House of M: il sogno proibito di Scarlet Witch
Quando le è stato chiesto quale storyline vorrebbe interpretare, l'attrice non ha avuto esitazioni: "House of M è semplicemente la più interessante". Si tratta di una delle saghe più controverse e affascinanti dei fumetti Marvel, in cui Wanda Maximoff riscrive la realtà creando un mondo dominato dai mutanti, per poi pronunciare le fatidiche parole "No more mutants" che cambiano per sempre l'equilibrio tra Vendicatori e X-Men. Per il pubblico italiano, è come se un personaggio di un film riuscisse improvvisamente a riscrivere le regole del cinema stesso.
La menzione di questa particolare storyline non è casuale. Con l'ingresso degli X-Men nella prossima fase del MCU, House of M rappresenterebbe il ponte perfetto tra il vecchio e il nuovo universo Marvel cinematografico. La saga permetterebbe di esplorare temi complessi come il potere, la responsabilità e le conseguenze delle scelte personali su scala globale.
Triangoli amorosi? No, grazie
Interessante anche quello che Olsen ha escluso categoricamente dai suoi desideri futuri. L'attrice ha chiarito di non voler più interpretare storie incentrate su triangoli amorosi, facendo riferimento ironico a un suo recente progetto cinematografico: "Ho appena fatto un film su una donna che deve scegliere tra due mariti morti nell'aldilà, quindi per il momento posso fare a meno di un'altra storia con due uomini che si contendono il mio amore".
Il riferimento velato è al triangolo amoroso dei fumetti tra Wanda, Vision e Wonder Man, quest'ultimo destinato ad avere presto il proprio show nel MCU. Una dichiarazione che potrebbe influenzare le scelte narrative future dei produttori Marvel.
I tempi del ritorno
L'analisi dei tempi di produzione Marvel suggerisce che un eventuale ritorno di Olsen non sarebbe imminente. Con Secret Wars programmato per dicembre 2027 e l'era degli X-Men che dovrebbe iniziare subito dopo, stiamo parlando di una possibile ricomparsa non prima della metà del 2028. Questo significherebbe un intervallo di sei anni completi da "Doctor Strange nel Multiverso della Follia", tempo sufficiente per permettere all'attrice di esplorare altri progetti creativi.
Solo pochi mesi fa, a marzo, Olsen aveva dichiarato di voler scegliere progetti al di fuori di Marvel che riflettessero maggiormente i suoi gusti personali, sottolineando come l'universo cinematografico Marvel "occupa così tanto tempo fisico e spazio nel mondo". Aveva anche escluso categoricamente una sua partecipazione a Doomsday o Secret Wars, essendo impegnata nelle riprese della serie TV "Seven Sisters".
Segnali di riconciliazione
Tuttavia, le sue dichiarazioni più recenti sembrano indicare una riconciliazione con l'idea di tornare nel MCU. L'entusiasmo mostrato parlando di House of M e soprattutto l'uso del pronome "noi" quando ha espresso le sue speranze per il futuro dell'universo Marvel suggeriscono che Elizabeth Olsen si considera ancora parte di questa famiglia creativa.
"Spero che continueremo a sorprendere noi stessi e il pubblico", ha dichiarato. "Penso che quello che fa tornare le persone sia non affidarsi ai vecchi trucchi. Questo è quello che spero". Parole che sembrano indicare un coinvolgimento futuro piuttosto che un congedo definitivo dal mondo dei supereroi Marvel.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!