Smemoranda è fallita, l'asta è andata deserta

Autore: Davide Mirabello ,

Dopo che dal 1979 a pochi anni fa Smemoranda ha segnato un pezzo della cultura italiana e, soprattutto, giovanile, oggi il popolare marchio si ritrova in una situazione critica. Dopo essere fallita Smemoranda ha visto anche l'asta per rilevare i diritti del marchio andare deserta.

Le conseguenze di tutto ciò potrebbero portare al prossimo anno scolastico senza il marchio Smemoranda sui banchi di scuola, per la prima volta dopo decenni. Soprattutto gli anni Novanta ed i primi Duemila hanno segnato il successo di Smemoranda, ma il periodo Covid è stato decisivo per il declino del marchio. La didattica a distanza, il calo del commercio nelle cartolerie sono stati fattori decisivi per arrivare al fallimento del brand. 

 

Prodotto Consigliato

Smemoranda - Diario Scuola 2023-2024

L'agenda-diario Smemoranda dell'anno scolastico 2023/2024.

Tra le ulteriori cause che hanno contribuito al calo drastico del brand Smemoranda si possono evidenziare anche l'arrivo del digitale nelle scuole e l'introduzione dei diari d'istituto, ormai obbligatori negli istituti. A provare a salvare il marchio ci ha pensato Giochi preziosi, che per un anno lo ha preso in affitto. Ma l'asta andata a vuoto per l'acquisizione del brand ora rischia seriamente di far capitolare lo storico marchio legato agli anni giovanili e scolastici. 

La storia di Smemoranda

Il percorso di Smemoranda inizia nel 1979, quando gli scrittori Gino e Michele diedero il via all'epoca dell'agenda libro che divenne la più popolare in Italia. Nelle pagine della Smemo era possibile trovare articoli, saggi, notizie, canzoni e vignette. L'appeal sui giovani nacque da subito, considerando anche il fatto che l'agenda veniva vista in controtendenza con le attitudini conservatrici e degli adulti. 

Advertisement

Da Federico Fellini a Roberto Benigni, da Luciano Ligabue a Claudio Bisio, Da Jovanotti ad Altan, tanti sono i personaggi che hanno legato il proprio nome al marchio Smemoranda. Quel brand che oggi è fallito.

Advertisement

Immagine di copertina Amazon (tratta da diario Smemoranda 2023-2024).

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...