Le 5 migliori novità Netflix della settimana [9-15 gennaio 2023]

Autore: Chiara Missori ,

Netflix apre le danze della seconda settimana del 2023 con dei contenuti molto interessanti che andranno ad aggiungersi al catalogo. 

Tra i film in uscita su Netflix nella settimana che va dal 9 al 15 gennaio 2023, particolare attenzione e attesa sono rivolti a Ruido - Una voce che non si spegne, una produzione messicana che racconta il dolore e il coraggio di una madre. Parla di genitori alla ricerca di giustizia anche la serie TV indiana Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne, ispirata a una tragica storia vera.

Advertisement

Un altro titolo che vogliamo consigliarvi è Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker con Rob Lowe, Johnny Berchtold e il loro amico a quattro zampe Gonker. Le lacrime sono assicurate.

Invece, per quanto riguarda le serie TV in uscita su Netflix dal 9 al 15 gennaio 2023, il catalogo si arricchisce anche di titoli asiatici: I binari del destino, un k-drama sudcoreano pieno d'intrighi politici e problemi famigliari e Makanai, una deliziosa serie tratta da un manga e ambientata in una case da tè per apprendiste geishe a Kyoto.

Nella settimana che va dal 9 al 15 gennaio 2023 anche gli amanti dei docufilm crime e thriller avranno qualcosa con cui rifarsi gli occhi. Tra i titoli originali Netflix infatti c'è anche Kai, l'autostoppista con l'accetta che racconta la vera storia di Caleb "Kai" McGillivary: da celebre eroe per aver salvato una donna da un'aggressione, a pericoloso ricercato accusato di omicidio.

In questo articolo trovate la lista delle uscite streaming Netflix che vi consigliamo di guardare su Netflix questa settimana con trailer, trama, cast e data di uscita.

Advertisement

Per consultare tutte le uscite del mese di gennaio targate Netflix, vi rimandiamo al nostro articolo completo Nuove uscite Netflix: tutte le novità del mese di gennaio 2023.

Prodotto Consigliato

Spin Master Netflix - Gioco da tavolo

Netflix, uno dei giohi da ta tavolo più di tendenza con divertenti contenuti delle serie TV più amate su Netflix, per famiglie, adolescenti e adulti dai 14 anni in su, Board game da 3 a 10 giocatori.

I binari del destino | Serie TV

K-drama di produzione sudcoreana, I binari del destino (titolo originale Trolley) è la serie TV thriller-romantica che approda su Netflix. Creata da Kim Moon-gyo, Kwon Da-som e Rheu Bo-ri, I binari del destino è prodotta da Lee Kwang-soon.

Advertisement

La trama: I binari del destino racconta la storia della moglie di un importante parlamentare, membro dell’Assemblea Nazionale coreana, che cerca in tutti i modi di nascondere il proprio passato che sconvolgerebbe la carriera e la vita di entrambi.

  • Perchè vederla: se avete amato serie TV come Scandal o, più in generale, quelle serie dove il thriller politico si mescola con il dramma familiare e torbide vicende, I binari del destino è la storia che fa per voi. 
Advertisement

Gli attori e le attrici che fanno parte della serie TV I Binari del destino da tenere d'occhio:

  • Kim Hyun Joo interpreta il ruolo principale di Kim Hye Joo. Gli abbonati Netflix dovrebbero ricordarla per il suo ruolo di Min Hye Jin nella serie horror Hellbound. Reciterà anche nel film di fantascienza coreano Jung_E
  • Park Hee Soon interpreta il ruolo di Nam Jung Do. Hee Soon ha già recitato in in My Name e A Model Family

Quando esce la serie TV I Binari del destino?

Tra le uscite Netflix tra il 9 al 15 gennaio, la serie TV I Binari del destino è disponibile in streaming su Netflix da lunedì 9 gennaio 2023.

Ruido – Una voce che non si spegne | Film

Ruido – Una voce che non si spegne, dramma di produzione messicana e argentina, è diretto da Natalia Beristáin, già regista del film The Mosquito Coast, e interpretato da Julieta Egurrola che abbiamo già visto nel film Profundo carmesí. La sceneggiatura è di Beristáin, Diego Enrique e OsornoAlo Valenzuela.

Advertisement

Ruido – Una voce che non si spegne ha vinto un premio al San Sebastian International Film Festival, noto anche come Zinemaldia, per la Spanish Cooperation. 

