Spartacus, il cast della mitica serie TV sugli dèi dell'arena

Autore: Sara Provasi ,

Spartacus è andata in onda dal 2010 al 2013, per 3 stagioni e un totale di 33 episodi. È stata trasmessa negli Stati Uniti da Starz, emittente televisiva privata che ha potuto mantenere un basso livello di censura nelle numerose scene di violenza e sesso esplicito che hanno contribuito a rendere famosa la serie. La serie è tristemente nota anche per la tragica scomparsa dell'attore protagonista Andy Whitfield, sostituito dopo la prima stagione da Liam McIntyre.

Ambientata ai tempi dell'antica Roma, Spartacus è stata girata interamente in Nuova Zelanda ma gli eventi si svolgono in Italia, principalmente nell'anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere a Caserta. La serie racconta le rivolte in epoca Romana, in particolare le guerre servili, delle quali l'ultima (la terza) è stata guidata da Spartacus. Attraverso la sua storia viene illustrata anche la crudezza della vita dei gladiatori in contrasto con i lussi e privilegi delle classi più agiate.

Advertisement

Per quanto riguarda il cast, oltre ai già citati Andy Whitfield e Liam McIntyre, spiccano John Hannah e Lucy Lawless nei panni di Quinto Lentulo Batiato, gestore della scuola gladiatoria, e di sua moglie Lucrezia.

Starz
Spartacus: il cast

Spartacus: il cast della serie

Ecco il cast della serie TV che ha portato sul grande schermo le gesta eroiche di Spartacus, storico gladiatore che diede il via alla rivolta contro la Repubblica Romana e simbolo di libertà.

  • Andy Whitfield - Spartacus (stagione 1)

Starz
Andy Whitfield è Spartacus nella prima stagione

Spartacus è stato interpretato da due diversi attori protagonisti nel corso del tempo. Andy Whitfield, britannico naturalizzato australiano, è stato il primo nonché il più amato, a dare un volto all'eroico gladiatore e condottiero trace dell'antica Roma. La sua carriera si è però interrotta bruscamente per via della sua prematura scomparsa a soli 40 anni a causa di un linfoma non Hodgkin. L'attore aveva abbandonato le riprese al termine della prima stagione (Spartacus - Sangue e sabbia), ed è in questo frangente che la produzione si è dedicata al prequel Spartacus - Gli dèi dell'arena, sperando che l'attore potesse nel frattempo riprendersi e tornare sul set. Ma la malattia ha avuto la meglio, e Whitfield è così stato sostituito da Liam McIntyre nella seconda e terza stagione della serie. Il primo interprete dello storico guerriero aveva recitato anche al cinema con i film Gabriel e The Clinic.

  • Liam McIntyre - Spartacus (stagioni 2 e 3)

Starz
Liam McIntyre in Spartacus

Liam McIntyre è stato il secondo interprete del mitico gladiatore dell'antica Roma, sostituendo l'amato Andy Whitfield dopo la sua morte e lavorando sia nella seconda stagione (Spartacus - La vendetta) che nella terza (Spartacus - La guerra dei dannati). È stata proprio questa serie TV a dargli popolarità, anche se aveva già preso parte in precedenza a vari progetti sia cinematografici come Hercules e Security, che televisivi come The Pacific e Rush. Nel 2015 è poi entrato a far parte del cast di The Flash, nei panni di Mark Mardon, il Mago del Tempo.

  • John Hannah - Quinto Lentulo Batiato

Starz
John Hannah in Spartacus

Il gestore della scuola gladiatoria di Spartacus, colui che ha dato al protagonista il suo nome ispirandosi all'omonimo Re Trace. Si guadagna la fiducia dell'eroe promettendogli di ritrovare sua moglie Sura ma poi lo tradisce facendo uccidere la donna. Spartacus è così costretto a dedicarsi totalmente alla vita nell'arena. Il perfido lanista è interpretato dall'attore scozzese John Hannah, famoso per la trilogia de La mummia e presente anche in altri film come Quattro matrimoni e un funerale, Sliding Doors, Poirot e in diverse serie TV tra le quali Frasier, #Agents of S.H.I.E.L.D. ed Elementary. La sua apparizione più recente è stata nella commedia romantica Overboard.

