Un medico in famiglia: il finale della serie cult e il destino dei personaggi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La famiglia Martini, guidata da nonno Libero (Lino Banfi) e Lele (Giulio Scarpati), ha tenuto compagnia agli italiani per oltre 10 anni. Un medico in famiglia, basata sul format della serie spagnola di Telecinco Médico de Familia, è andata in onda dal 1988 al 2016 su Rai 1, diventando un vero e proprio cult della serialità nostrana. 

Seppure a sorti alterne - alcune stagioni si sono rivelate meglio riuscite di altre, ma questo è quasi scontato parlando di lunga serialità - le vicissitudini dei Martini hanno saputo emozionare, commuovere e coinvolgere milioni di telespettatori, entrando nelle case degli italiani con il giusto mix di spensieratezza, ironia, drama e buoni sentimenti.

Advertisement

La serie si è congedata dal pubblico con la sua decima stagione e, almeno stando a quello che sappiamo finora, l'ultimo episodio andato in onda il 24 novembre 2016 ne ha sancito definitivamente la conclusione. Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo brevemente la storia di #Un medico in famiglia.

Libero e Lele Martini sono un padre e un figlio di origini pugliesi che nella prima stagione della serie si trasferiscono dal centro di Roma al quartiere residenziale di Poggio Fiorito. Lele è un medico dell'ASL quarantenne vedovo (sua moglie Elena è morta in un incidente d'auto) e padre di 3 figli: Maria (Margot Sikabonyi), Ciccio (Michael Cadeddu) e Annuccia (Eleonora Cadeddu). I Martini possono contare anche sui nonni materni Enrica (Milena Vukotic) e Nicola (Riccardo Garrone), la zia Alice (Claudia Pandolfi) e la ragazza alla pari di origini campane Cettina (Lunetta Savino, che è uscita di scena al termine della 6 stagione).

Publispei/Rai Fiction
Il cast della prima stagione di Un medico in famiglia
Il cast della prima stagione di Un medico in famiglia

Le prime due stagioni di Un medico in famiglia sono state incentrate su Lele e il suo travagliato amore per la cognata Alice. I due si sposano e hanno due gemelli, Elena (Domiziana Giovinazzo) e Libero Jr. detto Bobò (Gabriele Paolino). Nella terza stagione, Giulio Scarpati e Claudia Pandolfi non appaiono - Lele e Alice si sono trasferiti a Parigi per motivi di lavoro - ed è nonno Libero a occuparsi della famiglia aiutato da Maria, ormai studentessa universitaria di medicina. Il pubblico fa la conoscenza di Guido (Pietro Sermonti), medico di 30 anni circa di cui Maria si innamora.

Guido e Maria si sposano al termine della quarta stagione e si recano in Africa per una missione umanitaria. La stagione successiva, la quinta, è probabilmente quella che è stata meno apprezzata dal pubblico, a causa di uno stravolgimento del cast quasi totale e il poco riuscito focus sul personaggio di Emilio (David Sebasti), lontano parente di Enrica, e la dottoressa indiana Sarita (Shivani Ghai). Gli sceneggiatori correggono il tiro con la sesta stagione, nuovamente incentrata su Lele - che ha divorziato da Alice - Guido e Maria, che avranno una bambina, Palù. Nella sesta stagione Lele si innamora di Bianca (Francesca Cavallin), sorella del suo vecchio amico Giulio (Ugo Dighero) che sposerà nella stagione successiva, e nonno Libero e nonna Enrica si sposano tra loro.

Advertisement

Un grande lutto colpisce la famiglia Martini nella stagione 7: Guido muore in un incidente stradale. Maria, seppure tra mille difficoltà e tentennamenti, riscoprire l'amore con il giornalista Marco (Giorgio Marchesi). I due si sposano sul finire dell'ottava stagione, mentre Lele e Bianca allargano la famiglia dando alla luce il piccolo Carlo. 

Publispei/Rai Fiction
Maria e Marco nell'ottava stagione di Un medico in famiglia
Maria e Marco nell'ottava stagione di Un medico in famiglia

La nona stagione segna un ulteriore cambiamento importante a casa Martini. Bianca e Lele vivono a Parigi, Marco e Maria escono gradualmente di scena per via del loro trasferimento a Torino, ma non prima di far scoprire al pubblico che la dott.ssa Martini è incinta di due gemelli. A Poggio Fiorito sopraggiungono Lorenzo Martini (Flavio Parenti), nipote di nonno Libero in arrivo da New York, e Sara Levi (Valentina Corti), sorella di Marco. Lorenzo ha un figlio, Tommy (Riccardo Alemanni), vivace adolescente che fa amicizia con Elena e Bobò, insieme ad Anna gli unici rimasti a Roma dei figli di Lele. Quest'ultima è legata a Emiliano (Edoardo Purgatori), tatuatore che finisce nel tunnel della tossicodipendenza e con cui la ragazza si trasferisce a Parigi, dove Lele lo fa accedere a una comunità di recupero. La nona stagione è tutta incentrata sulla storia d'amore di Lorenzo e Sara, colpiti da un vero e proprio colpo di fulmine.