La trama: la storia ruota intorno a Julia, una madre alla disperata ricerca della figlia Ger, scomparsa nel nulla ormai da due anni. Julia è una delle tanti madri, sorelle, figlie e donne la cui vita è stata distrutta dalla violenza dilagante in Messico. Quella di Ruido – Una voce che non si spegne è una storia di fantasia che tuttavia mette in luce le ferite dei rapimenti, delle scomparse e dei femminicidi che opprimono la vita quotidiana in tutto il paese. Julia però troverà una rete di sostegno formata da altre donne e altre lotte, ricordandoci che, anche di fronte all'orrore della violenza, non siamo soli.

  • Perchè vederlo: spesso il femminismo non ha bisogno di raccontare storie di "potere femminile" per trasmettere un messaggio, quanto piuttosto di una ricerca di nuove forme di narrazione, di un nuovo sguardo che ci porti fuori dai cliché di genere. Il piccolo gruppo di donne messicane di Ruido – Una voce che non si spegne, apre la strada proprio in questo senso. La regista Beristáin si avventura in un territorio difficile con il suo nuovo film Ruido, ma lo fa in modo delicato tramite ritratti intimi che ci portano inevitabilmente a introspezione e domande. 

Gli attori e le attrici che fanno parte del film Ruido – Una voce che non si spegne da tenere d'occhio:

  • Julieta Egurrola interpreta la protagonista Julia. Egurrola è un'attrice messicana, ha studiato recitazione al Centro Universitario de Teatro e ha partecipato a più di 41 rappresentazioni teatrali
  • Teresa Ruiz è un'attrice messicana, nota per aver vinto il premio del Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara come migliore attrice. Ruiz è conosciuta soprattutto per l'interpretazione i film Aquí en la Tierra di Gael García Bernal, Round Trip di Gerardo Tort e per la serie Narcos: Messico di Netflix

Quando esce il film Ruido – Una voce che non si spegne?

Tra le uscite Netflix tra il 9 al 15 gennaio, il film Ruido – Una voce che non si spegne è disponibile in streaming su Netflix da mercoledì 11 gennaio 2023.

Makanai | Serie TV

Hirokazu Kore-eda è regista e sceneggiatore dei nove episodi che compongono la prima stagione della serie TV Makanai. Kore-eda è noto per essere il regista di film di successo come Nessuno lo sa, Father and Son, Ritratto di famiglia con tempesta e vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes del 2018 con Un affare di famiglia, ben ventun anni dopo l'ultima vittoria di un suo connazionale.

Kore-eda porta su Netflix l'adattamento del manga intitolato Kiyo in Kyoto di Aiko Koyama ambientato in un hanamachi di Kyoto, gli antichi quartieri delle geishe.

La trama: Kiyo Nozuki e Sumire Herai, amiche d'infanzia, si trasferiscono a Kyoto in una delle case da tè fuori dal tempo, dove le geishe coltivano e apprendono le loro arti. Le due ragazze inseguono il sogno di diventare maiko, apprendiste geishe. Oltre alla danza e al canto tradizionale, si studia, si pulisce la casa e si cucina. Ai fornelli Kiyo scopre di possedere un talento eccezionale e decide di diventare makanai, ovvero colei che si occupa dei pasti, mentre Sumire fa di tutto per superare la fase di apprendista e passare al livello di geiko, posizione più alta nella gerarchia.

  • Perché vederla: Pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Sunday e poi dall'editore Shogakukan, Kiyo in Kyoto (titolo originale Maiko-san chi no Makanai-san) è un bestseller da quasi tre milioni di copie vendute in patria. L'autore Koyama ha collaborato  con il registra Kore-eda per questo adattamento.

Gli attori e le attrici che fanno parte della serie TV Makanai da tenere d'occhio:

  • Nana Mori interpreta Kiyo Nozuki, una delle due protagoniste. Mori è già conosciuta per il ruolo di Mizuki Nishiyama nel film Blue, Painful and Brittle del 2020 e per il doppiaggio di Amano Hina nell'anime Weathering With You
  • Natsuki Deguchi interpreta Sumire Herai, l'amica d'infanzia di Kiyo. Deguchi ha lavorato nel film Silent Parade di Natsumi Namiki e nella serie TV Kotaro Lives By Himself di Toko Futaba

Quando esce la serie TV Makanai?

Tra le uscite Netflix tra il 9 al 15 gennaio, la serie TV Makanai è disponibile in streaming su Netflix da giovedì 12 gennaio 2023.

Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker | Film

Basato sulla storia vera di un padre e un figlio, il film Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker è tratto dal libro di successo di Paul Toutonghi del 2016. Questa storia commovente ha attirato l'attenzione di tutto il mondo e in moltissimi si sono uniti alle ricerche del cane malato, che aveva solo pochi giorni da vivere senza le sue medicine.

