The Harder The Fall ha debuttato su Netflix il 3 novembre 2021 e in meno di 24 ore è entrato in classifica come uno dei 10 film più visti del servizio streaming. Il pubblico si è appassionato alla storia di vendetta di Nat Love, alle atmosfere western tipiche dei classici film del genere e a un cast eccezionale guidato da attori e attrici del calibro di Idris Elba, Jonathan Majors, Regina King e Zazie Beetz.
Oltre ad aver dato ai personaggi i nomi di persone realmente esistite, il regista e co-sceneggiatore Jeymes Samuel ha inserito in The Harder The Fall alcune easter egg che vale la pena sottolineare. Una di queste, per esempio, è dedicata alla memoria dell'attore Chadwick Boseman che è purtroppo morto a soli 44 anni per un incurabile cancro.
[movie id="618162"]
L'omaggio a Chadwick Boseman
Poco dopo il prologo del film, si vedono Trudy Smith e Cherokee Bill camminare accanto al treno che hanno appena fatto fermare. Ebbene, sopra uno dei vagoni c'è la scritta a caratteri cubitali C. A. Boseman. Dove C. A. stanno per il nome dell'attore che è Chadwick Aaron Boseman.
L'omaggio a Beyoncé e Jay-Z
Nella cittadina di Redwood c'è un negozio che si chiama Carter & Carter. Ebbene questo è dedicato al duo musicale The Carters formato da Beyoncé e Jay-Z, che nella vita reale sono anche marito e moglie. Jay-Z è anche produttore del film.
L'omaggio al produttore James Lassiter
James Lassiter è un grande produttore di Hollywood. Tra i film da lui prodotti ci sono titoli come I Robot, Io sono Leggenda, Bad Boys for life e anche serie TV come Cobra Kai. The Harder They Fall è la sua ultima produzione ed è stata omaggiata dal regista dando il nome alla banca di Redwood ossia JL: Saving & Loan, dove JL stanno per James Lassiter.
L'omaggio a Morgan Freeman
Il nome Rex Mills si può vedere in The Harder They Fall nella cittadina di Douglastown nel negozio dell'impresario delle pompe funebri:
Il regista di The Harder They Fall ha raccontato che durante il lockdown per la pandemia da COVID-19 lui ha condotto un gioco in stile Cluedo dove i partecipanti dovevano scoprire l'identità dell'assassino di un certo Rex Mills anche se nessuno conosceva l'identità di questo personaggio. Al gioco hanno partecipato diversi talenti della musica e del cinema tra cui Morgan Freeman, Jay-Z, Ron Perlman e Cynthia Erivo. Ebbene nel finale a sorpresa si scopre che Rex Mills è il leggendario attore afroamericano ma che lui rappresenta una idea e non una persona fisica:
No X.com parameter url defined
La tazza di Nat Love
Durante l'incontro con lo sceriffo Bass Reeves al saloon di Mary, Nat beve da una tazza che di fatto non è un oggetto di scena ma bensì è la tazza personale dell'attore Jonathan Majors. Lui stesso ha dichiarato di portarla sempre con sé.
Potete ascoltare le testimonianze del cast e del regista sulle easter egg contenute nel film ecco la video/intervista pubblicata dal canale Still Watching Netflix:
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!