Portato sul grande schermo da James Wan nel 2004, Saw - L'enigmista è un film horror che ha dato il via ad una lunga saga cinematografica composta da ben otto film (l'ultimo in ordine cronologico è Saw: Legacy) e da un nono nelle fasi embrionali di lavorazione. Tra inganni machiavellici, sofisticate torture ed "esemplari" punizioni per chi non ha saputo apprezzare il "dono della vita", i film della saga ruotano, principalmente, intorno alla figura di John Kramer, alias Jigsaw.
Sin dal primo film lo abbiamo conosciuto come un autore di geniali trappole che hanno portato i malcapitati di turno ad uccidersi l'un l'altro nei modi più macabri, nel tentativo di salvarsi la vita. Il nostro serial killer (anche se tecnicamente non è tale) non uccide direttamente le proprie vittime, ma dà loro la possibilità di salvarsi da sole sopravvivendo a geniali e crudeli trappole da lui ideate.
Lo scopo? Far apprezzare alle vittime di turno quanto sia preziosa quella vita che a lui verrà presto tolta.
Kramer, infatti, è un malato terminale di cancro e per tale ragione non tollera coloro che hanno gettato al vento la propria esistenza, commettendo errori ai quali non hanno mai posto rimedio.
I film dell'Enigmista, inoltre, pur mettendo i telespettatori dinanzi a torture sanguinose, urla strazianti e a una dose (eccessiva, diciamolo) di scene macabre (soprattutto con il proseguire del franchise, compromettendone in qualche modo la trama vera e propria), portano ad una certa "empatia" nei confronti di Jigsaw.
Del resto chi non vorrebbe punire coloro che non sono in grado di godere e apprezzare davvero i doni che la vita ci offre?
Ecco tutti i film del franchise:
- Saw - L'enigmista (2004)
- Saw II - La soluzione dell'enigma (2005)
- Saw III - L'enigma senza fine (2006)
- Saw IV (2007)
- Saw V (2008)
- Saw VI (2009)
- Saw 3D - Il capitolo finale (2010)
- Saw: Legacy (2018)
- Spiral - L'eredità di Saw (2021)
- Saw 10 (titolo provvisorio)
Ultimo aggiornamento: 15/04/2021
Saw - L'enigmista
Diretto da James Wan nel 2004, Saw - L'enigmista ha dato il via al franchise cinematografico con protagonista Jigsaw: un uomo, malato terminale, che ama avere un posto in prima fila per il suo gioco malato. La pellicola comincia con due uomini, Adam Faulkner e Lawrence Gordon, che si risvegliano incatenati ai lati opposti di un grande bagno sporco e abbandonato. Al cento della stanza giace un'altra persona, apparentemente senza vita, in una pozza di sangue. Costui ha in mano una pistola ed un riproduttore di microcassette.
Dopo essere riuscito a recuperare il riproduttore, Adam, di professione fotografo, ascolta la cassetta che è nascosta nella propria tasca. Una voce gli dice che, sino a quel momento, lui non ha fatto altro che guardare vivere gli altri e che, da quello stesso giorno, o avrebbe cominciato a vivere davvero o sarebbe andato incontro alla morte. Di contro, a Gordon, medico oncologo, la voce della cassetta rivela che il suo obiettivo nel macabro gioco è quello di uccidere Adam entro poche ore, altrimenti sua figlia e sua moglie moriranno.
Gordon sospetta allora che a metterli lì possa essere stato un serial killer, mai catturato, noto alle cronache come L'enigmista, che ha l'abilità di non uccidere direttamente le sue vittime, facendo in modo che si uccidano da sole in un gioco perverso e malato. Nel frattempo, diamo un'occhiata anche alle precedenti vittime di Jigsaw, tra cui spicca Amanda Young, una tossicodipendente riuscita a salvarsi dopo essere stata costretta a sventrare un uomo mentre era ancora in vita.
Nel frattempo Adam e Gordon tentano di trovare un modo per provare ad uscire indenni da questa pericolosa e diabolica trappola dell'Enigmista...
