X Factor 2022: ospiti, finalisti e il programma della serata

Autore: Francesca Musolino ,

La sedicesima edizione di X Factor è giunta alla sua conclusione che vede gli ultimi sfidanti in gara competere per il titolo di vincitore del 2022. Al Mediolanum Forum di Assago è tutto pronto per accogliere i quattro finalisti che a suon di musica, hanno un'ultima esibizione da mostrare alla giuria per provare a garantirsi la vittoria.

La finale di X Factor va in onda giovedì 8 dicembre 2022 alle 21.15 su Sky, in streaming su NOW e in simultanea in chiaro su TV8.

Advertisement

Ecco il programma completo della serata.

Gli ospiti della serata

Per la finalissima di X Factor 2022 gli ospiti presenti per la serata sono i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza

Advertisement

I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale originario di Bergamo. Nel 2020 si sono classificati al terzo posto del Festival di Sanremo nella sezione Campioni con la canzone Ringo Starr.

I Meduza sono un altro gruppo musicale italiano milanese formato da tre produttori. Nel 2019 il loro brano dance Piece of Your Heart si è piazzato al secondo posto della classifica britannica Official Singles Chart.

I giudici della finale

I giudici per la finale di X Factor si riconfermano essere gli stessi dell'edizione in corso. Ovvero Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D'Amico e Rkomi. La serata viene nuovamente presentata dalla cantautrice Francesca Michielin, vincitrice di X Factor nel 2011.

Advertisement

Tutti i giudici durante la serata si esibiscono con dei loro brani, tra cui Fedez che promuove il suo nuovo singolo Crisi di Stato a chiusura della puntata. 

I finalisti in gara

Per la sedicesima edizione di X Factor sono arrivati in finale Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea.

Beatrice Quinta 

Image not found

Advertisement

Classe '99, Beatrice Quinta ha portato sul palco di X Factor tutto il calore siciliano tra sensualità e autoironia. Qualità che oltre al suo talento canoro, le hanno permesso di arrivare in finale. Ha esordito nel panorama musicale a Sanremo Giovani nel 2015, con il brano Paulette. Oltre a scrivere le sue canzoni, Beatrice è anche autrice per altri artisti. Per la finale di X Factor Beatrice fa parte della squadra di Dargen D'Amico.

Linda 

Image not found

Advertisement

Linda Riverditi è una giovane diciannovenne che ha dimostrato fin da subito di avere talento, ma anche determinazione. A causa del bullismo di cui è stata vittima, Linda si affida alla musica per far sentire la sua voce. Non solo intesa come dote canora, ma anche come un mezzo per lottare contro le discriminazioni. Nel 2022 ha lanciato il suo primo singolo dal titolo Immorale composto con la collaborazione di Pietro Toppino. Per la finale di X Factor Linda fa parte della squadra di Fedez.

Santi Francesi 

Image not found

I Santi Francesi sono un duo nato inizialmente come trio sotto il nome di The Jab. In seguito restano insieme il cantante Alessandro De Santis e il tastierista Mario Francese. Da qui nasce il nuovo nome del gruppo Santi Francesi, che è dato dalla fusione dei loro cognomi. Durante le puntate di X Factor i Santi Francesi hanno impressionato tutti, specialmente con la loro cover del brano Creep dei Radiohead. Esibizione che ha anche commosso la presentatrice Francesca Michielin. Per la finale di X Factor i Santi Francesi fanno parte della squadra di Rkomi.

Tropea

Image not found

I Tropea sono un gruppo musicale milanese di genere pop che si è formato nel 2017. I componenti sono Mimmo, Piso, Pietro e il Claudio. Negli anni si sono cimentati in diversi generi musicali alternandosi tra la lingua italiana e quella inglese, sia con delle cover che producendo brani inediti. A X Factor sono riusciti a lasciare il segno non solo per il loro talento musicale, ma anche per la simpatia e l'originalità. Per la finale di X Factor i Tropea fanno parte della squadra di Ambra Angiolini.

Le competizioni per la finale

La puntata finale di X Factor che decreta il vincitore di questa sedicesima edizione, si divide in tre manche.

  • I duetti: ogni artista in gara dovrà fare un duetto con la presentatrice Francesca Michielin 
  • Best of: i tre artisti che hanno superato la prima prova si devono esibire in un medley di tutti i brani eseguiti nel corso dello show
  • La finale: la terza e ultima prova vede in gara i due finalisti che si devono esibire con un loro inedito

La finale di X Factor 2022 va in onda giovedì 8 dicembre 2022 alle 21.15 su Sky, in streaming su NOW e in simultanea in chiaro su TV8.

Immagine di copertina di questo articolo gentilmente concessa da Sky Italia. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...