Un medico in famiglia Un medico in famiglia La serie narra le vicende della famiglia Martini che inizialmente era composta dal medico vedovo con tre figli e da suo padre, che si trasferiscono a Poggio Fiorito dove si ... Apri scheda

Come finisce Un medico in famiglia

La decima (e ultima) stagione di Un medico in famiglia inizia in Puglia, con tutta la famiglia riunita nella tenuta di nonno Libero. Al loro ritorno a Roma, si imbattono in Valerio Petrucci (Stefano Dionisi), un uomo sconosciuto che cerca Elena Martini. Tutti pensano che si tratti della figlia di Lele e Alice, ma in realtà Petrucci è alla ricerca della prima moglie di Lele con cui aveva avuto una relazione clandestina prima della nascita di Anna. 

Advertisement

Petrucci, produttore discografico, crede che Anna sia sua figlia, non di Lele. I due si conoscono, lui non le svela nulla circa la verità e i dubbi sulla sua paternità, ma diventano amici grazie alla passione comune per la musica. Anna, tramite Valerio, conosce il cantautore Geko (Lorenzo De Angelis) con cui inizia una relazione dopo aver troncato con Emiliano. Intanto, Sara e Lorenzo continuano a vivere la loro storia d'amore, ma la ragazza in un momento di crisi con il compagno lo tradisce con un architetto, Andrea (Marco Bonini).

Publispei/Rai Fiction
Sara e Lorenzo in Un medico in famiglia
Sara e Lorenzo in Un medico in famiglia

A Roma arriva anche Agnese (Mihaela Irina Dorlan), figlia di Oscar (Paolo Sassanelli) e Jessica (Sabrina Paravicini), due vecchi amici di Lele. La ragazza diventa amica di Tommy e se ne innamora, ma lui ha occhi solo per Margot, ribelle e amante dei graffiti. Con loro ci sono anche Elena e Bobò, con cui formano un gruppo molto unito e affiatato. Sara e Lorenzo si lasciano dopo che quest'ultimo scopre del tradimento di lei, ma la ragazza - che, nel frattempo, diventa l'allenatrice della squadra di pallavolo della scuola dei giovani Martini - scopre di essere incinta. 

Advertisement

L'ultimo episodio di Un medico in famiglia inizia con Lorenzo in partenza per un'importante conferenza medica e Sara pronta a presiedere la finale di pallavolo della squadra dei ragazzi. La ragazza, però, prima di recarsi alla partita decide di inviare un messaggio a Lorenzo, che ne rimane profondamente colpito.

I ragazzi, a partire da Tommy, si rendono conto che Sara non è mentalmente presente al match e capiscono che sta soffrendo per la mancata riconciliazione con Lorenzo. Sarà proprio Tommy a convincere Sara a dichiararsi nuovamente a suo padre Lorenzo. Così, Sara parte alla volta della conferenza ma scopre che l'uomo ha abbandonato il congresso, per tornare da lei. Così, Sara torna nuovamente indietro ma si perde in un sentiero e lo stesso fa Lorenzo, che prova a raggiungere Roma a bordo di un trattore che, però, lo lascia a piedi.

Advertisement

I due si incrociano a metà strada: entrambi si scusano per gli errori commessi e si ripromettono amore eterno, con la gioia di crescere insieme il loro bambino. Intanto, nonno Libero - che ha preso il posto di Sara in panchina - ha portato i ragazzi alla vittoria. Presi dai festeggiamenti, Tommy e Agnese finalmente si baciano.

Publispei/Rai Fiction
Anna ritrova l'amore di Emiliano
Anna ritrova l'amore di Emiliano

Anna è in procinto di partire con suo padre biologico, Valerio, e con Geko per un tour, ma sull'aereo la ragazza riceve un messaggio vocale di Lele. Anna si pente di aver rinnegato Lele, lascia Geko e Valerio ed è pronta a fare ritorno a casa Martini, la sua unica vera famiglia. Lei non sa che ad attenderla in aeroporto c'è proprio Lele e i due si ricongiungono in un emozionante abbraccio.

Anna ritrova anche l'amore di Emiliano, che non l'ha mai dimenticata e che, ormai, è uscito dalla tossicodipendenza. Il finale di Un medico in famiglia è suggellato da un cenone di Capodanno speciale: Bianca, infatti, torna da Parigi con Carletto e convince Lele a invitare Valerio a casa Martini per festeggiare insieme a loro l'inizio del nuovo anno. Petrucci accetta l'invito, abbraccia Anna e saluta Lele e Libero in modo affettuoso. 