Interpretato da Rob Lowe e Johnny Berchtold, nei panni di padre e figlio, Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker è diretto da Stephen Herek, che ha lavorato a progetti come i film Bill & Ted's Excellent Adventure e La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera.

La sceneggiatura di Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker è stata affidata al candidato agli Emmy Nick Santora, i cui precedenti lavori includono episodi delle serie TV I Soprano, The Guardian, Law & Order - I due volti della giustizia, Prison Break e Lie to Me. Per il cinema ha scritto il film Una squadra molto speciale, con protagonista Ice Cube, e ha scritto la sceneggiatura di Punisher - Zona di guerra.

La trama: Fielding e Gonker, il suo amato cane, si sono perdono di vista e si trovano separati sugli Appalachi. Fielding e suo padre John iniziano così una disperata ricerca per ritrovarlo prima che sia troppo tardi: Gonker infatti ha il morbo di Addison, un'insufficienza surrenalica che richiede iniezioni mensili. La famiglia ha 23 giorni per trovarlo prima che Gonker entri in coma. Padre e figlio avranno così anche modo di ricucire la loro relazione durante questa escursione forzata sul sentiero degli Appalachi.

  • Perchè vederlo: Da Turner e il Casinaro con Tom Hanks a Io e Marley con Owen Wilson e Jennifer Aniston, passando per Hachiko con Richard Gere, i film che esplorano la relazione tra l'essere umano e il migliore amico peloso, ci portano sempre in una valle di lacrime. Ma anche tanta, tanta tenerezza che gonfia il cuore. È questo il motivo per cui li vediamo e continueremo sempre a vederli. “Tutti hanno bisogno di un'anima che ti ami" dice Fielding, il giovane protagonista di Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker.

Gli attori e le attrici che fanno parte del film Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker da tenere d'occhio:

  • Johnny Berchtold nel ruolo di Fielding. Berchtold è noto per aver partecipato a Gaslit nel 2022 e The Wilds nel 2020
  • Kimberly Williams-Paisley interpreta Virginia, la madre di Fielding. Williams-Paisley è un'attrice statunitense che, dopo aver debuttato al cinema nel film Il padre della sposa, ha lavato in molte serie TV tra cui La vita secondo Jim, Il settimo è quello giusto, Nashville, Due uomini e mezzo e The Flash

Quando esce il film Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker?

Tra le uscite Netflix tra il 9 al 15 gennaio, il film Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker è disponibile in streaming su Netflix da venerdì 13 gennaio 2023.

Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne | Film

Interpretata da Abhay Deol e Rajshri Deshpande, la serie TV Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne racconta la storia di due genitori, Neelam e Shekhar Krishnamoorthy, che lottano per ottenere giustizia per la morte dei loro figli nella tragedia dell'incendio dell'Uphaar Cinema di Green Park a Delhi.

Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne è creata da Prashant Nair, che ha adattato il libro per lo schermo con Kevin Luperchio e diretto la serie con il regista Randeep Jha.

La trama: Tracciando la storia di Neelam e Shekhar Krishnamoorthy, Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne ritrae l'estenuante battaglia legale e le prove emotive incredibilmente difficili di due genitori che hanno perso i loro figli nell'incendio che ha travolto l'Uphaar Cinema di Delhi nel 1997. La serie è basata sul best-seller, Trial by Fire: The Tragic Tale of the Uphaar Fire Tragedy, scritto dai coniugi Krishnamoorthy.

  • Perchè vederla: Secondo i rapporti, 59 persone sono morte per asfissia mentre erano intrappolate all'interno e 103 sono rimaste gravemente ferite nel tentativo di fuga. Una delle peggiori tragedie nella storia del paese, l'incendio dell'Uphaar Cinema è iniziato venerdì 13 giugno 1997, durante la proiezione delle tre del film Border, ma si è protratto in una battaglia legale lunga 25 anni. Il ricordo è ancora oggi vivido nella mente di molti sopravvisutti, ma anche famigliari, amici e parenti delle vittime. La serie TV Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne ci accompagna nel viaggio duro e avvincente di persone che si sono trovate a dover affrontare forze molto più potenti di loro per oltre due decenni, proprio come se quell'incendio non si fosse mai spento. Neelam e Shekhar Krishnamoorthy sono esempi di resilienza e forza d'animo a cui ispirarci.

Quando esce il film Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne?

Tra le uscite Netflix tra il 9 al 15 gennaio, il film Trial by Fire - Un fuoco che non si spegne è disponibile in streaming su Netflix da venerdì 13 gennaio 2023.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...