Lo sciame, le locuste invadono il nuovo film di Netflix: trama, trailer e cast

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Just Philippot e basato su una sceneggiatura scritta da Jérôme Genevray e Franck Victor, Lo sciame (titolo originale in francese La Nuée) è un film di genere prevalentemente horror distribuito da Netflix (anche in Italia) dal 6 agosto 2021.

Il titolo della pellicola potrebbe essere in qualche modo fuorviante dal momento che ai più esperti cinefili potrebbe ricordare Swarm - Lo sciame che uccide, film del 1978 con Michael Caine alle prese con un grosso sciame di api assassine. Lo sciame dei giorni nostri riguarda invece delle pericolosissime locuste in parte responsabili anche di un complicato rapporto tra una madre e i suoi figli.

Advertisement

Selezionato per la Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes del 2020 (poi annullato per via della pandemia di COVID-19), Lo sciame può essere definito, oltre ad un normale ma avvincente horror, anche un resoconto sulla pericolosità di voler necessariamente piegare le leggi della natura alla volontà dell'uomo.

La trama

Netflix
Lo sciame: Suliane Brahim
Suliane Brahim in una scena del film Lo sciame

Com'è possibile dedurre anche dal trailer ufficiale in lingua inglese distribuito da Netflix (che potete ammirare in apertura dell'articolo), protagonista del film è Virginie (Suliane Brahim), mamma single alle prese con due figli (Laura di 15 anni e Gaston di 7) che cerca di sbarcare il lunario coltivando locuste, fonte ecologica e naturale di proteine il cui mercato in Francia sembra essere fortemente in crescita. Gli sforzi di Virginie sembrano però essere inizialmente vani, dal momento che non riesce a trarre un adeguato profitto dalla sua attività. Ciò, almeno, fino a quando un incidente cambia le carte in tavola. Virginie comprende qual è la formula segreta per aumentare la produzione di locuste. Gli insetti, infatti, amano cibarsi di un ingrediente speciale: il sangue. Tutto sembra destinato a cambiare: ma dove e come trovare la quantità di sangue necessaria a far proliferare le assatanate locuste? 

Mentre le prime immagini del trailer potrebbero indurci a pensare ad un evoluzione del film in senso più sanguinoso, Lo sciame si sofferma al tempo stesso anche sulle complicate dinamiche relazionali tra una mamma e i suoi figli e su quella che potrebbe essere la pesante vendetta della Natura nei confronti di un Uomo troppo invadente. 

Il cast

  • Suliane Brahim
  • Sofian Khammes
  • Marie Narbonne
  • Raphael Romand
  • Stéphan Castang
  • Victor Bonnel
  • Christian Bouillette
  • Renan Prévot
  • Vincent Deniard
  • Clément Bertani
  • Guillaume Bursztyn

Le dichiarazioni del regista

Lo sciame scena
Lo sciame, un'intensa scena della pellicola

Reduce da grandi successi a tutti i festival cinematografici ai quali ha partecipato, la pellicola sembra essere destinata a catturare l'attenzione del popolo di Netflix grazie a quello che può essere definito come un potente incontro tra realtà e fantascienza. Il regista Just Philippot nei mesi scorsi ha dichiarato:

Advertisement
Advertisement

Si parte quasi da un documentario sul mondo agricolo per cercare di arrivare a un cinema spettacolare, con le sue promesse finali esplosive, ma senza dimenticare il percorso del personaggio e la sua discesa agli inferi.

Philippot ha inteso come protagonista (quasi) assoluta della pellicola la povera Virginie, una donna apparentemente innocua che farebbe di tutto per la sua famiglia ma che al tempo stesso sarà costretta a fare i conti con i suoi tentativi di superare i limiti propri e della Natura:

È lei il vero personaggio mostruoso del film, non gli sciami di cavallette. Ma è una donna che fa questo per i suoi figli, con una corda al collo, che non farebbe male a una mosca, ma che creerà Chernobyl senza rendersene conto. 

Advertisement

Siete pronti a fare un tuffo in quello che si preannuncia come un autentico disastro? Lo sciame - come ricordato in apertura - è disponibile alla visione su Netflix a partire dal 6 agosto 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...