Elizabeth non era una donna, ma un trans. La polizia riuscì ad arrestarla per frode, proprio quando era tornata a casa per dire addio ai suoi bambini.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Acclamata inizialmente dai media, Carmichael finì poi sui giornali per i suoi segreti e la sua grande truffa

La vera storia di Geraldine Elizabeth Carmichael

Fondatrice della Twentieth Century Motor Car Corporation, Geraldine Elizabeth Carmichael divenne famosa negli USA, negli anni Settanta, per aver creato la Dale.

Advertisement

Sportiva – aveva soltanto tre ruote – l’automobile venne presentata come prototipo al Los Angeles Auto Show del 1975, promettendo di essere particolarmente conveniente in termini di consumi oltre che di prezzo.

Gli USA se ne innamorarono, soprattutto grazie al carisma della stessa Carmichael che raccontava di essere figlia di una famiglia umile, madre di cinque figli e vedova di un ingegnere della NASA. Pronta a vendere il progetto a chi si fosse dimostrato interessato, dichiarò di avere già pronti alcuni operai per iniziare i primi lavori a Burbank, in California.

Presto, però, alcuni giornalisti, oltre alla California Securities Commission, iniziarono a indagare - quando il malcontento degli investitori iniziò a farsi sentire - scoprendo i segreti della Carmichael: la donna era un trans di nome Jerry Dean Michael, latitante dal 1961 per reato di contraffazione e non c’era nessuno che lavorasse a Burbank, né automobili in produzione.

Genitore sì di cinque figli, la donna sparì nel nulla, ma venne arrestata per frode nel 1977 a Miami – rilasciata su cauzione, grazie a un’emittente televisiva che voleva l’esclusiva per la sua storia – e poi arrestata nuovamente in Texas, nel 1980.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Elizabeth Carmichael morì, nel 2004, di cancro in prigione.

Cast e crew di The Lady and the Dale

Diretta da Nick Cammilleri e Zackary Drucker, The Lady and the Dale vede la partecipazione dei figli della stessa Liz: Candi Michael e Michael Michael.

Nel documentario, intervengono anche Jeri Burchard (nipote di Liz), Dick Carlson, Pete Noyes e Charles Richard Barrett, oltre ad alcuni avvocati e ad altre persone chiamate a far luce sulla vicenda.

La docuserie è prodotta da Mark Duplass e Jay Duplass insieme a Mel Eslyn, Allen Bain, Andre Gaines, Nick Cammilleri, Alana Carithers, Zackary Drucker, Madison Passarelli, Tina Nguyen, Nancy Abraham e Lisa Heller. 

Quando esce The Lady and the Dale?

The Lady and the Dale andrà in onda negli USA, su HBO, il 31 gennaio 2021 e sarà, poi, resa disponibile in streaming su HBO Max. Non si sa ancora quando sarà possibile guardarla in Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...