In questo strano anno di transizione dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, il mondo dello musica italiana potrebbe ripartire proprio da Sanremo. Il Festival della canzone italiana è stato l'ultimo evento tenutosi come da programma (con pubblico e senza mascherine e distanziamento) prima che lo scoppio della pandemia bloccasse un intero anno di manifestazioni ed eventi ad ogni latitudine. L'Italia e la RAI provano a ripartire proprio da Sanremo, con l'edizione numero 71. Sarà un Sanremo diverso, senza dubbio, ma che tenterà di far ripartire il comparto e un calendario di eventi di alto profilo da tenersi dal vivo, con tutte le precauzioni del caso.
Appuntamento quindi un po' più ritardato del solito, ma nello stesso luogo e alla stessa ora: in prima serata, su Rai 1, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, culla della kermesse. Il calendario prevede il solito tour de force per addetti ai lavori e telespettatori: cinque lunghissime serate di diretta, dal 2 al 6 marzo 2021. Nella notte di sabato verrà proclamato il vincitore del concorso principale, scelto tra i 26 big in gara. Al timone dell'edizione c'è per il secondo anno consecutivo Amadeus, forte degli ottimi ascolti dell'annata passata e del successo commerciale di molte canzoni uscite dall'edizione numero 70. Il conduttore e direttore artistico sarà affiancato in ogni serata dal mattatore e amico Fiorello.
No X.com parameter url defined
A seguire trovate una pratica guida con tutte le informazioni utili riguardanti la 71esima edizione del Festival della canzone italiana, per arrivare preparati alla visione.
Quando va in onda: il calendario e il programma delle serate di Sanremo 2021
La 71esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 2 al 6 marzo 2021, su Rai1, in prima serata, subito dopo il Tg1 delle ore 20:00 e il tradizionale spazio di anteprima alla puntata vera e propria.
Il Festival si articolerà su cinque serate. Nelle prime due si esibiranno rispettivamente 13 big e 4 nuove proposte (con due sfide che vedranno i vincitori accedere alla finalissima dei giovani).
La terza serata sarà dedicata alla cover: i big in gara presenteranno una canzone della storia della musica italiana in un'interpretazione e arrangiamento personale. Possono anche interpretare il brano insieme ad altri cantanti, italiani o stranieri. Alla fin della serata si proclamerà il vincitore di questa gara nella gara. La quarta serata si preannuncia davvero infinita: infatti è previsto che si esibiscano di nuovo tutti e 26 i big più le 4 nuove proposte finaliste, fino all'annuncio del vincitore di Sanremo giovani.
No Instagram parameter url defined
Nella quinta e ultima serata i cantanti del concorso principale si esibiranno di nuovo, aggiornando la classifica generale. A questo punto torneranno a ad esibirsi i primi 3 classificati e si aprirà per l'ultima volta il televoto, fino ad eleggere il vincitore del 71esimo Festival di Sanremo.
Chi canta? I Big e le nuove proposte
Numeri da record anche per le presente musicali dell'edizione. Sono ben 26 le canzoni in gara per i big, oltre alle 8 nuove proposte già selezionate dal pubblico con il programma AmaSanremo.
Tra i big quest'anno è riuscita a imporsi parte della consolidata scena indie italiana, con nomi molto amati come La rappresentante di lista, Madame, Coma_cose, Colapesce. Non manca un gruppetto di fedelissimi del Festival: Francesco Renga, Arisa, Malika Ayane, Noemi, Max Gazzè e Orietta Berti. La cantante è una vera veterana, che festeggia la sua 12esima partecipazione a un Festival.
L'esibizione più attesa? Quella del bizzarro duo formato da Francesca Michelin e Fedez. Uno squadrone di 6 autori (tra cui il già vincitore Mahmood) ha scritto il loro pezzo, già al centro delle polemiche per l'anteprima "proibita" data sui social da Fedez. Ovviamente tutti si attendono una comparsata della sua dolce metà Chiara Ferragni.
