Romanzo Criminale, Sky annuncia la serie prequel

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2025, a dodici anni dal finale della serie originale, Sky Studios e Cattleya hanno annunciato un prequel di Romanzo Criminale, la serie televisiva che ha contribuito a rivoluzionare la serialità italiana.

L'annuncio di questo progetto è arrivato in concomitanza con quello relativo al prequel di Gomorra.

Advertisement

Il prequel, ancora in fase di sviluppo, racconterà la storia delle origini della Banda della Magliana, una gang criminale che ha dominato Roma negli anni 70 e 80.

Romanzo Criminale è una serie che ha lasciato un segno nella storia della serialità italiana. La serie, infatti, ha introdotto una serie di novità, tra cui: La scelta di un soggetto di genere noir, che era fino ad allora poco esplorato nella serialità italiana, la realizzazione di una serie di alta qualità, con una regia e una sceneggiatura di alto livello, la scelta di un cast di attori sconosciuti, che ha contribuito a dare alla serie un tocco di realismo. Inoltre, lo show ha aperto la strada a una serie di altre serie italiane di successo, come Gomorra, Suburra e Il Commissario Montalbano.

Il prequel di Romanzo Criminale è un ritorno al passato, ma è anche un progetto che guarda al futuro. La serie, infatti, ha il potenziale di offrire una nuova prospettiva sulla storia della Banda della Magliana, un gruppo criminale che ha segnato un'epoca nella storia di Roma.

Consultate qui le nuove uscite Sky e NOW.

Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo omonimo (edito da Einaudi) ha dichiarato:

Advertisement

Per il prequel di ‘Romanzo Criminale’ ci stiamo orientando su un periodo immediatamente precedente sia al film che alla serie, che già parlavano di una ‘genesi’. Noi vogliamo andare prima delle genesi, raccontando la psicologia dei personaggi, in particolare di quelli che sono entrati nel cuore di tutti, e nello stesso tempo stiamo pensando di mescolare gli ambienti, anche più di quanto si è fatto in Romanzo Criminale. Una penetrazione del mondo basso nel mondo alto e viceversa, che un po’ corrisponde alla realtà degli anni 70. Promettemmo nella serie gli ‘hidden files’ perché ci dicemmo ‘abbiamo già letto un libro e visto un film, dobbiamo dare qualcosa di diverso. Così sarà anche per queste origini.

Prodotto Consigliato

Romanzo criminale

Il libro da cui è tratta la serie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...