Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes, La famosa invasione degli orsi in Sicilia debutterà nei cinema italiani dal 7 novembre. Il film d'animazione, diretto da Lorenzo Mattotti, è basato sull'omonimo libro scritto e illustrato da Dino Buzzati e pubblicato nel 1945 a puntate sul Corriere dei Piccoli.
La pellicola si è aggiudicata il premio alla miglior regia ad Alice nella Città 2019, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni. Il regista Mattotti ha parlato di cosa lo ha spinto a scegliere il romanzo di Buzzati per realizzare il suo primo lungometraggio.
Buzzati mi ha influenzato in tutto il mio lavoro. Ha scritto molti libri e realizzato anche dipinti. È la sua atmosfera ad avermi influenzato molto, il modo di raccontare, come se si trattasse di leggende, di storie antiche. La famosa invasione degli orsi in Sicilia è una specie di scatola magica piena di amore per il racconto per bambini.
La trama della pellicola racconta le vicende di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che - dopo che suo figlio Tonio viene rapito dai cacciatori sulle montagne della Sicilia - decide di invadere la pianura con il suo popolo per affrontare gli uomini che la abitano.
Grazie all'aiuto del suo esercito e di un mago, riuscirà ad avere la meglio sul perfido Granduca e a riabbracciare finalmente Tonio. Inizialmente i due popoli proveranno a vivere insieme in maniera pacifica, ma presto Re Leonzio comprenderà che gli orsi non sono adatti a vivere nella terra degli uomini.
Nella versione italiana de La famosa invasione degli orsi in Sicilia vanta un cast di doppiatori eccellente tra cui spiccano Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio e Corrado Guzzanti.
Inoltre il film ha visto la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri - il noto scrittore e sceneggiatore siciliano scomparso lo scorso luglio - nel ruolo del Vecchio Orso.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Oscar baobab. Moderni
La famosa invasione degli orsi in Sicilia arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 7 novembre.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!