Un passo dal cielo cambia titolo: prime anticipazioni su I guardiani

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il pubblico di Rai 1 attende con impazienza la messa in onda di Un passo dal cielo 6 ma si ritroverà ad affrontare non pochi cambiamenti. La serie, infatti, cambia titolo: l'inizio della sesta stagione della serie con Daniele Liotti - che ha ereditato il ruolo di protagonista dall'iconico Terence Hill a partire dalla quarta stagione - coincide con quello di un nuovo corso, chiamato I guardiani.

Una scelta sicuramente insolita, che ha però delle ragioni ben precise. Nonostante i personaggi principali restino praticamente gli stessi, la fiction ha allo stato attuale una location completamente diversa e anche la trama è stata modificata. L'esordio de I guardiani, diretta da Jan Maria Michelin e prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, è previsto su Rai 1 per il 1º aprile.

Un passo dal cielo Un passo dal cielo È incentrata per le prime tre stagioni sulla vita di Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, comandante di stazione del Corpo forestale di San Candido, in Alto Adige. Dalla quarta ... Apri scheda

Cerchiamo di fare il punto della situazione circa i tanti cambiamenti apportati a #Un passo dal cielo, oggi I guardiani.

Advertisement

La trama de I guardiani

Francesco Neri (Daniele Liotti) non è più un forestale, ma un semplice civile. Il protagonista ha un importante obiettivo: preservare una boscaglia dalla storia millenaria da una minaccia incombente e pericolosa. C'è chi, infatti, vuole sfruttare un giacimento di nichel presente sul territorio delle Cinque Torri, vicino Belluno, per i propri loschi interessi economici.

Advertisement

Questo cambiamento è già di per sè molto importante, ma non sarà il solo.

Come in passato, ogni puntata prevede un caso giallo risolto da Neri, che si è trasferito come anticipato in Veneto. In parallelo ai casi delle puntate, si sviluppa una linea orizzontale che coinvolge le vicissitudini private del protagonista e degli altri personaggi.

A tal proposito, un'altra grande novità è l'incontro di Francesco con Dafne (Aurora Ruffino).

La location

Le location di Un passo dal cielo, girata in Trentino Alto Adige per le prime cinque stagioni, hanno fatto sognare il pubblico a occhi aperti ma non faranno più da cornice alle vicende di Francesco Neri e gli altri. 

Advertisement

La nuova location è il Veneto, con gli splendidi scenari del Lago di Misurina e del Lago di Braies, entrambi nei pressi di Belluno.

Nella serie appaiono anche zone adiacenti ad altri laghi, come Antorno, San Vito e Auronzo di Cadore.

Il cast de I guardiani

Tante conferme ma anche tanti nuovi arrivi. Francesco Neri è sempre interpretato da Daniele Liotti, che avrà al suo fianco il vicequestore Vincenzo Nappi interpretato da Enrico Ianniello. Ci saranno anche Huber Fabricetti (Gianmarco Pozzoli) e Isabella Ferrante (Jenny De Nucci). Il pubblico ritroverà Giusy Buscemi (Manuela Nappi, sorella di Vincenzo).

Advertisement

Per quanto riguarda le new entry, si tratta di Aurora Ruffino (Dafne), Serena Iansiti (Carolina) - che abbiamo visto nei panni di Livia ne Il Commissario Ricciardi - e Anna Dalton (Elda).

Lux Vide/Rai Fiction
Pilar Fogliati e Daniele Liotti
Emma (Pilar Fogliati) non ci sarà più

Sono due le grandi dipartite: #Pilar Fogliati (Emma) ha lasciato la serie. Le anticipazioni fanno intuire che l'etologa amata da Neri sia purtroppo venuta a mancare, ma bisogna attendere l'inizio della serie per saperne di più. Non ci sarà neppure Eva (Rocío Muñoz Morales), tormentato amore di Nappi.

Advertisement

Il cast principale, quindi, include:

  • Daniele Liotti (Francesco Neri)
  • Enrico Ianniello (Vincenzo Nappi)
  • Gianmarco Pozzoli (Huber Fabricetti)
  • Giusy Buscemi (Manuela Nappi)
  • Jenny De Nucci (Isabella Ferrante)
  • Serena Iansiti (Carolina)
  • Aurora Ruffino (Dafne)
  • Anna Dalton (Elda)

Vi ricordiamo che I guardiani andrà in onda su Rai 1, in prima serata, presumibilmente a partire dal 1º aprile.

Perché Un passo dal cielo 6 cambia titolo?

Gli autori hanno deciso di cambiare il titolo della fiction ne I guardiani in quanto la nuova stagione segna uno spartiacque tra presente e passato. Cambiano la trama, la location e molti personaggi, nonostante il protagonista sia sempre Daniele Liotti.

Quando va in onda I guardiani?

I guardiani andrà in onda a partire dal 1º aprile in prima serata su Rai 1 per 8 settimane (gli episodi, infatti, sono 8).

Qual è la nuova location?

La location de I guardiani non è più il Trentino Alto Adige ma il Veneto, in particolare le zone dei Laghi nei pressi di Belluno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...