Il destino di Sara e Lorenzo

Publispei/Rai Fiction
Lorenzo e Sara si ritrovano nel finale della decima stagione
Lorenzo e Sara si ritrovano nel finale della decima stagione

La storia d'amore di Sara e Lorenzo ha tenuto banco nelle ultime stagioni di Un medico in famiglia e ha conquistato un'ampia fetta di pubblico. Il loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine: dopo un primo incontro fortuito in aereo, Sara decide di mandare a monte il suo matrimonio e, quando anche Lorenzo capisce di non poter più fare a meno di lei, i due vivono con passione il loro sentimento. Un ostacolo, però, si frappone tra loro: la malattia cardiaca di Sara, che è un'ex atleta che ha dovuto dire addio allo sport. A salvarla con un'operazione sarà proprio Lorenzo. 

In seguito, i due si sposano e si apprestano a ristrutturare casa. Sara, purtroppo, causa un incidente che rischia di compromettere la carriera medica di Lorenzo e i due vivono un periodo di crisi. Fortunatamente, dopo il tradimento di lei con Andrea e la scoperta di una inattesa gravidanza, i due riescono a ritrovarsi

Il destino di Anna ed Emiliano

Publispei/Rai Fiction
Anna ed Emiliano si rimettono insieme nel finale della serie
Anna ed Emiliano si rimettono insieme nel finale della serie

La storia di Anna ed Emiliano è nata tra mille difficoltà. Lele, inizialmente, non vedeva di buon occhio il ragazzo, più grande di sua figlia e apparentemente molto diverso da lei. Anna ed Emiliano, però, riescono a convincere tutti dell'autenticità del loro amore. Nella decima e ultima stagione, Anna fa ritorno a Poggio Fiorito da sola, dopo che Emiliano è scappato da una comunità di recupero a Parigi senza lasciare alcuna traccia. 

Anna scopre che il ragazzo si trova in una comunità a Roma e che ha una storia con Ginevra (Enrica Pintore). Dopo aver fatto la conoscenza di Valerio Petrucci, che si scoprirà essere suo padre biologico, Anna avvia una frequentazione con il rapper Geko. La ragazza si avvicina al mondo della musica e svela un carattere molto ribelle: si trasferisce a casa di Valerio, rinnega Lele e i Martini dopo aver saputo la verità su Petrucci e arriva a provocare un incidente d'auto a Ginevra. 

Giunta a un bivio, Anna può fuggire a Londra con Valerio e Geko oppure seguire l'esempio di Lele, che vuole che la ragazza si costituisca. Anna si assume le proprie responsabilità, sconta la pena ai servizi sociali e torna a vivere a casa Martini. Ritrova anche Emiliano, con cui torna insieme. Anna, durante il finale di stagione, si riconcilia con Valerio: l'epilogo della serie ci fa capire che l'uomo è entrato ufficialmente a far parte della famiglia Martini.

Il destino di Maria e Marco

Publispei/Rai Fiction
Marco e Maria vivono a Torino con i loro figli
Marco e Maria vivono a Torino con i loro figli

Marco e Maria appaiono insieme fino alla nona stagione, quando decidono di trasferirsi a Torino. Marco appare anche nella decima e ultima stagione, cosa che invece non accade per quanto riguarda Maria. La giovane Martini, infatti, viene spesso nominata dagli altri membri della famiglia ma non fa parte del finale di stagione. Si sa, però, che lei e Marco vivono felici in Piemonte e che i loro due gemelli sono nati.

Il destino di Lele e Bianca

Publispei/Rai Fiction
Lele e Bianca hanno un figlio, Carlo, e stanno ancora insieme
Lele e Bianca hanno un figlio, Carlo, e stanno ancora insieme

La decima stagione è molto complessa per Lele, che scopre che sua moglie Elena aveva avuto una relazione extraconiugale con Valerio Petrucci, vero padre di Anna. In questo frangente così delicato, Bianca si trova con il piccolo Carlo a Parigi, ma non manca di dare tutto il suo supporto al marito.

Lele e Anna fortunatamente si riconciliano durante il finale della serie. Bianca appare nell'ultimo episodio ed è proprio lei a mediare tra Lele e Valerio, facendo in modo che Petrucci raggiunga la famiglia Martini per il Capodanno.

Tutte le stagioni di Un medico in famiglia sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Un medico in famiglia 11 si farà?

Nonostante le insistenze del pubblico e l'entusiasmo dimostrato da alcuni membri del cast, Rai Fiction ha confermato che la decima stagione di Un medico in famiglia è stata anche l'ultima. Non ci sarà, quindi, un'altra stagione della serie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...