  • Lucy Lawless - Lucrezia

Starz
Lucy Lawless in Spartacus

È #Lucy Lawless, famosa per essere stata il volto di Xena - Principessa guerriera, a interpretare l'ambiziosa moglie di Quinto Lentulo Batiato. La Lawless ha anche preso parte a progetti cinematografici come Spider-Man di Sam Raimi e a film per la televisione come Hercules e le donne amazzoni e Hercules e Xena: Wizards of the Screen. Ha recitato anche nella serie TV Hercules e in molte altre tra cui X-Files, CSI: Miami, Agents of S.H.I.E.L.D., Due uomini e mezzo e la recente Salem, dove interpreta la contessa Ingrid von Marburg.

  • Manu Bennett - Crisso

Starz
Manu Bennett in Spartacus

Gladiatore che combatte al fianco di Spartacus e amante di Lucrezia, ha una relazione più sincera anche con Naevia, la schiava personale di quest'ultima, alla quale rimarrà per sempre legato. Crisso è interpretato dall'attore, regista e produttore neozelandese Manu Bennett, apparso al cinema anche in Death Race, 30 giorni di buio e nella trilogia de Lo Hobbit, dove riveste i panni dell'orco Azog tramite la tecnica della motion capture. Bennett è presente anche in molte serie TV tra cui #Arrow, dove è suo il ruolo di Slade Wilson alias Deathstroke, che riprende anche in The Flash.

  • Dustin Clare - Gannicus

Starz
Dustin Clare in Spartacus

Valoroso gladiatore, uno dei punti di riferimento della terza guerra servile accanto a Spartacus e grande amico di Enomao, nonostante il loro rapporto subisca molti contrasti. Gannicus è interpretato da Dustin Clare, attore australiano che per la sua brillante interpretazione nella serie TV Le sorelle McLeod ha vinto un Logie Award. Il suo successo però è arrivato proprio dando vita a Gannicus, che è uno dei personaggi più amati dai fan della serie ed è il protagonista del prequel Spartacus - Gli dèi dell'arena. Recentemente è apparso al cinema in Pacific Rim - La rivolta.

  • Lesley-Ann Brandt - Naevia (stagione 1)

Starz
Lesley-Ann Brandt in Spartacus

Schiava personale di Lucrezia e amata da Crisso, nonostante egli sia stato scelto come amante dalla sua padrona. Malgrado le numerose avversità e battaglie, riusciranno a rimanere insieme fino all'ultimo. Naevia è interpretata dalla sudafricana naturalizzata neozelandese Lesley-Ann Brandt, apparsa anche in altre serie TV tra le quali CSI: NY, Gotham e Lucifer. È stata però la bella Naevia solo per la prima stagione di Spartacus (Spartacus - Sangue e sabbia).

  • Cynthia Addai-Robinson - Naevia (stagione 2 e 3)

Starz
Cynthia Addai-Robinson in Spartacus

Cynthia Addai-Robinson ha preso il posto di Lesley-Ann Brandt per il ruolo di Naevia, la schiava compagna di Crisso, nella seconda e terza stagione di Spartacus (Spartacus - La vendetta e Spartacus - La guerra dei dannati). L'attrice statunitense è conosciuta anche per aver interpretato l'antieroina DC Comics Amanda Waller nella serie Arrow. Anche lei ha recitato in CSI: NY e dal 2016 è nel cast di Shooter nei panni di Nadine Memphis.

  • Craig Parker - Gaio Claudio Glabro

Starz
Craig Parker in Spartacus

Legato, poi Pretore, la cui carriera viene frenata dalla sua mancata cattura di Spartacus. Ha il volto di Craig Parker, attore neozelandese che aveva già interpretato l'elfo Haldir nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Ha lavorato anche lui in Xena e il suo ultimo personaggio è Lord Stéphane Narcisse nella serie TV statunitense Reign.

  • Peter Mensah - Enomao

Starz
Peter Mensah in Spartacus

Il maestro Enomao è colui che insegna a Spartacus le tecniche per diventare gladiatore. Già prima di diventare addestratore di gladiatori era tra i migliori guerrieri dell'arena. Ha il volto dell'attore Peter Mensah, canadese con origini ghanesi già conosciuto per il film L'ultima alba, ma soprattutto per 300. È apparso anche in Avatar e ne L'incredibile Hulk, oltre che in diverse serie TV tra cui True Blood.