Questo è il cast completo di Saw - L'enigmista:
- Cary Elwes: Lawrence Gordon
- Leigh Whannell: Adam Faulkner
- Tobin Bell: John Kramer
- Danny Glover: detective David Tapp
- Ken Leung: detective Steven Sing
- Mike Butters: Paul Stallberg
- Paul Gutrecht: Mark Rodiguez
- Michael Emerson: Zep Hindle
- Benito Martinez: Brett
- Shawnee Smith: Amanda Young
- Dina Meyer: Kerry
- Makenzie Vega: Diana Gordon
- Monica Potter: Alison Gordon
- Ned Bellamy: Jeff Ridenhour
- Alexandra Bokyun Chun: Carla Song
- Oren Koules: Donnie Greco
Saw II - La soluzione dell'enigma
Diretto da Darren Lynn Bousman, Saw II - La soluzione dell'enigma del 2005 è il sequel di Saw - L'enigmista. Il film è stato girato in soli 25 giorni (quasi come il primo, girato, invece, in 18 giorni) e vede il detective Eric Matthews indagare sul nascondiglio di Jigsaw, che ha ideato una nuova, sanguinosa, trappola per i malcapitati di turno protagonisti della storia.
Dopo la macabra uccisione di Michael Marks, informatore della polizia, per mano di una delle trappole dell'Enigmista, il detective Eric Matthews comincia le indagini per scoprire qualcosa di più sulla morte dell'uomo. Con una squadra di agenti speciali, il detective raggiunge alcuni edifici abbandonati della Wilson Steel, visto che il suo logo era riportato sulla trappola che ha ucciso Marks.
Qui Matthews trova un quasi morente Jigsaw, indebolito dal cancro. L'enigmista, tuttavia, mostra ai poliziotti tutta una serie di monitor in cui si vedono otto persone intrappolate in una misteriosa e fatiscente casa: Gus Colyard, Obi Tate, Jonas Singer, Laura Hunter, Addison Corday, Xavier Chavez e Amanda Young (catturata nuovamente dall'Enigmista). Tutte queste persone stanno respirando un gas nervino capace di ucciderle, a meno che non riescano a recuperare delle siringhe di atropina da iniettarsi. Prima però, dovranno sopravvivere a delle trappole a dir poco atroci.
Riusciranno le nuove vittime dell'Enigmista a scappare? E, soprattutto, chi ha aiutato Jigsaw a catturarle e rinchiuderle in quella casa, visto che lui è debole e prossimo alla morte?
Questo il cast completo di Saw II - La soluzione dell'enigma:
- Tobin Bell: John Kramer
- Shawnee Smith: Amanda Young
- Donnie Wahlberg: Eric Matthews
- Erik Knudsen: Daniel Matthews
- Franky G: Xavier Chavez
- Glenn Plummer: Jonas Singer
- Emmanuelle Vaugier: Addison Corday
- Beverley Mitchell: Laura Hunter
- Tim Burd: Obi Tate
- Dina Meyer: Allison Kerry
- Lyriq Bent: Daniel Rigg
- Noam Jenkins: Michael Marks
- Tony Nappo: Gus Colyard
- Kelly Jones: Pete
- Vincent Rother: Joe
- Cary Elwes: Lawrence Gordon
- Michael Emerson: Zep Hindle
Saw III - La soluzione dell'enigma
Terzo capitolo della saga, Saw III - L'enigma senza fine è il sequel dei due film precedenti e offre alcuni chiarimenti in merito ad essi. Il ruolo principale è qui affidato proprio a Jigsaw, che con Amanda Young lavora ad una vera e propria "prova finale". Mentre il detective Matthews del precedente film riesce a liberarsi da una trappola dell'Enigmista (che lo ha rinchiuso nel bagno visto nel primo film della saga), Amanda rapisce la dottoressa Lynn Denlon. Al collo della donna è applicato un collare con delle cartucce di fucile collegato alla frequenza cardiaca dell'Enigmista. Se il suo cuore dovesse fermarsi, i colpi di fucile ucciderebbero la dottoressa. Il compito di Lynn è dunque quello di tenere in vita Kramer per salvare la sua stessa vita.
Il "caso" di questo film è quello di Jeff Reinhart, rinchiuso in una cassa di legno. Il figlio dell'uomo è stato ucciso in un incidente stradale da un uomo ubriaco. Il guidatore è stato condannato, però, a soli sei mesi di reclusione: una pena giudicata troppo lieve da Jeff, che da tempo medita vendetta nei suoi confronti. La prova finale per Jeff, dopo una serie di trappole mortali, sarà un incontro faccia a faccia con l'assassino del figlio...
