Stasera in TV c'è The Transporter, scopri tutti i film e la serie TV della saga

Luc Besson e Robert Mark Kramen, nei primi anni duemila, hanno ideato Transporter, una saga cinematografica di successo composta da quattro film e una serie TV. Ecco tutti i titoli e le loro trame.

Autore: Simona Vitale ,

Il trasportatore Frank Martin è il protagonista di Transporter, una saga cinematografica (creata da Luc Besson e Robert Mark Kramen) composta da tre film a cui ha fatto seguito una serie TV ed, infine, un reboot della stessa saga. 

Stasera 10 gennaio in TV c'è The Transporter dalle 21.20 su Italia 1

Nelle prime tre pellicole (che si sviluppano in un arco di tempo che va dal 2002 al 2015) Martin è stato interpretato da Jason Statham, nella serie TV da Chris Vance e nel reboot da Ed Skrein. 

Gli incassi al box office mondiale hanno decretato un successo crescente per i tre film del franchise, mostrando quindi un interesse via via maggiore da parte del pubblico di tutto il mondo incuriosito dalle vicende capitate a Frank Martin. In particolare, il primo capitolo della saga, The Transporter, ha incassato a livello globale oltre 43 milioni di dollari, mentre il secondo film, Transporter: Extreme, si è portato a casa oltre 85 milioni di dollari. Successo ancora più grande per Transporter 3 che ha totalizzato oltre 108 milioni di dollari di incasso. Il reboot del franchise con Ed Skrein, The Transporter Legacy, invece, distribuito a livello mondiale nel 2015 ha realizzato incassi per oltre 72 milioni di dollari.

The Transporter 

The Transporter è il primo film del franchise cinematografico di cui sopra, diretto da Corey Yuen e Louis Leterrier nel 2002. La pellicola ci porta a fare la conoscenza di Frank Martin (Jason Statham), ex mercenario delle forze speciali, ora dedito al lavoro di trasportatore di pacchi speciali. Tutto procede bene fin quando Martin non fa domande sui pacchi che porta a destinazione. Un giorno, però, l'uomo viene pagato per consegnare una grossa borsa, nella quale Frank sospetta possa esserci una persona all'interno. Rompendo la sua regola di non aprire mai pacchi, scopre che i suoi sospetti erano purtroppo reali. Senza pensarci troppo, Martin decide di aiutare la ragazza cinese rinchiusa nella borsa, Lai (Shu Qi). Insieme alla giovane, e con l'aiuto dell'ispettore di Polizia Tarconi (François Berléand), tenterà di fermare il traffico illegale di persone cinesi che arrivano in Francia.

Transporter: Extreme

Diretto da Louis Leterrier, Transporter: Extreme vede Frank Martin (Jason Statham) cambiare lavoro. Da trasportatore il nostro protagonista è diventato un semplice autista. Il suo compito è quello di scortare a scuola il figlio del ministro Billings (Matthew Modine), impegnato nell'approvazione di restrittive leggi contro la droga. Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando il bambino non viene rapito. L'obiettivo dei sequestratori, in realtà, non è il ragazzino quanto suo padre. Toccherà a Martin tentare di risolvere la complicata situazione. Nel cast di questa pellicola incontriamo anche l'attore italiano Alessandro Gassman, nel ruolo di Gianni Chellini.

Transporter 3

In questo terzo e ultimo capitolo del franchise cinematografico di Transporter, Martin (Jason Statham) torna al suo lavoro di trasportatore di pacchi illegali. La situazione, però, è più complessa del solito. Martin, infatti, viene costretto da un malavitoso a fare delle consegne illegali sotto minaccia di farlo esplodere qualora si allontani a più di 24 metri dalla sua auto. Durante un suo viaggio scopre che in un pacco che deve consegnare c'è una ragazza di nome Valentina (Natal'ja Rudakova), figlia di un ministro ucraino, rapita per costringere il padre a far passare inosservate delle navi con dei rifiuti tossici. Nel cast di questa pellicola compare anche Robert Knepper, noto per aver partecipato a tutte e cinque le stagioni di Prison Break nel ruolo di T-Bag.

Transporter: The Series

Transporter: The Series è la serie TV ispirata ai tre film di Transporter e ideata anch'essa da Besson e Kamen. Trasmessa per la prima volta in Italia su Italia 1 nel 2013, la serie si compone di due stagioni e vede come protagonista ancora una volta Frank Martin, stavolta interpretato da Chris Vance. Martin è un autista che accetta di consegnare qualsiasi cosa in cambio del giusto compenso. Per svolgere al meglio il suo lavoro cerca di seguire tre semplici, quanto fondamentali, regole: "mai cambiare il patto", "mai fare nomi" e "mai aprire il pacco". Peccato che non sempre le cose vanno come dovrebbero. François Berléand interpreta l'ispettore Tarconi anche nelle due stagioni delle serie TV, mentre nel corso della seconda ha fatto la sua apparizione anche l'attrice italiana Violante Placido

The Transporter Legacy

Diretto da Camille Delamarre, The Transporter Legacy è il reboot della saga cinematografica di Besson e Kame. Il ruolo di Frank Martin è stato questa volta affidato a Ed Skrein, che interpreta un trasportatore ben accetto a consegnare qualunque cosa in cambio di denaro. La sua carriera, però, viene ostacolata quando accetta di mettersi al servizio di una donna di nome Anna, con cui sarà protagonista di una rocambolesca fuga dopo una rapina. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!