Oltre Braccio di Ferro e Tintin: ecco tutti i personaggi a fumetti di dominio pubblico nel 2025

Ecco una lista di tutti i character a fumetti che, a partire da questo 2025, sono diventati di dominio pubblico. Oltre Braccio di Ferro e Tintin ci sono molti altri personaggi.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 36''
Fonte

Dopo che lo scorso anno è diventato di uso gratuito e libero da copyright il Topolino di Steamboat Willie anche il 2025 è un'annata che ha "liberato" diversi personaggi. Su tutti spiccano Braccio di Ferro e Tintin (anche se quest'ultimo è disponibile solo per gli Stati Uniti). Ma ci sono anche altri character.

Annibelle è un fumetto lanciato nel 1929 da Dorothy Urfer. Si tratta di una striscia comparsa sul settimanale Everyweek, e racconta delle vicissitudini amorose della giovane Annibelle. Mentre per quanto riguarda Buck Rogers si tratta di una delle figure di riferimento della fantascienza dei primi decenni del Novecento. Il personaggio è stato creato da Philip Francis Nowlan, comparso su Pulp Stories nel 1928. Buck Rogers vive un'America futuristica dell'anno 2419.

Dixie Dugan, invece, è una striscia che è stata pubblicata dal 1929 al 1966. A crearla fu J. P. McEvoy con i disegni di John H. Striebel. Il personaggio protagonista è una donna che si fa strada nel mondo dello spettacolo. Skyroads venne, invece, pubblicato dal 1929 al 1942 mettendo al centro le storie di coraggiosi aviatori. 

E poi ancora si può menzionare They'll Do Every Time, una striscia del 1929 creata da Jimmy Hatlo che si basava su una sola vignetta e commentava situazioni riguardanti l'attualità dell'epoca. 

Spostandoci sui character italiani che da quest'anno sono liberi da copyright si può citare Bilbolbul, che è una serie a fumetti creata da Attilio Mussino sul Corriere dei Piccoli a partire dal 1908. Il protagonista è un bambino che vive avventure surreali all'interno di un villaggio africano. Il suo aspetto caricaturale nei confronti degli africani lo rende piuttosto controverso. 

Sempre per rimanere in Italia, il personaggio di Marmittone fu pubblicato sul Corriere dei Piccoli a partire dal 1928. Il protagonista è un soldato semplice. 

Immagine Wikipedia tratta da cover di Buck Rogers del 1938, autori Phil Nowlan e Dick Calkin

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!