L'agente segreto Ethan Hunt ritorna in azione in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, film del 2011 diretto da Brad Bird e quarto capitolo del noto franchise action che vede protagonista la star di Hollywood, Tom Cruise.
Distribuito in Italia da Universal Pictures, la pellicola ha avuto due sequel: Mission: Impossible - Rogue Nation (2015) e Mission: Impossible - Fallout (2018) che è arrivato nelle sale italiane lo scorso 29 agosto. Le riprese del film si sono svolte in diversi luoghi tra cui Dubai, Budapest, Mosca, Mumbai e Vancouver.
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma ha inoltre ottenuto un grandissimo successo al botteghino incassando oltre 690 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando il film di maggior incasso dell'intero franchise. Nel complesso la saga di Mission: Impossible ha superato i 3 miliardi di dollari al box office mondiale.
La storia stavolta vede Ethan Hunt e la sua squadra di agenti speciali dell'l'Impossible Mission Force impegnati in una corsa contro il tempo per riuscire a fermare un pericoloso terrorista che si fa chiamare "Cobalt" e che possiede i codici per lanciare alcuni missili nucleari russi. Per scoprire l'identità dell'uomo Hunt ed i suoi dovranno entrare all'interno degli archivi del Cremlino ma non sanno che in quel momento nel palazzo è presente lo stesso Cobalt che sta cercando un dispositivo per lanciare i missili.
Gli agenti dell'Impossible Mission Force si ritrovano così coinvolti in una terribile esplosione all'interno del Cremlino causata dal terrorista per coprire le sue tracce ed il furto del dispositivo. La colpa così viene fatta ricadere su Hunt e la sua squadra, la cui presenza è stata svelata con un espediente alle autorità russe.
Il Governo degli Stati Uniti decide quindi di sconfessare l'intera Impossible Mission Force ed il Presidente è così costretto ad attivare il "Protocollo fantasma". Hunt ed i suoi uomini perdono in questo modo ogni tipo di sostegno e tutte le risorse. Il team dovrà riuscire a riscattare il nome dell'agenzia provando la loro innocenza e fermando il piano di Cobalt che vuole scatenare una guerra nucleare mondiale. Non sarà semplice per l'agente speciale Ethan Hunt che nella nuova missione sarà accompagnato da alcuni fuggitivi dell'IMF.
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, i personaggi
Ethan Hunt
Ethan Hunt è il famoso agente segreto dell'Impossible Mission Force. Nato a Madison nel Wisconsin, è cresciuto in una fattoria e dopo il diploma si è arruolato nell'esercito ed è stato in servizio prima nella Divisione Airborne e poi nel 75esimo Ranger Regiment. Ha combattuto anche nella Guerra del Golfo ma dopo quattro anni Ethan ha lasciato l'esercito per iscriversi all'Università della Pennsylvania dove si è laureato in Ingegneria e in Relazioni Internazionali.
In seguito viene ingaggiato dal colonnello Briggs, il suo ex superiore nell'esercito, per far parte dell'Impossible Mission Force, un'agenzia super segreta che svolge operazioni molto rischiose. In Mission: Impossible - Protocollo Fantasma lo troviamo nuovamente impegnato in una missione complicata ma a rischio stavolta è la reputazione dell'intera agenzia per cui lavora.
William Brandt
William Brandt è anche lui un agente dell'Impossible Mission Force che, dopo l'uccisione del Segretario dell'IMF, si ritrova a collaborare di nuovo con Ethan Hunt. In precedenza infatti a Brandt venne affidata una missione per proteggere Hunt e la sua ex moglie, Julia Meade, in Croazia.
Un giorno però Ethan andò a correre e Brandt lo seguì, lasciando due agenti con Julia. Quando Brandt tornò, trovò i due agenti privi di conoscenza mentre Julia era sparita. Alcuni giorni dopo venne ritrovato quello che restava del corpo della donna e Brandt decise quindi di ritirarsi come agente sul campo e divenne analista. In realtà Hunt aveva solo simulato la morte della moglie per proteggerla.
In Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, al termine della missione Brandt scopre da Ethan che Julia è ancora viva e decide così di accettare la proposta di Hunt di seguirlo nelle prossime missioni dell'IMF.
Benji Dunn
Benjamin "Benji" Dunn è un tecnico dell'IMF promosso poi come agente sul campo e diventato uno dei principali compagni di squadra di Ethan Hunt. E' apparso per la prima volta in Mission: Impossible III per poi essere uno dei personaggi ricorrenti nei successivi capitoli della saga action. Il suo aiuto in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma è stato importante per riuscire a portare a termine e con successo la missione.
Jane Carter
Jane Carter è un agente dell'Impossible Mission Force e fa parte del team di Ethan Hunt con il quale si è alleato dopo l'omicidio del suo partner e amante, Trevor Hanaway. Insieme ad Hunt cerca di fermare il terrorista russo Kurt Hendricks che vuole provocare una guerra nucleare globale. Ma questo non è l'unico motivo che l'ha spinta ad accettare la missione di Hunt. Jane infatti vuole trovare e uccidere un'assassina francese, Sabine Moreau, che ha un legame con Hendricks e che è responsabile della morte di Trevor.
Kurt Hendricks
Kurt Hendricks è il principale antagonista di Ethan Hunt in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. E' un terrorista russo, nato in Svezia ed ex soldato delle forze speciali, che è entrato in possesso dei codici di lancio di alcuni missili nucleari ed ha rubato il dispositivo per effettuare il lancio. Il suo obiettivo è quello di scatenare una guerra nucleare mondiale.
Sabine Moreau
Sabine Moreau è uno degli antagonisti secondari della pellicola. È un'assassina francese che è stata tra i responsabili dell'omicidio dell'agente speciale dell'Impossible Mission Force Trevor Hanaway.
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, il cast
Nel cast artistico di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma troviamo per la quarta volta Tom Cruise nei panni dell'agente Ethan Hunt. L'attore insieme a Ving Rhames, presente nel film per un breve cameo, sono gli unici ad aver partecipato all'intera saga action. Ritroviamo poi Simon Pegg e Michelle Monaghan, quest'ultima solo per una piccola apparizione. Tra le new entry invece ci sono Jeremy Renner, Paula Patton, Michael Nyqvist e Lea Seydoux.
Ecco il cast completo della pellicola:
- Tom Cruise: Ethan Hunt
- Jeremy Renner: William Brandt
- Simon Pegg: Benji Dunn
- Paula Patton: Jane Carter
- Josh Holloway: Trevor Hanaway
- Anil Kapoor: Brij Nath
- Michael Nyqvist: Kurt Hendricks
- Vladimir Mashkov: Anatoly Sidirov
- Tom Wilkinson: segretario IMF
- Michelle Monaghan: Julia Meade
- Ving Rhames: Luther Stickell
- Léa Seydoux: Sabine Moreau
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto il quarto capitolo della saga di Mission: Impossible?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!