Ecco l'elenco di tutti i big e le nuove proposte e i titoli delle rispettive canzoni:
I big in gara
- Aiello - Ora
- Annalisa - Dieci
- Arisa - Potevi fare di più
- Bugo - E invece sì
- Colapesce e Dimartino - Musica leggerissima
- Coma_Cose - Fiamme negli occhi
- Ermal Meta - Un milione di cose da dirti
- Extraliscio feat. Davide Toffolo - Bianca luce nera
- Fasma - Parlami
- Francesca Michielin e Fedez - Chiamami per nome
- Francesco Renga - Quando trovo te
- Fulminacci - Santa Marinella
- Gaia - Cuore amaro
- Ghemon - Momento perfetto
- Gio Evan - Arnica
- Irama - La genesi del tuo colore
- La Rappresentante di Lista - Amare
- Lo Stato Sociale Combat Pop
- Madame - Voce
- Malika Ayane - Ti piaci così
- Måneskin - Zitti e buoni
- Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band - Il farmacista
- Noemi - Glicine
- Orietta Berti - Quando ti sei innamorato
- Random - Torno a te
- Willie Peyote - Mai dire mai (La locura)
Le nuove proposte
- Avincola - Goal!
- Davide Shorty - Regina
- Dellai - Io sono Luca
- Elena Faggi - Che ne so
- Folcast - Scopriti
- Gaudiano - Polvere da sparo
- Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te
- Wrongonyou - Lezioni di volo
Poche ore fa si è tenuto il primo ascolto delle canzoni in gara da parte della stampa specializzata, presso gli studi milanesi di Che tempo che fa. Secondo i giornalisti i favoriti alla vittoria potrebbero essere Colapesce e Dimartino, Coma_Cose (le canzoni che hanno ottenuto i voti più alti nelle pagelle della stampa), ma anche Noemi, Fedez e Francesca Michielin e Irama, grazie all'orecchiabilità dei loro pezzi e al seguito notevole che si sosterrà al televoto.
Da Achille Lauro a Ibra: i super ospiti
Sul fronte degli ospiti, quest'anno Amadeus ha deciso di creare degli appuntamenti fissi, che si ripeteranno serata dopo serata. Oltre alla riconferma dello spazio comico riservato all'amico mattatore Fiorello, troveremo sul palco dell'Ariston due big che hanno raccolto un'enorme successo negli ultimi anni. Elodie, una dei vincitori "morali" della scorsa edizione, tornerà nel ruolo di co-conduttrice al fianco di Amadeus.
Achille Lauro invece ha promesso "un quadro" per ogni serata. Non si sa bene cosa aspettarsi, ma conoscendo il cantante, saprà stupire e provocare il pubblico televisivo. Anche il calciatore Zlatan Ibrahimovic sarà presente in tutte e cinque le serate, non si sa ancora in quale veste.
Image not found
Tra gli ospiti "normali" che faranno una puntata all'Ariston per una serata, sono già state confermate Naomi Campbell e l'attrice Matilde De Angelis, oltre che a Ornella Vanoni come super ospite della finalissima.
Secondo i ben informati sono in corso trattative dell'ultima ora che potrebbero portare all'Ariston nomi celebri e dal passato sanremese rilevante come Adriano Celentano, Roberto Benigni, Loredana Berté e Jovanotti. È stato confermato che Amadeus li abbia ufficialmente invitati, ma i quattro non hanno ancor fatto sapere pubblicamente se ci saranno o meno.
L'enigma pubblico: ci sarà o no?
Dopo le polemiche delle scorse settimane in merito alla presenza di pubblico a Sanremo 2021, sembra essersi affermata l'idea che l'Ariston sarà vuoto. D'altronde le parole del Prefetto della città Alberto Intini fino al 5 marzo 2021 il Dpcm emanato dal governo chiude alla presenza del pubblico:
Sanremo 2021 non sarà un evento pubblico, se il nuovo Dpcm, in vigore fino al 5 marzo, non consente spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto, all’Ariston non c’è alcuna ipotesi di presenza di pubblico né pagante, né su inviti.
