Oltre Bucky Barnes, chi sono i Soldati d'Inverno in Civil War?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il Marvel Cinematic Universe è ancora pieno di misteri e di storie passate di cui i fan vorrebbero conoscere di più. Tra queste c'è quella dei Soldati d'Inverno visti nel film #Captain America: Civil War diretto dai fratelli Russo.

Il lungometraggio Marvel Studios, uscito nei cinema nel 2016, è considerato uno dei film fondamentali per lo snodo del Marvel Cinematic Universe, poiché la sua storia ha dato il via alla principale linea narrativa della parte finale della Fase 3.  Infatti, oltre ad aver introdotto personaggi fondamentali come Spider-Man e Black Panther, Captain America: Civil War ha messo i Vendicatori gli uni contro gli altri, dividendoli una volta per tutte. Sono stati due i fattori che hanno portato allo scioglimento del supergruppo di eroi. Il primo riguarda la non unanimità sugli Accordi di Sokovia e il secondo implica proprio il Soldato d'Inverno Bucky Barnes e il suo misterioso passato.

Antefatto: il primo Soldato d'Inverno

La storia del miglior amico di Steve Rogers inizia durante la Seconda Guerra Mondiale quando, durante una missione insieme a Cap, Bucky cade da un treno in corsa giù in un profondo dirupo. Questa scena è mostrata nel film Captain America: Il primo Vendicatore.

Advertisement

Nel capitolo successivo, #Captain America: The Winter Soldier, viene rivelato che il corpo di Bucky è stato recuperato dall'HYDRA e mantenuto in vita tramite dei processi di potenziamento che lo hanno reso un soldato dotato di straordinaria forza, velocità e anche di un braccio bionico.

Marvel Studios
Il Soldato d'Inverno
Una scena da Captain America: The Winter Soldier

Bucky Barnes così assume il nome di Soldato d'Inverno e rimane al servizio dei russi e dell'HYDRA per tantissimi anni. Ciò fino a quando Steve Rogers non si batte fortemente per il suo amico, permettendogli pian piano di recuperare la memoria che aveva perso.

Advertisement

In Captain America: Civil War la figura di Bucky viene utilizzata dal cattivo del film, ovvero Helmut Zemo, come capro espiatorio per un attentato che lo stesso Zemo ha commesso. Lo scopo di quest'ultimo è proprio quello di usare Bucky per creare una lotta interna tra gli Avengers, al fine di vendicarsi della morte della sua famiglia avvenuta durante i fatti di Sokovia. Ciò è reso possibile dal passato da assassino di Bucky e dal fatto che, nei panni del Soldato d'Inverno, nel 1991 ha brutalmente ucciso i genitori di Tony Stark aka Iron Man.

Gli altri Soldati d'Inverno

Indagando nel misterioso passato del Soldato d'Inverno viene a galla che lui non era l'unico su cui l'HYDRA ha condotto degli esperimenti cercando di replicare gli effetti del siero di Capitan America. C'erano infatti altri 5 Soldati d'Inverno che in Civil War vengono presentati così dalle parole dello stesso Bucky:

Advertisement

Il loro squadrone della morte. Il più alto numero di stragi nella storia dell'HYDRA. E quello prima del siero. 

Ciò vuol dire che ancora prima che gli fosse iniettato il siero, quei soldati erano già malvagi e al servizio dell'HYDRA.

Marvel
I killer dell'Hydra ricevono il siero

Durante il colloquio con Steve Rogers e Sam Wilson aka Falcon, Bucky dice:

Advertisement

Parlano 30 lingue e sono invisibili restando visibili, s'infiltrano, uccidono, destabilizzano. Conquisterebbero un paese in una notte senza che nessuno se ne accorga.

Da quello che si vede nel flashback dei ricordi di Bucky Barnes, si possono distinguere i 5 Soldati d'Inverno:

L'unico di cui si conosce il nome è Josef, che nel video qui sopra si vede combattere e sconfiggere proprio Bucky Barnes. Si può immaginare che Josef sia stato il capo dello squadrone della morte.

Advertisement

La base in cui si svolge il finale del film dei fratelli Russo è situata in Siberia. Qui, in un sonno criogenico, sono stati conservati i membri dello squadrone della morte dell'HYDRA.

Qui sotto si può vedere la scena del film in cui Zemo trova la base dell'HYDRA in Siberia e le vasche criogeniche dei 5 Soldati d'Inverno:

Questi Super Soldati, però, vengono uccisi da Zemo, che li aveva usati solo come esca.

Qui sotto si possono vedere alcuni concept art del film che mostrano come il concept artist di Marvel Studios Josh Nizzi aveva immaginato i Soldati d'Inverno:

Super Soldati, i concept art Marvel Studios

Chi interpreta i Soldati d'Inverno?

I titoli di coda di Captain America: Civil War menzionano i Super Soldati numerandoli da 1 a 5:

  1. Jackson Spidell aka Josef
  2. Yi Long
  3. Heidi Moneymaker
  4. Aaron Toney
  5. Cale Schultz

A parte Long, che ha all'attivo solo un film dal titolo Zhong guo lan kui, tutti gli altri sono degli stuntman.

Spidell in particolare è un noto stuntman che ha partecipato ad altri film Marvel come Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. È stato lo stuntman di Keanu Reeves nella trilogia di John Wick ed è stato anche il coordinatore degli stunt nel nuovo film di Christopher Nolan Tenet.

Moneymaker è stata la stunt di Scarlett Johansson per il ruolo di Vedova Nera anche nel prossimo film #Black Widow. Inoltre, ha lavorato come stunt anche alla trilogia di John Wick, al film Fast & Furious: Hobbs & Shaw ed è attualmente a lavoro sul set di Avatar 2 come stunt.

Toney è sia lo stunt di Anthony Mackie (Falcon) che di Chadwick Boseman (Black Panther). In qualità di stuntman Toney sarà anche protagonista delle scene d'azione della serie TV di prossima uscita #The Falcon and the Winter Soldier.

Marvel
4 Soldari d'Inverno assistono allo scontro tra Winter Soldier e Josef

Nel futuro del Marvel Cinematic Universe potrebbe esserci ancora spazio per raccontare le affascinanti storie del gruppo dei Super Soldati?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...