Ecco il cast completo di Saw III - L'enigma senza fine:
- Tobin Bell: John Kramer/Jigsaw
- Shawnee Smith: Amanda Young
- Angus Macfadyen: Jeff
- Bahar Soomekh: Lynn
- Donnie Wahlberg: Eric Matthews
- Dina Meyer: Kerry
- Lyriq Bent: Rigg
- Leigh Whannell: Adam
- Barry Flatman: giudice Halden
Saw IV
Uscito in Italia nel 2008, Saw IV, diretto da Darren Lynn Bousman, è il quarto capitolo del franchise cinematografico dedicato all'Enigmista. Il nuovo episodio comincia con due medici che stanno eseguendo un'autopsia sul corpo di Jigsaw. I medici finiscono con lo scoprire una cassetta, avvolta da cera, nello stomaco di Kramer. Con un registratore, il detective Hoffman ascolta le parole dell'Enigmista, che rivela di non aver terminato di certo la sua opera nonostante la sua morte.
Vediamo due nuove vittime, Trevor ed Art, incatenati ad un grosso dispositivo attivato quando entrambi tirano delle catene a cui sono legati. A Trevor sono state sigillate le palpebre; Art ha, invece, la bocca cucita. I due non possono comunicare e quindi salvarsi sarà ancora più dura...
Nel frattempo, gli agenti dell'FBI Peter Strahm e Lindsay Perez, dopo il ritrovamento del cadavere della detective Kerry, capiscono che oltre ad Amanda Young dev'esserci qualcun altro che sta proseguendo l'opera dell'Enigmista...
Ecco il cast di Saw IV:
- Tobin Bell: John Kramer
- Costas Mandylor: Detective Mark Hoffman
- Scott Patterson: Agente Peter Strahm
- Betsy Russell: Jill Tuck
- Lyriq Bent: Tenente Daniel Rigg
- Athena Karkanis: Agente Lindsay Perez
- Justin Louis: Art Blank
- Simon Reynolds: Lamanna
- Donnie Wahlberg: Detective Eric Matthews
- Angus Macfadyen: Jeff Reinhart
- Shawnee Smith: Amanda Young
Saw V
Continua la saga dell'Enigmista, con Saw V diretto da David Hackl. L'agente speciale Peter Strahm, dopo l'uccisione di Jeff Reinhart, viene chiuso dal detective Hoffman nella stanza dove è morto l'Enigmista. Riuscendo a sopravvivere alla trappola del detective (che si rivela dunque un proseguitore della "missione" di Jigsaw), Strahm comincia a nutrire sospetti sul fatto che Hoffman possa essere proprio uno dei complici dell'Enigmista, oramai defunto.
Mentre cinque nuovi prigionieri devono affrontare una serie di terribili prove nel disperato tentativo di sopravvivere, Strahm si trova faccia a faccia con Hoffman e, non curandosi affatto di un messaggio registrato a lui lasciato da Jigsaw, rischia la propria vita...
Ecco il cast di Saw V:
- Tobin Bell: John Kramer
- Costas Mandylor: Mark Hoffman
- Scott Patterson: Peter Strahm
- Betsy Russell: Jill Tuck
- Julie Benz: Brit Steddison
- Meagan Good: Luba Gibbs
- Mark Rolston: Dan Erickson
- Julie Benz: Brit
- Carlo Rota: Charles Saumn
- Greg Bryk: Mallick Scott
Saw VI
Diretto nel 2009 da Kevin Greutert, Saw VI è il sesto capitolo del franchise dell'Enigmista. Per via delle numerose sequenze splatter, la pellicola è stata vietata ai minori di 14 anni. Chi ha visto l'episodio precedente de L'Enigmista sa come Hoffman si sia sbarazzato di Strahm, facendolo passare come responsabile dei terribili omicidi susseguiti alla morte di Jigsaw.
Il detective, chiamato sulla scena del crimine di Eddie, parla con l'agente Erickson e l'agente Perez, miracolosamente sopravvissuta in Saw IV, da cui viene informato delle incongruenze tra i delitti commessi dall'Enigmista e quelli commessi dopo la morte dell'uomo. I delitti, in effetti, sono stati perpetrati dallo stesso Hoffman, che sta ora sottoponendo a terribili prove William Easton, un assicuratore responsabile, insieme ai suoi collaboratori, di numerose morti. Nel frattempo Jill, la vedova di Jigsaw (a cui il defunto marito ha lasciato dei "compiti"), monta una trappola orribile per lo stesso Hoffman, che dovrà lottare non poco per liberarsi...
Ecco il cast completo di Saw VI:
- Tobin Bell: John Kramer
- Costas Mandylor: Mark Hoffman
- Mark Rolston: Dan Erickson
- Betsy Russell: Jill Tuck
- Shawnee Smith: Amanda Young
- Peter Outerbridge: William Easton
- Athena Karkanis: Lindsey Perez
- Samantha Lemole: Pamela Jenkins
- Tanedra Howard: Simone Bethson
Saw 3D - Il capitolo finale
In questo penultimo capitolo della saga andata in onda sul grande schermo, vediamo Hoffman proseguire la missione di Jigsaw con trappole spettacolari e atroci predisposte man mano per i "peccatori" di turno. Uno di questi è Bobby Dagen, apparso in TV e diventato famoso per le sue terapie verso coloro che sono sopravvissuti all'Enigmista.
