Decisione storica per Netflix, in arrivo il primo evento sportivo in diretta streaming

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 46''
Fonte

Netflix ha annunciato di voler entrare nel mondo degli eventi sportivi dal vivo, con il primo evento che si terrà a Las Vegas quest'estate 2023.

Il gigante dello streaming si è accordato con la Professional Golfers' Association (PGA) per trasmettere in diretta il torneo Korn Ferry Tour, che si svolgerà dal 5 all'8 agosto presso il campo da golf TPC Summerlin di Las Vegas.

Advertisement

PGA ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che:

La partnership con Netflix offrirà un'esperienza di visione innovativa e personalizzata per gli appassionati di golf in tutto il mondo.

Secondo quanto riferito, Netflix avrà il controllo completo della produzione dell'evento, dalla regia alla grafica e alla telecronaca.

Non è ancora chiaro se Netflix renderà la diretta live streaming dell'evento disponibile in tutti i paesi in cui il servizio è attivo o solo negli Stati Uniti.

Questa mossa rappresenta un cambiamento significativo per Netflix, che finora si è concentrata principalmente sulla produzione di contenuti televisivi e cinematografici. Tuttavia, Netflix ha offerto ai suoi abbonati tantissimi contenuti sportivo come documentari e docuserie (The Last Dance con Michael Jordan è stata un successo planetario).

Advertisement

Il torneo di golf di Las Vegas non sarà l'unico evento sportivo trasmesso da Netflix: la società ha dichiarato di voler esplorare ulteriori opportunità in questo settore.

La mossa di Netflix nel mondo degli eventi sportivi dal vivo è un'ulteriore dimostrazione della crescente competizione tra i servizi di streaming per attirare e trattenere gli abbonati. Così come ha iniziato a fare Prime Video già da qualche tempo con la Champions League di Calcio.

Inoltre, la scommessa di Netflix sui contenuti sportivi dal vivo potrebbe aprire la strada a nuove opportunità di monetizzazione, come i diritti di sponsorizzazione e le vendite di biglietti per gli eventi.

È ancora troppo presto per dire quale sarà l'impatto di Netflix sul mondo degli eventi sportivi dal vivo, ma il primo evento di Las Vegas sarà sicuramente un'occasione interessante per vedere cosa l'azienda ha in serbo per gli appassionati di golf e per il futuro del servizio di streaming.

Advertisement

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...