La chirurgia plastica è da sempre particolarmente discussa, oltre che ampiamente utilizzata. Negli anni, questo argomento è stato trattato in serie TV e film – basti pensare a #Botched o persino America's Next Drag Queen, conosciuto anche come #RuPaul's Drag Race – ma il nuovo reality di Netflix, Skin Decision: Prima e Dopo, è forse il primo a parlare di questo tema con l’attenzione generalmente riservata ad altri problemi medici.
Ogni episodio di #Skin Decision: Before and After – è questo il suo titolo originale – ci presenta due persone che desiderano cambiare qualcosa del proprio aspetto.
Di cosa parla Skin Decision: Prima e Dopo?
Protagoniste della serie sono due esperte: il chirurgo plastico Sheila Nazarian e l’infermiera ed esperta della cura della pelle Jamie Sherrill, la quale lavora con diverse celebrità. Come detto prima, ciascun episodio del reality medical show di Netflix racconta la storia di due persone, che sognano di cambiare qualcosa del proprio corpo.
Le due esperte incontrano i pazienti, con i quali discutono se la persona sia una candidata migliore per una procedura chirurgica eseguita da Nazarian o per una serie di piccoli trattamenti non chirurgici eseguiti dall’infermiera Jamie.
Sebbene nessuno debba dare spiegazioni circa il desiderio di sottoporsi a interventi del genere, le motivazioni raccontate nella serie, che conducono queste persone a rivolgersi alla chirurgia plastica, sono le più disparate e – come definite da Glamour - “emozionanti, potenti e, in alcuni casi, scioccanti”.
No Instagram parameter url defined
Ci vengono, quindi, raccontate storie legate a incidenti che hanno lasciato cicatrici o deturpazioni che i pazienti desiderano rimuovere e provare a dimenticare; ci sono, poi, una donna che soffre di una forma severa di acne - condizione che l’ha portata a non voler più uscire di casa – una donna di nome Katrina aggredita dall’ex-marito, che le ha sparato nove colpi di pistola e chi, invece, più semplicemente, dopo il parto decide di voler ritrovare la forma fisica perduta. Indipendentemente dal motivo, la serie pone la giusta attenzione al paziente.
Non solo dei corpi “messi a nudo”, dunque, ma anche gli eventi che li hanno portati a richiedere dei trattamenti di questo genere, per eliminare e cancellare quelle che sono – a tutti gli effetti – le manifestazioni fisiche dei loro traumi. Sin dal primo episodio, si comprende come si tratti di un reality più sulle tragedie e la guarigione che sulla chirurgia plastica in sé.
A differenza di altri reality simili, Skin Decision: Prima e Dopo si concentra sulla cura e l’empatia, senza giudicare.
Le anticipazioni dal trailer del reality
Il trailer di Skin Decision: Prima e Dopo ci mostra alcune scene del reality, oltre che le due protagoniste alle prese con i loro pazienti.
Facciamo interventi chirurgici, non chirurgici… un mix di entrambe le cose.
Vediamo alcuni incontri delle due esperte con le persone che chiedono loro aiuto e scene degli interventi da loro eseguiti.
Tutti abbiamo qualcosa di noi stessi che non ci piace, fisicamente. Il nostro obiettivo è quello di far sentire bene le persone nella propria pelle.
Alcuni dei pazienti si raccontano, parlando di come sia difficile vivere con determinati parti del proprio corpo.
La nostra filosofia è: ‘La tua pelle racconta una storia’. Credo che alcune delle cicatrici raccontino una storia che non si vuole più raccontare.
Alla fine del trailer, alcuni dei sorprendenti risultati e la soddisfazione dei pazienti.
Il cast di Skin Decision: Before and After
La specialista in chirurgia plastica Sheila Nazarian e l’infermiera specializzata in estetica Jamie Sherrill sono le due protagoniste. Insieme a loro, ovviamente, ci sono i pazienti che conosciamo episodio dopo episodio.
No Instagram parameter url defined
Gentili e comprensive, la dottoressa Sheila Nazarian e l’infermiera Jamie Sherrill cercano sempre di restituire la fiducia ai loro pazienti.
La prima stagione di Skin Decision: Prima e Dopo è composta da otto episodi, disponibili in streaming su Netflix dal 15 luglio 2020.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!