Simone Cristicchi voleva fare il fumettista

Ecco cosa ha rivelato Simone Cristicchi sulla sua passione per il fumetto e sul periodo in cui fu allievo di Jacovitti.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 39''
Fonte

Oggi Simone Cristicchi è un cantautore affermato, ma in passato fu vicino all'idea di fare il fumettista. Nel corso degli anni lo stesso Cristicchi ha parlato di questa sua passione e di ciò che lo portò ad un certo punto a virare strada. Tra i suoi maestri di fumetti ci fu, addirittura, Benito Jacovitti, il creatore di Cocco Bill.

Ecco un post di Facebook in cui si vede un giovanissimo Cristicchi assieme a Jacovitti.

In questo post Simone Cristicchi ha raccontato del suo incontro con il maestro Jacovitti. All'epoca il fumettista non apprezzò il fatto che Cristicchi fosse una sorta di riproduttore dei suoi disegni. "Torna quando avrai un tuo stile" gli disse. Solo mesi dopo, lavorando su qualcosa di più personale, Jacovitti apprezzò la produzione fumettistica di Cristicchi.

Ma non fu quello il suo unico incrocio con il mondo del fumetto. Sembra che all'età di 16 anni Simone Cristicchi ebbe l'incarico di lavorare sul rilancio di Tiramolla per Comic Art. Ma rinunciò alla cosa per continuare con il percorso di studi. I consigli di Jacovitti aiutarono, comunque, Cristicchi a diventare un cantautore. Sembra che portò sempre con sé il consiglio "Devi essere inimitabile".

Gli incroci tra musica e fumetti

Oltre a Simone Cristicchi sono diversi i personaggi del mondo della musica che si sono incrociati con i fumetti. Anche Caparezza ha parlato della sua passione per il fumetto. E, chiaramente, non si può non citare Davide Toffolo, cantante dei Tre allegri ragazzi morti, che nel tempo ha realizzato una produzione fumettistica prolifica con i suoi Cinque allegri ragazzi morti. 

Negli Stati Uniti è popolarissimo il caso di Gerard Way, cantante dei My Chemical Romance, che negli anni ha lavorato a fumetti come Doom Patrol e The Umbrella Academy

Immagine Wikipedia autore Lorenzo De Leonardis2

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!