Quest'ultimo è però un impostore, poiché va raccontando di essere sopravvissuto egli stesso ad una terribile trappola. Questa è la ragione che indurrà Hoffman a costruire una trappola per lui e per i suoi cari...
Assistiamo anche al ritorno in scena del dottor Gordon, che scopriremo aver continuato l'opera di Jigsaw dopo il primo capitolo del franchise e che si occuperà di Hoffman, per proteggere Jill, la moglie di Jigsaw. Quest'ultimo si era raccomandato al medico affinché proteggesse la donna, pur continuando la sua opera di purificazione dei peccatori...
Ecco il cast di Saw 3D: Il capitolo finale:
- Tobin Bell: John Kramer
- Costas Mandylor: Mark Hoffman
- Cary Elwes: Dr. Lawrence Gordon
- Betsy Russell: Jill Tuck
- Sean Patrick Flanery: Bobby Dagen
- Chad Donella: Matt Gibson
- Gina Holden: Joyce Dagen
Saw: Legacy
A distanza di diversi anni da Saw 3D - Il capitolo finale, la notte di Halloween 2017 è arrivato sui maxischermi italiani l'ultimo capitolo della saga dell'Enigmista, ovvero Saw: Legacy. La trama ruota attorno al ritrovamento di alcuni corpi sparsi per la città, con ogni cadavere che rivela come la persona in questione sia stata precedentemente torturata in modo macabro prima di morire.
Le indagini e le prove raccolte dalla polizia portano ad un unico colpevole: John Kramer, ovvero l'Enigmista in persona morto da tempo. Ma com'è possibile? Per scoprirlo vi invitiamo a vedere (o riguardare) quest'ultimo episodio del franchise che sembrava aver concluso la serie di film cominciati con quello di James Wan.
Ecco il cast completo di Saw: Legacy
- Matt Passmore: Logan Nelson
- Callum Keith Rennie: detective Halloran
- Clé Bennett: detective Keith Hunt
- Tobin Bell: John Kramer
- Hannah Emily Anderson: Eleanor Bonneville
- Laura Vandervoort: Anna
- Paul Braunstein: Ryan
- Mandela Van Peebles: Mitch
- Brittany Allen: Carly
- Josiah Black: Edgar Munsen
Spiral - L'eredità di Saw
Nonostante in molti non abbiano gradito appieno la trama di Saw: Legacy e la scarsità dei suoi effetti speciali, un nono capitolo del franchise è stato comunque realizzato. Ad onor del vero, dobbiamo dire che questo ennesimo film è più precisamente un reboot dal titolo Spiral - L'eredità di Saw. Questa pellicola, sicuramente attesa (fosse anche solo per curiosità) dagli amanti del franchise e non solo, avrebbe dovuto invadere le sale cinematografiche mondiali a partire da ottobre 2020.
La pandemia di CoronaVirus ha però costretto a ritardare (come per tanti altri film) l'uscita di Spiral - L'eredità di Saw, prevista negli USA per il 14 maggio 2021.
Qui sopra potete gustarvi l'adrenalinico trailer italiano del film, la cui sinossi ufficiale è la seguente:
Lavorando all'ombra di uno stimato veterano della polizia (Samuel L. Jackson), lo sfacciato detective Ezekiel" Zeke "Banks (Chris Rock) e il suo collega alle prime armi William Schenk (Max Minghella) si occupano di un'indagine raccapricciante su alcuni omicidi che ricordano stranamente il passato raccapricciante della città. Involontariamente intrappolato in un mistero sempre più profondo, Zeke si trova al centro del gioco morboso dell'assassino.
Ecco il cast della pellicola:
- Chris Rock: Det. Ezekiel "Zeke" Banks
- Samuel L. Jackson: Marcus Banks
- Max Minghella: Det. William Schenk
- Marisol Nichols: Capt. Angie Garza
- Zoie Palmer: Kara Boswick
Darren Lynn Bousman, regista del film (che ha già diretto ben tre capitoli del franchise originale), ha affermato in un'intervista concessa ad ottobre 2020 che quando i fan potranno finalmente gustarsi Spiral - L'eredità di Saw saranno sorpresi nel trovarsi di fronte a qualcosa di ben diverso da ciò che avrebbero potuto lecitamente aspettarsi:
Il franchise di Saw è una macchina così ben oliata, ma questo film è così unico e così diverso da quello che penso le persone si aspettino e per cui sono pronte. Questo è ciò che ha reso così eccitante per me tornare al franchise. Ho letto la sceneggiatura e ho pensato, 'Santo cielo, è davvero incredibile!' Non sembrava affatto un sequel. Sembra un film di Saw e contiene alcuni elementi di Saw, ma è decisamente una cosa unica.