  • Jai Courtney - Varro

Starz
Jai Courtney in Spartacus

Uno dei più forti gladiatori dell'arena e migliore amico di Spartacus, che si trova tragicamente costretto a ucciderlo durante una esibizione in onore del figlio del magistrato di Capua. Sarà il più grande dolore del protagonista insieme alla morte della moglie Sura. Varro è Jai Courtney, attore australiano che ha già recitato in vari film come Unbroken, Divergent, The Divergent Series: Insurgent, ed è Digger Harkness alias Capitan Boomerang in Suicide Squad del DC Extended Universe.

  • Erin Cummings - Sura

Starz
Erin Cummings in Spartacus

Adorata moglie di Spartacus, precedentemente resa schiava ed infine uccisa per conto di Batiato, che vuole privare il protagonista di ogni distrazione per dedicarsi unicamente alla vita dell'arena. L'attrice che la interpreta è la statunitense Erin Cummings, apparsa anche nel film Bitch Slap - Le superdotate e nelle serie Dante's Cove e Dollhouse, oltre che Nip/Tuck e Criminal Minds.

  • Simon Merrells - Marco Licinio Crasso

Starz
Simon Merrells in Spartacus

Comandante militare della Repubblica Romana, alleato di Cesare e protagonista dell'ultima battaglia nella terza stagione della serie (Spartacus - La guerra dei dannati), diventando famoso nella storia anche proprio per essere stato il vincitore di Spartacus. Simon Merrells è apparso in altri film tra cui The Musketeers e Knightfall.

  • Todd Lasance - Gaio Giulio Cesare

Starz
Todd Lasance in Spartacus

Personaggio famosissimo che portò Roma dalla Repubblica all'Impero. In Spartacus è ancora giovane, ed affianca Marco Licinio Crasso. Uccide Naevia nella battaglia finale. Viene interpretato da Todd Lasance, attore australiano che ha lavorato anche in The Vampire Diaries e The Flash, insieme a diversi attori del cast di Spartacus.

  • Christian Antidormi - Tiberio Licinio Crasso

Starz
Christian Antidormi: Spartacus

Controverso primogenito di Marco Licinio Crasso, interpretato da Christian Antidormi, giovane attore australiano diventato famoso proprio grazie a Spartacus. L'ultimo progetto a cui a preso parte è stato Strike Back: Legacy nel 2015. Recita però fin dall'adolescenza, quando è apparso in False Witness e nella serie Disney australiana As the Bell Rings.

  • Katrina Law - Mira

Starz
Katrina Law in Spartacus

Schiava innamorata di Spartacus che riesce a legarsi all'eroe dopo un inizio turbolento e nonostante il cuore del protagonista resti per sempre legato alla defunta moglie Sura. Ha il volto della statunitense Katrina Law, famosa soprattutto per la serie Arrow, dove interpreta Nyssa al Ghul. Ha lavorato anche in CSI: Miami.

  • Nick E. Tarabay - Ashur

Starz
Nick E. Tarabay in Spartacus

Astuto consigliere di Batiato, nonché gladiatore che ha smesso di combattere a causa di una profonda ferita alla gamba inflitta da Crisso. Anche quando ritrova le forze il proprietario della scuola dei gladiatori preferisce tenerlo con sé nei panni di stratega. A rappresentarlo è Nick E. Tarabay, attore libanese naturalizzato statunitense presente anche nel film Pacific Rim e in altre serie TV come #Sex and the City, I Soprano e CSI: Miami. L'ultimo progetto a cui ha preso parte è la serie TV franco-statunitense Taken.

  • Daniel Feuerriegel - Agron

Starz
Daniel Feuerriegel in Spartacus

Gladiatore germanico tra i primi ad appoggiare Spartacus nella rivolta. Interpretato da Daniel Feuerriegel, attore australiano visto anche in Agents of S.H.I.E.L.D.S., All Saints e nel film Pacific Rim, dove interpreta Allan Gronetti.

  • Antonio Te Maioha - Barca

Starz
Antonio Te Maioha in Spartacus

Valoroso gladiatore e guardia personale di Batiato soprannominato "la Belva di Cartagine". Condivide la cella con Pietro, il suo amante ed assistente dei gladiatori nell'arena. Barca è interpretato da Antonio de Maioha, attore neozelandese che ha lavorato anche in Hercules e Xena - Principessa guerriera, dove ha condiviso il set con Lucy Lawless.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...