Con Lidia Poët, Netflix ha trovato il suo Montalbano?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Con La Legge di Lidia Poët, pare che Netflix abbia trovato il proprio Commissario Montalbano!

Il celebre commissario di polizia interpretato egregiamente da Luca Zingaretti è un incredibile cavallo di battaglia per la televisione pubblica e con tutta probabilità anche Netflix Italia è alla ricerca di un suo cavallo di battaglia "acchiappa" ascolti.

Advertisement

Dopo aver visto in anteprima i 6 episodi che compongono la prima stagione, posso affermare che Netflix potrebbe avere tra le mani una serie potenzialmente di successo.

La serie TV La Legge di Lidia Poët è ambientata nel 1883 quando, realmente, questa donna si è laureata per far parte dell'Ordine degli avvocati, ma poi è stata espulsa in quanto donna.

Quella che oggi è considerata un'assurdità purtroppo nel 1800 era una realtà consolidata ossia la disparità tra uomini e donne. Così Lidia Poët dovette lottare contro i pregiudizi di molti.

La serie Netflix è ambientata a Torino, dove realmente ha vissuto Poët, ma non si concentra espressamente sulla vita dell'avvocata: non si tratta infatti di una serie biografica.

La legge di Lidia Poët è una serie di genere giallo/thriller nella quale la narrazione verticale degli episodi ha la priorità sulla narrazione orizzontale dell'intera serie. Quindi, più semplicemente, ogni episodio può essere visto sostanzialmente indipendentemente dall'altro - proprio come Montalbano - poiché ogni puntata della serie Netflix ha una storia a sé. Per questo motivo ci sono dei casi più solidi di altri, alcuni più intriganti di altri e altri ancora più divertenti o più cupi.

Advertisement

Il pregio de La Legge di Lidia Poët risiede proprio nella sua leggerezza di fondo e nel racconto giallo classico (come Montalbano) dove bisogna seguire la protagonista alla ricerca di indizi e ovviamente dell'assassino.

Al contrario della Sicilia soleggiata di Montalbano, ne La Legge di Lidia Poët ci sono ombre, posti chiusi e notti di luna piena. Una atmosfera ottocentesca che aiuta a immedesimarsi nella storia e a seguire con interesse ogni caso.

Si segnala un lavoro di produzione davvero eccellente se si guarda alla ricostruzione storica, ai costumi e alle scenografie.

Sotto i riflettori c'è ovviamente Matilda De Angelis che interpreta la protagonista della serie Netflix Lidia Poët. Matilda è in forma e mostra una determinazione utile al personaggio che porta sullo schermo. Sicuramente questa è una delle sue migliore interpretazioni.

Advertisement

In conclusione, La Legge di Lidia Poët è una serie leggera da guardare senza troppi patemi d'animo con davanti una ciotola di pop-corn. Lo sforzo produttivo (produzione Groenlandia) e il taglio cinematografico della serie Netflix rende La Legge di Lidia Poët un prodotto italiano di buona fattura.

Commento

cpop.it

68

Una serie italiana ben fatta, leggera e intrigante con un personaggio femminile ben interpretato.

Pro

  • Matilda De Angelis è molto brava
  • I costumi
  • Le scenografie

Contro

  • Alcuni casi sono poco interessanti e/o prevedibili
  • La trama orizzontale è debole
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...