Narciso Nero, cosa devi sapere della nuova serie Star Original

Autore: Paola Pirotti ,

La nuova e attesa sezione della piattaforma Disney+, Star, si prepara ad arricchire il proprio catalogo con delle novità molto interessanti. La prossima uscita in Italia sarà Narciso Nero (Black Narcissus è il titolo originale), un dramma ricco di suspence, erotismo e colpi di scena ambientato sulle montagne dell'Himalaya. La miniserie, co-produzione FX e BBC, è basata sul romanzo omonimo della scrittrice Rumer Godden, da cui era stato già tratto un film pluripremiato nel 1947, scritto e diretto dal duo Michael Powell e Emeric Pressburger. 

Come riporta RadioTimes, durante un'intervista la protagonista della serie, Gemma Arterton, ha parlato anche del primo adattamento del romanzo, il film del 1947 con protagonista Deborah Kerr.

Advertisement

Volevamo sicuramente rendere omaggio al film perché è davvero memorabile, ma eravamo anche coscienti che ci sarebbero state molte persone che forse non avevano familiarità né con il film né con il libro, quindi è stato fatto anche per loro. Speriamo riesca ad addentrarsi ancor di più nel profondo, perché è una storia davvero incredibile e unica.

Narciso Nero ha un formato inusuale: la miniserie è composta da soli 3 episodi da 60 minuti circa. Un vero e proprio viaggio perfetto per il binge-watching.

La trama di Narciso Nero

Narciso Nero racconta la storia di suor Clodagh, una Madre Superiora anglicana che insieme ad un gruppo di sorelle viene mandata su una montagna dell'Himalaya. Le donne, in un clima e in luogo per loro ostile, si ritrovano a vivere in un vecchio palazzo dove lavoreranno per mettere su una scuola e un ospedale. Con il tempo, però, le donne cominciano a perdere di vista il loro obiettivo.

Advertisement

L'oppressione sessuale e erotica delle donne verrà messa a dura prova da un mondo inusuale, per loro sconosciuto e quasi sinistro. In particolare, la giovane suor Ruth si innamora di un dipendente del governo del luogo, Mr. Dean, mettendo così in dubbio il suo voto di castità. L'ossessione di suor Ruth per Mr. Dean crea un clima di tensione e paranoia, mentre suor Clodagh, nel frattempo, viene invasa dai ricordi di un vecchio amore che minacciano di soffocarla per sempre.

Il cast di Narciso Nero

FX / BBC
La miniserie Narciso Nero
Aisling Franciosi è Suor Ruth in Narciso Nero

Nei panni della protagonista suor Clodagh troviamo Gemma Arterton, attrice britannica che da anni si distingue per versatilità e fascino. L'abbiamo vista in Quantum of Solace nei panni della bond girl Strawberry Fields, e nel fantasy Prince of Persia. Presto, invece, la rivedremo nell'action comedy The King's Man - Le origini, prequel di Kingsman - Secret Service. Al suo fianco, nei panni di suor Ruth, troviamo la giovane Aisling Franciosi, vista in serie come The Fall e nota soprattutto come Lyanna Stark in Game of Thrones. E a proposito di Game of Thrones, un'altra star della serie fa parte del cast di Narciso Nero: Diana Rigg, scomparsa a settembre 2020 poco dopo la fine delle riprese. La sua interpretazione di Madre Dorothea nella miniserie è l'ultima prima della sua morte.

Advertisement

Durnate la promozione della miniserie, la Arterton ha commentato la sua esperienza con l'attrice:

Lei era tutto quello che speravo fosse: divertente, con un particolare luccichio negli occhi, molto spiritosa e un'attrice magnifica. Sono stata così fortunata da averla come co-protagonista.

Non solo donne, però, nel cast: al prolifico attore americano, Alessandro Nivola (Jurassic Park III, The Neon Demon) è affidato il ruolo di Mr. Dean, l'uomo che scombussola la permanenza delle suore nel palazzo.

Advertisement

Quando esce Narciso Nero in Italia?

La miniserie di Narciso Nero sarà disponibile nella sezione Star della piattaforma di Disney+ dal 16 aprile 2021.

Quanti episodi di Narciso Nero ci sono?

Narciso Nero (la serie originale Star) è composto da 3 episodi da un'ora.

Narciso Nero avrà una seconda stagione?

No, la miniserie è completa.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...