Nero a metà: cosa sappiamo della seconda stagione

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La seconda stagione di Nero a metà è pronta a debuttare sul piccolo schermo. I nuovi episodi della serie firmata Rai Fiction e Cattleya andranno in onda a partire dal 10 settembre, come sempre in prima serata su Rai 1, e si apprestano a rispondere a molti degli interrogativi lasciati in sospeso dal finale della prima stagione

A presentare le novità sulla stagione 2 sono stati il regista Marco Pontecorvo e i due attori protagonisti, Claudio Amendola (Carlo) e Miguel Gobbo Diaz (Malik). I tre hanno fornito alcune interessanti anticipazioni, facendo intendere che l'affezionato pubblico della fiction si ritroverà ad avere a che fare con un prodotto leggermente diverso, o comunque sicuramente oggetto di un'evoluzione rispetto alla prima stagione.

Advertisement

Come riporta Comingsoon, Amendola ha spiegato:

La serie è migliorata ed è molto più forte e drammatica, fa ridere un po' di più e novità: c'è una parte sentimentale che stavolta non coinvolge soltanto Malik e Alba, ma anche altri personaggi, come me.

I due poliziotti protagonisti, quindi, continueranno ad affrontare casi intricati e difficili da risolvere - come quello legato a un massiccio traffico di droga che ha tenuto banco nel corso della prima stagione - ma in parallelo il pubblico assisterà anche a degli sviluppi amorosi. La prima stagione, infatti, ci aveva lasciati con Alba (Rosa Diletta Rossi) e Malik apparentemente molto distanti. La ragazza, figlia del commissario Guerrieri interpretato da Amendola, parte alla ricerca di sua madre lasciandosi alle spalle Malik, ma nella seconda stagione continuerà a provare dei sentimenti per il giovane collega di suo padre.

Carlo, invece, dopo aver scoperto che la moglie Clara (scomparsa anni prima dopo tradimenti e loschi inganni) è ancora viva, sul finire della prima stagioneritrova il proprio equilibrio e lo slancio per vivere finalmente la sua storia d'amore con l'edicolante Cristina (Alessia Barela). Ma cosa succederà ancora?

Nero a metà Nero a metà Carlo Guerrieri e Malik Soprani sono due poliziotti che più diversi non si può: uno è il classico poliziotto venuto dalla strada, nato nel centro di Roma, che si sente ... Apri scheda

La trama

Naturalmente, non si sa molto della trama della seconda stagione. Tuttavia, Amendola, Diaz e il regista Pontecorvo hanno spiegato che, così come per la prima stagione, nei nuovi episodi si alterneranno dei casi di puntata affiancati da una vicenda sconvolgente che si svolgerà invece nel corso dell'intera narrazione e che riguarderà un personaggio in particolare del Commissariato.

Advertisement

Advertisement

Come riporta TVBlog, Pontecorvo ha svelato:

La trama orizzontale sconvolge tutta la squadra. Succede un fatto che porta a un terremoto all'interno del team. Ognuno di loro prenderà delle posizioni differenti, restando uniti e a volte no. C'è anche una linea sentimentale che legherà Muzo (Fortunato Cerlino, Pietro Savastano in Gomorra - La serie, n.d.r.), Carlo e un nuovo personaggio.

A tenere banco saranno ancora temi sociali importanti come l'integrazione e il razzismo, ma verranno toccate anche altre tematiche. Amendola, in particolare, ha parlato di bullismo, violenza domestica e traffico di organi.

No Facebook parameter url defined=AZVazQzuBB5mHDJ7nPi3PGIum49G9XY0NXQtyCKy3GvmCvkkjehfA9iYY3s71_iPeP1WytGoXUzJ7iKkSDxPe1N6hK3Cd-tlFdXlPLZlpS-VUQ1JLYq3oWYkr1wzfXqRHDRCP1INHAAHkxlV9M0lzf4Jtv67SdKMWRowhR8kHc2ECaNum9ZW4yu6mcaPsOTqGYA&__tn__=%2CO%2CP-R"]

Il cast

Claudio Amendola (Carlo) e Miguel Gobbo Diaz (Malik) continueranno a essere i protagonisti di Nero a metà, affiancati da Alba (Rosa Diletta Rossi). Con loro ci saranno anche:

Advertisement
  • Antonia Liskova (Micaela)
  • Fortunato Cerlino (Muzo)
  • Alessandro Sperduti (Marco)
  • Margherita Vicario (Cinzia)
  • Alessia Barela (Cristina)
  • Angela Finocchiaro (Giovanna)

Cattleya/Rai Fiction
Il cast di Nero a metà, prima stagione
Il cast storico di Nero a metà

Confermati alcuni nuovi ingressi nel cast. In particolare, c'è grande curiosità per l'arrivo di Nicole Grimaudo, su cui Amendola ha dichiarato:

Advertisement

Nicole regala un personaggio (Marta, n.d.r.) di una grande potenza che ci ha emozionato.

Stando alle anticipazioni, l'arrivo di Marta al Commissariato - è anche lei una poliziotta - creerà scompiglio tra Carlo e Muzo. Nei nuovi episodi ci saranno anche Eugenio Franceschini (Enea, nuovo interesse amoroso di Alba) e Claudia Vismara (Monica, psicologa che avrà un flirt con Malik).

Cattleya/Rai Fiction
Nicole Grimaudo in Nero a metà 2
Nicole Grimaudo interpreta Marta nella seconda stagione

Per quanto riguarda il "vecchio cast", si tratta ormai di un gruppo particolarmente affiatato. Amendola ha speso parole entusiaste per il suo collega di set Diaz, che sia l'attore che il regista trovano davvero molto cresciuto. Pontecorvo ha dichiarato:

Siamo stati molto contenti e concordi, io e Claudio, sul fatto che Miguel sia cresciutissimo come attore. Credo che tutta l'esperienza fatta con la prima stagione, anche scioccante perché lui usciva dal Centro Sperimentale ed è stato tuffato nel mondo della fiction con i suoi tempi stretti, l'abbia fatto crescere.

Nero a metà 3: si farà?

In attesa di assistere alla messa in onda di Nero a metà 2, già si parla dell'eventualità di una terza stagione. Il regista, nonostante manchino le conferme ufficiali, è proiettato verso una nuova tranche di episodi. Non a caso, il finale della seconda stagione si manifesterà agli spettatori come "una catapulta" verso i nuovi episodi, ha detto Amendola.

L'attore ha aggiunto:

Stanno scrivendo e ci arrivano notizie frammentarie. Non sappiamo nulla, ma ovviamente conoscendo il lancio della fine di questa seconda sappiamo di che cosa si tratta. Possiamo dire che il passato, comunque, non smette mai di tornare!

Ricordiamo che tutti gli episodi della prima stagione di #Nero a metà sono disponibili in streaming su RaiPlay. La piattaforma di casa Rai ospiterà anche quelli della seconda stagione, di pari passo con la messa in onda.

Quando va in onda Nero a metà 2?

La seconda stagione di Nero a metà andrà in onda su Rai 1 in prima serata dal 10 settembre.

Quanti episodi ci sono nella seconda stagione di Nero a Metà?

Nero a metà 2 si compone di 12 episodi, che verranno distribuiti in 6 puntate: una per ogni prima serata.

Dove va in onda Nero a metà 2?

Nero a metà 2 va in onda su Rai 1 in prima serata. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...