Indimenticabile serie TV a cavallo degli anni ’70 e ’80, #La famiglia Bradford raccontava la storia di marito e moglie che crescevano ben otto figli in una grande casa di Sacramento. Alla fine della prima stagione, il capofamiglia Tom Bradford, giornalista locale, rimaneva vedovo per poi sposarsi con l’insegnante di sostegno del figlio.
La serie mostra la relazione genitori-figli e i temi più interessanti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il cast, iconico come lo stesso telefilm, propone una schiera di volti indimenticabili, a partire da quello di Diana Hyland, prematuramente scomparsa dopo soli quattro episodi. Sono passati oltre 40 anni dall’inizio della serie, durata dal 1977 al 1981.
Come sono i membri del cast, oggi, dopo tanto tempo?
- Dick Van Patten - Tom Bradford
- Diana Hyland - Joan Bradford
- Betty Buckley - Sandra Sue "Abby"' Abbott Bradford
- Grant Goodeve - David Bradford/Mark Hamill
- Lani O'Grady - Mary Bradford
- Susan Richardson - Susan Bradford Stockwell
- Laurie Walters - Joannie Bradford
- Dianne Kay - Nancy Bradford
- Connie Needham - Elizabeth Bradford
- Willie Aames: Tommy Bradford
- Adam Rich: Nicholas Bradford
Dick Van Patten - Tom Bradford
Tom Bradford, padre degli otto figli, lavora come giornalista per un quotidiano locale. Sogna di diventare scrittore, ma per il momento si accontenta di scrivere editoriali profondi, con riferimenti autobiografici.
Il suo interprete, Dick Van Patten, aveva origini italiane ed è noto al pubblico soprattutto per il ruolo di Tom. L’attore è scomparso nel 2015 in California, a 87 anni, per le complicazioni dovute al diabete.
Diana Hyland - Joan Bradford
La famiglia Bradford è stata funestata dopo soli quattro episodi dalla dolorosa scomparsa di Diana Hyland, compagna di John Travolta e interprete di Joan, la mamma dei ragazzi. Joan partecipa a tutta la prima stagione ma l’attrice è scomparsa a 12 giorni dalla messa in onda della prima puntata, a causa di un tumore al seno.
Nella seconda stagione Tom è vedovo, ma non si parla dettagliatamente del modo in cui è scomparsa sua moglie.
No Instagram parameter url defined
Betty Buckley - Sandra Sue "Abby"' Abbott Bradford
Betty Buckely è subentrata a Diana Hyland nel ruolo della nuova compagna di Tom, il capofamiglia. Abby fa il suo ingresso nella seconda stagione: è un'insegnante di sostegno e in questo modo conosce la famiglia Bradford. Tom s’innamora di lei e la sposa.
Betty Buckley ha avuto una bella carriera prima e dopo La famiglia Bradford. Nel 1983 ha vinto un Tony Award per Cats. Ultimamente l’abbiamo vista nelle serie #The Leftovers e Preacher, e nei film E venne il giorno e Split (per cui ha vinto anche un Sarturn Award nel 2017).
Grant Goodeve - David Bradford/Mark Hamill
David è il più grande dei figli di Tom e Joan ed era interpretato da Grant Goodeve.
Nel primissimo episodio, il pilota, il ruolo di David era interpretato da Mark Hamill, sostituito a causa di un grave incidente, che lo ha costretto per molto tempo immobilizzato.
Mentre il personaggio cresceva, conquistava autonomia e indipendenza, staccandosi presto dalla famiglia, Grant Goodeve riscuoteva il consenso delle ragazzine.
Negli anni ’80 ha preso parte a #Dynasty e successivamente ha fatto la guest star in telefilm come #Love Boat e #La signora in giallo. Oggi vive in Georgia e si occupa di viaggi. Tuttavia, nel 2017 ha preso parte alla serie TV di Twin Peaks per due episodi, nel ruolo di Walter Lawford.
No Instagram parameter url defined
E Mark Hamill? L'attore di Oakland ha raggiunto la fama internazionale con il personaggio di Luke Skywalker. Non sempre chi perde un progetto, per fatalità o altri motivi, condiziona il proprio futuro. Ci sono treni che passano anche due volte.
Lani O'Grady - Mary Bradford
No X.com parameter url defined
Secondogenita, studia Medicina ed è molto giudiziosa. Ha idee progressiste che la portano a scontrarsi a volte col resto della famiglia.
Dopo La famiglia Bradford, l’attrice Lani O’Grady ha preso parte anche alla soap Il tempo della nostra vita. In seguito le è stato diagnosticato un disturbo di agorafobia, connesso agli attacchi di panico.
È morta nel 2001 per un’intossicazione da farmaci.
No Instagram parameter url defined
Susan Richardson - Susan Bradford Stockwell
La quartogenita Susan ha un carattere spigliato e grintoso, ma è anche la figlia più interessata al progetto di costruirsi una famiglia.
La sua interprete Susan Bradford Stockwell ha lasciato negli anni ’80 il mondo dello spettacolo. Dal 2000 lavora come custode in una casa di riposo.
No X.com parameter url defined
Laurie Walters - Joannie Bradford
Joanie (o Jenny, nome più familiare al pubblico italiano) è la terzogenita dei Bradford e sogna di diventare attrice.
La sua interprete Laurie Walters non fa più parte del mondo dello spettacolo. Dal 1999 si dedica stabilmente a questioni ambientali.
No X.com parameter url defined
Dianne Kay - Nancy Bradford
Bella e appassionata di moda, Nancy forse si può considerare la più frivola delle sorelle Bradford. La sua interprete Dianne Kay ha lasciato il mondo dello spettacolo dalla fine degli anni ’90.
Ricordiamo giusto la sua partecipazione a un episodio de La signora in giallo e a 1941: Allarme a Hollywood di Steven Spielberg.
No Instagram parameter url defined
Connie Needham - Elizabeth Bradford
Elizabeth è una comune adolescente con tante amiche e incline a prendersi delle cotte per i ragazzi. Allo stesso tempo è dolce, sensibile ed estroversa.
La sua interprete, Connie Needham, ha recitato come guest star, dopo la serie TV, fino agli anni '90. Poi si è ritirata per insegnare danza a Orange County.
No Instagram parameter url defined
Willie Aames - Tommy Bradford
No Instagram parameter url defined
Tommy è il settimo dei figli. Non ama studiare e impegnarsi, preferisce svagarsi e uscire con le ragazze, cosa che crea un conflitto con il padre.
L’attore Willie Aames ha avuto una vita e una carriera altalenanti: dopo aver partecipato a #Love Boat e a La casa della prateria, dopo aver intrapreso una breve carriera musicale, è precipitato nella depressione e ha tentato il suicidio per guai finanziari.
Poi si è ripreso, grazie alla fede, ha lavorato sulle navi da crociere e ha ripreso, dal 2015, a recitare in film TV.
Adam Rich - Nicholas Bradford
No Instagram parameter url defined
Figlio minore dei Bradford, ha una grande differenza d’età con gli altri ed è un bambino a tutti gli effetti. È molto tenero e ingenuo ma rivela anche un grande buon senso in molte occasioni.
L’attore Adam Rich dopo sporadiche partecipazioni a serie e telefilm degli anni ’80, negli anni ’90 è caduto nel tunnel degli abusi di droghe e alcol. Da allora ha lasciato il mondo dello spettacolo.
No Instagram parameter url defined
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!