Shadow and Bone: tutto quello che sappiamo sulla nuova serie di Netflix

Autore: Laura Silvestri ,

Benvenuti nel Grishaverse!

O almeno, così ci diceva il cast di Shadow and Bone lo scorso febbraio, nel video che annunciava la fine delle riprese della serie targata Netflix.

Advertisement

Ma cos'è il Grishaverse? Scopriamo insieme tutto ciò che c'è da sapere su uno degli show più attesi dei prossimi mesi.

Di cosa parla Shadow and Bone? La trama

Nel giugno 2021 veniva pubblicato in lingua inglese Shadow and Bone, primo romanzo della trilogia fantasy ideata dalla scrittrice Young Adult Leigh Bardugo, che segnava anche il debutto della stessa nel mondo dell'editoria.

Il libro segue la storia di Alina Starkov, una ragazza orfana al servizio dell'esercito del Regno di Ravka, un luogo immaginario che ricorda la Russia, dominato dalla magia, ma anche dalla corruzione e dall'oscurità. Fonte principale di tale oscurità è la Distesa (in originale Unsea o anche The Fold), una porzione di terreno praticamente impossibile da attraversare che cela pericolosi misteri e ancor più infide creature.

Advertisement

Alina ha per anni ha creduto di non possedere alcun potere, contrariamente a coloro che fanno parte dei Grisha (da qui Grishaverse), i praticanti della Piccola Scienza - divisi in tre macro-ordini: Corporalki, Etherealki e Materialki, ognuno con le sue sottocategorie-, ovvero chi è in grado di manipolare gli elementi. Durante un tentativo della sua guarnigione di attraversare la Distesa, tuttavia, la ragazza si scopre improvvisamente detentrice di un'abilità strabiliante che attirerà l'attenzione del Darkiling, il leader dei Grisha. 

Prodotto Consigliato

Tenebre e ghiaccio. The Grisha Trilogy

Primo libro della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo.

Qui iniziano le avventure narrate nei tre romanzi della saga principale - Shadow and Bone, Siege and Storm e Ruin and Rising (in Italia è edito solo il primo con il titolo Tenebre e Ghiaccio) -, ma la serie TV racconterà anche quelle contenute nello spin-off, la duologia pubblicata tra il 2015 e 2016 composta rispettivamente dal primo romanzo, Six of Crows (Sei di Corvi), e il sequel, Crooked Kingdom (Il Regno Corrotto).

Prodotto Consigliato

GrishaVerse - Sei di corvi

Prodotto Consigliato

GrishaVerse - Il regno corrotto

In Six of Crows, la storia si sposta a Ketterdam, un'altra città immaginaria situata nello stesso universo di Shadow and Bone, questa volta maggiormente ispirata ai Paesi Bassi. Sono passati alcuni anni dagli eventi della trilogia originale, ma non seguiamo gli stessi personaggi (anche se alcuni di loro vi compariranno in modi differenti).

Advertisement

I protagonisti principali sono ora sei ragazzi, Kaz Brekker, Inej Ghafa, Jesper Fahey, Nina Zenik, Matthias Helvar e Wylan Van Eck. Kaz Brekker, detto anche Manisporche, leader della gang criminale nota come i Dregs - tra i cui simboli troviamo, per l'appunto, dei corvi - si ritrova a dover mettere su un improbabile team per portare a termine un'ancor più improbabile missione, che promette però una esorbitante ricompensa in denaro: liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza a tutti gli effetti inespugnabile.

