Netflix, quando e perché dirà addio ad alcune Smart TV Samsung

Autore: Pasquale Oliva ,

La notizia dell'imminente fine del supporto di Netflix su alcuni modelli di televisori smart firmati Samsung ha mandato nel panico migliaia di persone. Non poter più accedere al servizio streaming comodamente dalla TV, con un semplice 'clic' sull'icona dell'applicazione, creerà senza dubbio qualche grattacapo a binge watchers e non.

In una nota sulla sua pagina di supporto, Netflix ha confermato che a partire dal 1° dicembre 2019 su alcune Smart TV Samsung potrebbe apparire il seguente temutissimo avviso:

Advertisement

A causa di problemi tecnici, dal 1° dicembre 2019 Netflix non sarà più disponibile su questo dispositivo. Visita la pagina devices.netflix.com/it/compatible-devices/ per scoprire quali dispositivi sono supportati.

Un messaggio piuttosto vago quello del gigante dello streaming, che però nelle ultime ore ha fornito qualche dettaglio in più. Un portavoce di Netflix, raggiunto da Gizmodo, ha affermato che alla base della sofferta (?) decisione c'è Windows Media DRM, un servizio di gestione dei diritti digitali ormai obsoleto che l'azienda statunitense nel 2010 ha sostituito con Microsoft PlayReady.

Considerato ciò, tutti i dispositivi e i televisori che sfruttano Windows Media DRM dal 1° dicembre 2019 non potranno più eseguire nativamente Netflix. Nel caso specifico delle Smart TV a marchio Samsung, si parla di alcuni modelli lanciati sul mercato nel 2010 e 2011 delle serie C e D.

L'alternativa

Proprio come altre categorie di dispositivi tech, anche le Smart TV - che alle spalle ci sia un colosso come Samsung conta poco - spesso non riescono a stare al passo coi tempi. Ma non tutto è perduto, perché il problema può essere aggirato con un dispositivo esterno da collegare al televisore che apre le porte ai più popolari servizi di streaming.

Advertisement

In questo caso, il più gettonato - anche per il prezzo particolarmente allettante - è Amazon Fire TV Stick, che rende 'smart' praticamente qualsiasi televisore munito di una porta HDMI. Netflix, RaiPlay, YouTube, Amazon Prime Video, Twitch e da marzo 2020 anche Disney+. Non manca proprio nulla.

Prodotto Consigliato

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

Amazon Fire TV Stick con telecomando Alexa. Lettore multimediale per accedere a Prime Video, RaiPlay, YouTube, Netflix, DAZN, Infinity e altro.

Ecco la soluzione (economica) a questo fastidioso problema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...