Oscar 2020, l'esibizione a sorpresa di Eminem infiamma tutti (tranne Scorsese)

Autore: Alessandro Zoppo ,

Da Billie Eilish e il fratello Finneas ad Elton John e Janelle Monáe, le previste performance musicali della lunga Notte degli Oscar 2020 sono state sconvolte da una sorpresa: l'esibizione non annunciata di Eminem. Il rapper di Detroit è tornato, meno cattivo di prima, con un nuovo album, Music to Be Murdered By, ispirato nel titolo al cinema di Alfred Hitchcock e nel quale punta il dito contro l'attuale legge sulle armi negli Stati Uniti.

Il palco del Dolby Theatre di Los Angeles è il luogo del delitto perfetto. Tutto succede all'improvviso: Lin-Manuel Miranda, la star del musical Hamilton, presenta un montaggio per mostrare l'influenza della musica sul cinema. Scorrono le immagini di Footloose e Hustle and Flow, Ritorno al futuro e #8 Mile, con il "rapper bianco più nero di tutti" che si appresta ad andare in scena con l'arrabbiatissima Lose Yourself. A quel punto, il colpo di scena: Eminem, giunto ormai all'età adulta dei 47 anni e con barba e cappello nero calato sul volto, si materializza sul palcoscenico.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Nonostante qualche problema audio all'inizio dello show, il set di Eminem è travolgente: il rapper si esibisce sulle note di una versione particolare di Lose Yourself, accompagnato da una band in carne ed ossa e da una sezione d'archi.

Il pubblico è scatenato: si notano in particolare le reazioni entusiaste di Brad Pitt, Zazie Beetz, Leonardo DiCaprio, Kelly Marie Tran e Billie Eilish. E pensare che quest'ultima nel 2003, quando Eminem disertò gli Oscar nonostante la statuetta vinta con Lose Yourself, aveva appena due anni.

No Instagram parameter url defined

Alla fine della performance, Eminem, al secolo Marshall Mathers, riceve la standing ovation del pubblico che riconosce i meriti di colui il quale, scoperto dal produttore discografico Dr. Dre e forte di 250 milioni di dischi venduti nel mondo, ha rivoluzionato il mondo del freestyle alla fine degli anni '90.

Advertisement

Tutti gradiscono l'esibizione, tranne uno: Martin Scorsese. Il regista era candidato per il miglior film e per la migliore regia con #The Irishman, che ha collezionato in totale dieci nomination. Tornato a casa a mani vuote, ed è la dodicesima volta che gli succede, Scorsese reagisce al concerto di Eminem con un'espressione assopita, catturata da immagini e gif che diventano subito virali.

ABC
La reazione di Martin Scorsese allo show di Eminem
Marty assopito allo show di Eminem

Marty, in platea con accanto la figlia Cathy, scatena immediatamente i commenti divertiti degli utenti sui social. Il comico Travon Free, imbeccato dal collega Larry Wilmore, non si lascia sfuggire l'occasione per twittare una battuta.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Troppe le differenze fra i suoi Oscar degli anni d'oro e quelli di oggi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...