Il cast della serie TV di Shadow and Bone

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Tra i membri già annunciati da Netflix del cast principale per la prima stagione dello show troviamo:

  • Ben Barnes (Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian, Dorian Gray) nel ruolo del Darkling
  • Jessie Mei Li come Alina (Shortflix, Prigionieri di Viaggio)
  • Archie Renaux (Gold Digger, Morbius) nei panni di Mal, l'amico di infanzia e compagno di reggimento di Alina
  • Freddy Carter (Pennyworth, Wonder Woman) in quelli di Kaz
  • Amita Suman (Doctor Who, The Outpost) nellla parte di Inej
  • Danielle Galligan (Krypton, Il Trono di Spade) come Nina
  • Calahan Skogman (Catch, Blood Puppet! Christmas '94) nel ruolo di Matthias
  • Kit Young (Walter's War, Il Giovane Ispettore Morse) sarà Jesper

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Come avrete notato, tra i componenti dei Dregs non è ancora stato scelto l'attore che presterà il volto a Wylan. Inoltre, non sappiamo chi interpreterà un altro dei personaggi preferiti dai fan, Nikolai Lantsov (che però, venendo introdotto solo in Siege and Storm, è abbastanza naturale che non compaia nella prima stagione). 

Tuttavia, altri interpreti sono stati resi noti per ruoli secondari. 

Così abbiamo, ad esempio:

  • Sujaua Dasgupta nei panni della tanto arrogante quanto affascinante Etherealki Zoya Nazyalensky
  • Daisy Head in quelli della la bella e abile Corporalki Genya Safin
  • Luke Pasqualino nel ruolo del silenzioso e ingegnoso Fabrikator David Kostyk

Zoë Wanamaker sarà invece Baghra, severa insegnante Grisha e mentore di Alina, mentre Kevin Eldon ricoprirà il ruolo del misterioso Apparat, guida spirituale dei Reali di Ravka, e loro consigliere.

No Instagram parameter url defined

La prima stagione: episodi e data di uscita

Non abbiamo ancora una data d'uscita per Shadow and Bone, ma sappiamo che la prima stagione è composta da 8 episodi, ed è attualmente è in fase di post-produzione (a che punto di questa si è arrivati, però, non è noto).

Data la natura dello show, che come abbiamo detto riporterà non solo le vicende della trilogia originale, ma anche quelle della duologia spin-off, si può tuttavia immaginare un piano a lungo termine da parte dello showrunner Eric Heisserer e dal resto della produzione - che include, oltre alla stessa Leigh Bardugo, anche Shawn Levy, Dan Levine, Pouya Shahbazian, Dan Cohen e Josh Barry -, che difficilmente prevederà meno di un certo numero di stagioni (rinnovo permettendo).

La sinossi ufficiale

Sul sito di Double Negative, la compagnia di VFX che ha lavorato alla serie, sono riportate sia la tagline che la sinossi dello show Netflix, oltre a un'indicazione (piuttosto approssimativa) che annuncia l'arrivo del trailer in un prossimo futuro ("Coming Soon").

La tagline recita:

Quando la guerra infurierà, la magia unirà o dividerà?

La sinossi cerca invece di racchiudere, senza rivelare pressoché nulla di come verranno gestite le differenze di timeline, gli elementi di entrambe le serie cartacee.

In un mondo spaccato in due da una massiccia barriera di oscurità perpetua, dove creature contro natura si nutrono di carne umana, una giovane soldatessa scopre un potere che potrebbe finalmente portare all'unificazione del suo paese. Ma mentre la ragazza cerca di apprendere come controllare le sue abilità, delle forze pericolose complottano contro di lei. Ladri, criminali, assassini e santi sono ora in guerra, e ci vorrà più della magia per poter sopravvivere.

Al momento, questo - e il fatto che sarà David J. Peterson (l'uomo dietro l'Alto Valyriano e il Dothraki di Game of Thrones, e il Trigedasleng di The 100, per intenderci) a creare il linguaggio fittizio del Grishaverse, il Ravkan - è tutto ciò che sappiamo di Shadow and Bone, nell'attesa che Netflix ne annunci la data d'uscita.

Voi conoscevate i libri di Leigh Bardugo? E siete entusiasti per questa produzione Netflix? Fateci sapere nei commenti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...