L'assenza di pubblico pagante o su invito non significa però che le poltroncine rosse dell'Ariston saranno vuote. La RAI e Amadeus possono percorrere due strade per garantire una limitata presenza di pubblico in platea. La prima è quella di assumere un numero contenuto di figuranti, come avviene per altri programmi televisivi. Qui però si aggiunge il problema del coprifuoco alle 22, che cozza con uno show che l'anno scorso (con un numero minore di big in gara) non si è mai concluso prima delle 2 di notte.
La soluzione potrebbe essere quella di sfruttare chi all'Ariston già c'è: chi lavora dietro le quinte e non è impegnato nella diretta del programma potrebbe sedersi in platea, dando ad Amadeus quella presenza umana per cui il conduttore si è tanto speso nelle scorse settimane.
La 71esima edizione del Festival della canzone italiana andrà in onda dal 2 al 6 marzo 2021 in prima serata, su Rai1. Sono previste come da tradizione 5 serate, fino all'elezione del vincitore della kermesse sabato sera. Quando va in onda Sanremo 2021?
Il conduttore è Amadeus, alla sua seconda edizione del Festival.Chi conduce Sanremo 2021?
I 26 big in gara dell'edizione 2021 sono: Chi sono i cantanti big in gara di Sanremo 2021?
Il cantante è uno degli ospiti fissi scelti da Amadeus. Insieme al calciatore del Milan Zlatan Ibrahimović, sarà presente ad ogni serata. Non si sa ancora nulla riguardo alla sua performance: il cantante ha annunciato che ogni sera porterà all'Ariston "un quadro". Cosa farà Achille Lauro a Sanremo?
Sì, il comico e amico di Amadeus sarà presente ogni sera con un suo spazio di gag e battute dedicato, esattamente come nel 2020. Altri ospiti fissi di tutte le serate saranno il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimović, la cantante Elodie nei panni di co-conduttrice e Achille Lauro nelle vesti di performer.Ci sarà Fiorello a Sanremo 2021?
I super ospiti dell'edizione si dividono in presenze fisse coinvolte nella conduzione e classiche ospitate di una serata all'Ariston. Della prima categoria fanno parte Fiorello, il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimović, la cantante Elodie nei panni di co-conduttrice, Achille Lauro nelle vesti di performer. Ospiti per una serata saranno invece la modella Naomi Campbell, l'attrice Matilda De Angelis, Ornella Vanoni per la serata finale. Amadeus è ancora in trattative con Roberto Benigni, Adriano Celentano, Jovanotti e Loredana Bertè per averli come ospiti.Chi sono gli ospiti di Sanremo 2021?
Secondo i giornalisti che hanno potuto sentire in anteprima i 26 brani in gra, i favoriti alla vittoria potrebbero essere Colapesce e Dimartino, Coma_Cose (le cui canzoni che hanno ottenuto i voti più alti nelle pagelle sui giornali) Anche Noemi, Fedez e Francesca Michelin e Irama, grazie all'orecchiabilità dei loro pezzi e al seguito notevole che li sosterrà al televoto, vengono pronosticati sul podio. Chi sono i favoriti dai pronostici per la vittoria a Sanremo 2021?
Non ci sarà pubblico pagante o su invito in platea, in ottemperanza al Dpcm che vieta la presenza di pubblico teatri e spettacoli fino al 5 marzo 2021. Non significa però che le poltroncine rosse dell'Ariston saranno vuote. Un limitata presenza di persone in platea potrebbe essere garantita dall'assunzione di figuranti, come avviene per altri programmi televisivi. Il Festival quindi verrebbe equiparato a un programma televisivo, ignorando la sua natura teatrale e aggirando il divieto. Qui però si aggiunge il problema del coprifuoco alle 22, che non si concilia con uno show che l'anno scorso (con un numero minore di big in gara) non si è mai concluso prima delle 2 di notte. La soluzione potrebbe essere quella di sfruttare chi all'Ariston già c'è: chi lavora dietro le quinte e non è impegnato nella diretta del programma. I tecnici e gli operatori potrebbero sedersi in platea, dando ad Amadeus quella presenza umana per cui il conduttore si è tanto speso nelle scorse settimane. Ci sarà il pubblico a Sanremo 2021?
No. Il Festival si terrà normalmente, rispettando le misure anti Covid-19 vigenti.Sanremo 2021 è a rischio?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!