Il 30 novembre aprirà a Roma il GAMM, il museo del videogioco più grande d'Italia. Si tratta di un'iniziativa che verrà lanciata in contemporanea con Checkpoint - Festival of Interactive Experiences, il Festival culturale dedicato alla divulgazione e alla valorizzazione del videogioco che si terrà il 28 e 29 novembre.
Il GAMM sarà aperto 7 giorni su 7, in una location di circa 700mq suddivisa in due livelli e tre macroaree tematiche. Il Museo del videogioco offrirà un viaggio immersivo e interattivo nel mondo del videogioco, coniugando contenuti digitali all'avanguardia con una collezione di pezzi unici, promuovendo il medium interattivo come forma culturale d'arte e di espressione.
Il museo è pensato non solo per gli appassionati di videogiochi, ma anche per famiglie, ragazzi, turisti, scuole, accademie, esperti del settore, e per chiunque voglia scoprire questo medium. All’interno del museo, storia e valore culturale dei videogiochi prendono vita, dalle origini al loro sviluppo più recente. Ci sarà una sinergia tra fruizione museale tradizionale e tecnologie avanzate.
L’apertura di GAMM sarà anticipata da Checkpoint - Festival of Interactive Experiences, una due giorni dedicata alla valorizzazione del videogioco in chiave culturale e artistica. Aperto gratuitamente dal 28 al 29 novembre presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1), nei Giardini di Villa Borghese.
Dove si trova il Museo del videogioco di Roma
Checkpoint ha l'obiettivo di divulgare ed evidenziare il valore delle opere interattive videoludiche in tutte le sue forme e componenti. Ospite speciale sarà il pioniere statunitense nella storia dei videogiochi Don Daglow, tra i primi sviluppatori di videogiochi al mondo e partner internazionali come Women in Games. Il 30 novembre, Checkpoint chiuderà le sue porte alla Casa del Cinema e si sposterà in centro per l’inaugurazione ufficiale del GAMM.
L'appuntamento con Checkpoint è fissato a la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1), nei Giardini di Villa Borghese il 28 e 29 novembre. Mentre il 30 novembre l’azione si sposta presso GAMM, a Piazza della Repubblica, nel centro storico di Roma per l'apertura del Museo del Videogioco.
Immagine di GAMM Game Museum
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!