Gli abbonati Sky perdono altri 3 canali tematici, ecco dove vederli

Scopri quali sono i tre canali di Sky che interromperanno le trasmissioni all'inizio di ottobre 2022. I contenuti passeranno alla piattaforma Disney+.

Immagine di Gli abbonati Sky perdono altri 3 canali tematici, ecco dove vederli
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La piattaforma Sky chiuderà i suoi canali National Geographic, che non saranno più disponibili per gli abbonati a partire dal primo ottobre 2022. Dopo oltre 22 anni di messa in onda sulla pay tv, con una programmazione di documentari sulla natura e la società molto apprezzati, i contenuti passano alla piattaforma streaming Disney+. L'azienda Disney infatti ha acquisito le produzioni cinematografiche e televisive Fox nel 2019, tra le quali c'erano tutte quelle con il marchio National Geographic, tra cui Nat Geo Wild. Chiudono quindi i canali dal 408 al 410 di Sky.

National Geographic Channel è stato disponibile sulla piattaforma Sky fin dal suo esordio, nel luglio 2003. Nel 2006 è stato lanciato National Geographic Channel HD, mentre dal primo aprile 2020 è stato reso disponibile anche sulla piattaforma Now TV. Questa notizia segue quella della chiusura dei canali Sky dedicati alle produzioni Fox, tra cui Fox Life e Fox Crime. Anche questa chiusura è diretta conseguenza dell'acquisizione dei diritti Fox da parte di Disney. Al momento Sky mantiene una collaborazione con HBO, importante network statunitense di proprietà Warner Bros. Sky e HBO hanno un accordo in esclusiva valido fino al 2025, e per questo motivo la piattaforma HBO Max non è stata lanciata in alcuni paesi in cui Sky è presente, tra cui Italia e Germania, come ha riportato Business People

L'offerta di Sky si è impoverita quindi, e resta ancora da vedere se l'azienda potrà competere in un mercato dove la competizione è sempre più agguerrita, con piattaforme come Netflix, Disney+, Apple TV+ e Paramount+ a contendersi il mercato. Sarà interessante vedere se l'impatto di Sky Glass sarà positivo. Paramount+ in particolare è l'ultima arrivata sul mercato italiano il 15 settembre 2022, rendendo la competizione ancora più difficile grazie a franchise già solidi, come Indiana Jones e Star Trek. Il mercato dell'entertainment domestico è sempre più dominato da piattaforme streaming che sono visibili da un pc o smart tv, e che rischiano di compromettere il successo di Sky nel settore del pay per view.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!