Marzo sarà un gran mese per gli appassionati di Star Wars, in Italia. Infatti, nel corso del mese, arriverà Disney+, app Disney al cui interno troveremo tutto il catalogo Disney, Marvel e Star Wars. Proprio per quanto riguarda la galassia lontana lontana, avremo tantissimo da recuperare. Ecco le serie ambientate nell'universo creato da George Lucas.
Star Wars: The Clone Wars
Tra tutte le serie presenti su Disney+, The Clone Wars sarà l'unica che ha visto la partecipazione diretta dello stesso George Lucas. Infatti, la serie è cominciata nel 2008 con un prologo proiettato al cinema e diretto da Dave Filoni, pupillo dello stesso creatore di Star Wars. Dopo due prime stagioni non proprio esaltanti, The Clone Wars ha saputo alzare la posta in gioco e la qualità degli episodi fino ad arrivare a conquistare il cuore di tutti i fan. Alcuni archi narrativi, come il ciclo di Mortis, lo Zillo Beast e Umbara sono tra le storie più belle dell'universo creato da George Lucas.
Sempre nella serie viene introdotto il personaggio di Ahsoka, apprendista di Anakin Skywalker e poi presente anche nella serie TV Rebels. Per di più, la serie avrà una settima e conclusiva stagione scritta proprio per Disney+, il che significa nuovi episodi presenti, a quanto pare, già dall'uscita dell'app. Ah già, volete sapere perché c'era Darth Maul in Solo? Lo scoprirete qui.
[tv id="4194"]
Star Wars Rebels
Rebels è un prodotto particolare. Si tratta della prima serie uscita dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney. Come per The Clone Wars, Rebels è stata creata da Dave Filoni e le prime stagioni sono state indirizzate verso un target più "young". A partire, però dalla fine della seconda stagione, le tematiche sono state approfondite e si sono evolute grazie all'introduzione di nuovi personaggi come Ahsoka, già vista in The Clone Wars, e il Grand'ammiraglio Thrawn, personaggio ripreso dal vecchio universo espanso pre-Disney. Nonostante una fine un po' affrettata, Rebels, in certi punti, è davvero entusiasmante, seppur non quanto The Clone Wars.
[tv id="60554"]
Star Wars Resistance
Star Wars Resistance è probabilmente la serie meno famosa dell'universo di Star Wars. Resistance si articola in due stagioni ambientate tra gli eventi di Star Wars Episodio VII ed Episodio IX, e segue le vicende del pilota Kazuda Xiono, spia della Resistenza agli ordini di Poe Dameron. La serie è attualmente in corso e dovrebbe uscire su Disney+ in forma integrale, probabilmente già doppiata. Neanche a dirlo, Star Wars Resistance è stato creato da Dave Filoni.
[tv id="79093"]
The Mandalorian
The Mandalorian è sicuramente uno dei prodotti di punta di Disney+, non per nulla è stata la prima serie TV presente sull'app. e girata appositamente, all'uscita di Disney+ stessa. Neanche a dirlo, la serie è stata creata da Dave Filoni, deus ex machine di ogni serie di Star Wars, e Jon Favreau, colui che, con il suo Iron Man, ha dato il via al Marvel Cinematic Universe. Naturalmente, la serie è in live action, al contrario delle precedenti. La storia segue le vicende di un cacciatore di taglie mandaloriano e della sua missione per proteggere il Bambino. La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione che verrà pubblicata nell'autunno del 2020.
Già annunciate e possibili sorprese
Tra le serie che saranno sicuramente presenti all'uscita, ce ne sono due, invece, già annunciate ma ancora non in produzione. La prima è la serie TV dedicata a Cassian Andor, personaggio già visto in Rogue One, e che sarà una specie di prequel del film. Probabilmente, quindi, la storia sarà ambientata più o meno nello stesso periodo di Star Wars Rebels e, chissà, magari vedrà comparire qualche personaggio in carne e ossa.
Lo stesso discorso vale per Kenobi, serie TV ambientata sempre tra Episodio III e IV ma che pare essere stata leggermente posticipata. In ogni caso, Kenobi è stato annunciato ufficialmente all'ultima Celebration e vedrà il ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi.
Nel campo, invece, di quello che vorremmo su Disney+ ma che non è in catalogo nemmeno oltreoceano e dove è già disponibile l'app, non dimentichiamo che prima di The Clone Wars, Lucasfilm aveva già prodotto diverse serie TV: Ewoks, Droids e Clone Wars. La prima e la seconda avevano un target decisamente orientato verso i bambini mentre Clone Wars è godibile anche dagli adulti e introduce il personaggio di Grievous, di Asajj Ventress e ha sicuramente condizionato la successiva The Clone Wars.
Per quanto riguarda, invece, i film TV, oltre ai famosissimi L'avventura degli Ewoks e Il ritorno degli Ewoks, sarebbe stupendo vedere nel catalogo di Disney+ una perla rara: lo Star Wars Holiday Special. Un film TV talmente odiato dai fan e da George Lucas che l'autore stesso ha più volte dichiarato:
Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello show e la distruggerei.
Nel caso vogliate passare un'ora e mezzo a darci un'occhiata, eccolo qui:
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!