Inizialmente il regista non aveva alcuna intenzione di tornare in qualche modo a collegare il suo nome a quello del franchise. Il coinvolgimento di Chris Rock nel reboot, però, lo ha spinto a cambiare idea:
Non ho mai avuto intenzione di tornare al franchise. Ma i produttori mi hanno inviato comunque la sceneggiatura e mi hanno detto che Chris Rock era coinvolto nel progetto. Saperlo è abbastanza per far cambiare idea a chiunque. Spesso si sente parlare di come alcune persone ottengano dei crediti come produttori anche se poi non sanno nemmeno del tutto di che lavoro stiamo parlando. Per Chris non è stato così. È stato molto coinvolto dalla concezione originale della sceneggiatura, dalla riscrittura, dal casting, fino a trovarsi in tutti i luoghi in cui stavamo girando. È stato un film importante per lui e spero che questo sia il primo di molti progetti ai quali lavorare insieme.
In Spiral - L'eredità di Saw le forze dell'ordine si ritroveranno a inseguire il fantasma di quello che è uomo morto (John Kramer) da oltre dieci anni e finiranno per essere coinvolte in un gioco molto pericoloso. Che John Kramer sia tornato dalla morte per ricordare al mondo di dover essere grati per per il dono della vita? O si tratta di una mente completamente diversa che ha solo tratto ispirazione dalle "gesta" dell'enigmista per iniziare un gioco perverso tutto suo?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Saw 10 (titolo provvisorio)
Mentre sia negli USA che nel resto del mondo si attende con ansia l'uscita di Spiral - L'eredità di Saw, Bloody Disgusting ha confermato che è attualmente in fase di preproduzione il sequel del reboot, che andrà a rappresentare la pellicola numero 10 del franchise di Saw.
Ovviamente, della trama e di chi farà parte del cast di questo progetto non si sa nulla, anche perché molto dipenderà - probabilmente - da quello che sarà il finale di Spiral - L'eredità di Saw e di chi sopravviverà nel nuovo, terribile, gioco che attende i protagonisti al varco. Potenzialmente, però, il reboot con Chris Rock e Samuel L. Jackson potrebbe dare il via ad un sotto-franchise de L'Enigmista, spalancando quindi le porte ad un'altra serie di numerosi lungometraggi. Di certo, molto dipenderà anche da come il pubblico - in piena pandemia mondiale - risponderà all'uscita del film man mano che i cinema di tutti gli Stati riapriranno. Secondo le prime indiscrezioni questo nuovo decimo capitolo si innesterà proprio sulla scia di Spiral - L'eredità di Saw, che progressivamente abbandonerà le tinte "profondo rosso" dell'horror per avvicinarsi a quelle più gialle tipiche di un film di genere crime - investigativo.
Come è stato infatti possibile vedere dal trailer di Spiral - L'eredità di Saw, le forze dell'ordine si ritroveranno a inseguire il fantasma di quello che è uomo morto (John Kramer) da oltre dieci anni e finiranno per essere coinvolte in un gioco molto pericoloso. Che John Kramer sia tornato dalla morte per ricordare al mondo di dover essere grati per per il dono della vita? O si tratta di una mente completamente diversa che ha solo tratto ispirazione dalle "gesta" dell'enigmista per iniziare un gioco perverso tutto suo? Per scoprirlo non ci resta che attendere l'uscita di Spiral - L'eredità di Saw, destinata a rivelarci anche su cosa potrebbe orientarsi il suo sequel.
Ad ogni modo ricordiamo che la saga di Saw, più volte sull'orlo della chiusura, ha incassato ben 975 milioni di dollari, resistendo quindi anche alle critiche, spesso negative, e ad una storia che però potrebbe rischiare di non aver più nulla da dire e di incappare in racconti privi oramai di originalità. Sarà davvero così o il reboot con Chris Rock darà il via a tutta una nuova serie di pellicole capaci di riportarci nuovamente nel vortice di orrore creato dai film con Tobin Bell?
Non ci resta che attendere per scoprirlo!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!