Mulan: i segreti del cameo di Ming-Na Wen nel live-action Disney

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo diversi rinvii causati all'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, The Walt Disney Company ha deciso di provare la "carta streaming" e rendere disponibile, in diversi paesi, il live-action di #Mulan direttamente su Disney+. Il lungometraggio è quindi disponibile a pagamento sul servizio streaming dal 4 settembre 2020.

Tutti quelli che hanno visto il film potrebbero aver notato il cameo dell'attrice Ming-Na Wen, che nel classico d'animazione del 1998 ha dato la voce in originale al personaggio principale.

Advertisement

È stata l'attrice stessa a svelare, tramite il suo account Instagram, che ruolo ha avuto nel nuovo film Disney. La foto che si può vedere qui sotto mostra Ming-Na Wen in costume mentre si trova sul set in Nuova Zelanda per le riprese di Mulan. Nel suo commento, Wen ha scritto di essere stata sul set con la figlia Michaela. Inoltre, dopo aver dedicato un messaggio di ringraziamenti al team dei truccatori, alla regista e a chi l'ha supportata, Wen ha scritto:

Il mio cameo era un GRANDE segreto. Infatti, mi è stato permesso di rivelarlo solo adesso! Anche se è già da tre giorni, da quando è uscito il film, che molti fan ne parlano.

No Instagram parameter url defined

La scena in cui si può vedere il cameo di Ming-Na Wen è quella in cui Mulan incontra l'Imperatore (interpretato da Jet Li). Wen è stata truccata in maniera molto simile alla Mulan del lungometraggio animato, proprio per rendere omaggio al suo lavoro di doppiaggio nel film del 1998.

Qui sotto si può vedere un fotogramma di quella scena:

Disney
Ming-Na Wen nel film live-action di Mulan
La scena in cui Ming-Na Wen fa il cameo

Il dietro le quinte

In una intervista a Entertainment Weekly, Ming-Na Wen ha detto che l'idea del cameo è venuta dalla regista Niki Caro e dal produttore Jason Reed.

Advertisement

Ciò che il suo personaggio fa, ovvero presentare Mulan all'Imperatore, è visto un po' come un gesto di passaggio di testimone tra lei, che ha dato voce alla versione animata del personaggio, e la giovane attrice cinese Liu Yifei, che interpreta Mulan in carne e ossa.

Advertisement

Nella serie di immagini che si possono vedere qui sotto, Ming-Na Wen è nel dietro le quinte del film insieme al resto del cast. In una delle foto si può notare, una volta truccata, la sua somiglianza con la Mulan dell'animazione:

No Instagram parameter url defined

I piani iniziali prevedevano una parte diversa per Ming-Na Wen

In una intervista al New York Times, Ming-Na Wen ha rivelato che il suo ruolo nel film di Mulan sarebbe dovuto essere più ampio. L'attrice avrebbe dovuto interpretare un ruolo durante la scena della Mezzana. Ma questa parte avrebbe richiesto la presenza sul set in Nuova Zelanda da parte di Ming-Na Wen per un mese intero. A causa degli impegni dell'attrice nella serie TV Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. le è stato impossibile prendere questo impegno.

Advertisement

Nella serie live-action Marvel, giunta alla sua settima e conclusiva stagione, Ming-Na Wen interpreta il ruolo dell'agente Melinda May. L'attrice classe '63 è nota anche ai fan di Star Wars per aver interpretato la cacciatrice di taglie Fennec Shand nel quinto episodio della prima stagione della serie TV The Mandalorian.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...