Diretto da Bryan Singer nel 2006, Superman Returns è un film che, pur ambientato in epoca moderna, rappresenta un ideale sequel del film Superman II del 1980 che ha visto ancora una volta Cristopher Reeve nei panni del famoso supereroe.
Nonostante il film abbia ottenuto un buon incasso al botteghino e sia stato acclamato dalla critica cinematografica, la pellicola non ha soddisfatto le aspettative economiche di Warner Bros. (incassando circa 391 milioni di dollari) che ha deciso di cancellare la produzione del sequel, la cui uscita era prevista nel 2009.
La serie di film di Superman ha, invece, avuto un reboot nel 2013 grazie al film L'uomo d'acciaio di Zack Snyder.
Superman Returns, la trama
La storia comincia con Superman ormai partito da 5 anni alla ricerca del suo pianeta natale, Krypton, di cui gli scienziati hanno trovato delle tracce nell'universo. Nel frattempo, Lex Luthor eredita dalla sua amante un ingente somma di denaro e un grosso yacht che decide di utilizzare per raggiungere la Fortezza della Solitudine al Polo Nord. Qui Kal-El (Superman) amava ritirarsi per brevi periodi. Superman decide di tornare a Smalville, visto che non ha trovato nessun sopravvissuto a Krypton, decidendo una volta e per tutte di tornare alla sua vecchia vita assumendo l'identità di Clark Kent.
Qui Superman scopre anche che il suo grande amore Lois Lane ha un compagno e un figlio ed è riuscita a vincere il premio Pulitzer grazie ad un articolo giornalistico intitolato "Perché il mondo non ha bisogno di Superman".
Peccato che Lois si troverà ancora una volta faccia a faccia con Superman quando questi dovrà intervenire per salvare l'aereo sul quale si trova, in seguito ad una delle solite mosse di Lex Luthor che ha appreso tutte le tecniche più avanzate di Krypton.
Superman Returns, il cast e i personaggi
Il cast di Superman Returns vanta diversi nomi celebri del cinema internazionale, tra cui quelli di Marlon Brando (scomparso nel 2004 ma apparso nella pellicola grazie ad alcune scene inedite d'archivio), Kevin Spacey e Sam Huntington.
Ecco tutti gli attori del film e i relativi personaggi
- Brandon Routh - Kal-El / Clark Kent / Superman
- Kate Bosworth - Lois Lane
- Kevin Spacey - Lex Luthor
- James Marsden - Richard White
- Frank Langella - Perry White
- Parker Posey - Kitty Kowalski
- Eva Marie Saint - Martha Kent
- Marlon Brando - Jor-El
- Kal Penn - Stanford
- Sam Huntington - Jimmy Olsen
Brandon Routh - Kal-El / Clark Kent / Superman
Un allora sconosciuto Brandon Routh è stato scelto da Bryan Singer per interpretare il ruolo dell'Uomo d'Acciaio, superando migliaia di candidati per la parte e anche un attore più famoso come Jim Caviezel, che espresse il suo interesse. L'attore ha ammesso di essersi ispirato, per interpretare al meglio Superman, al più celebre Cristopher Reeve.
Kate Bosworth - Lois Lane
L'attrice, suggerita per il ruolo da Kevin Spacey, interpreta la famosa giornalista del Daily Planet e grande amore di Superman.
Kevin Spacey - Lex Luthor
Lo straordinario attore di House of Cards, purtroppo agli onori della cronaca negli ultimi mesi a causa di accuse di violenza sessuale, interpreta qui l'antagonista della pellicola, Lex Luthor. Per rendere il personaggio diverso da ogni altra interpretazione fornita da altri attori, Spacey ha dichiarato di aver cercato di conferire a Luthor una certa e più accentuata vena di malvagità.
James Marsden - Richard White
L'attore interpreta il compagno di Lois Lane e il nipote del proprietario del giornale Daily Planet.
Frank Langella - Perry White
L'attore è il direttore del Daily Planet.
Parker Posey - Kitty Kowalski
Unica attrice ad essere consigliata per questo ruolo, la Posey interpreta l'amante di Lex Luthor.
Eva Marie Saint - Martha Kent
L'attrice interpreta la madre terrena di Clarke Kent, che vive nella fattoria di Smalville.
Marlon Brando - Jor-El
Il defunto attore, scomparso nel 2004, interpreta il padre biologico di Superman. Come già anticipato sopra, Brando è apparso nella pellicola grazie ad alcune scene inedite d'archivio.
Kall Penn - Stanford
L'attore interpreta uno degli uomini al servizio di Luthor.
Sam Huntington - Jimmy Olsen
Unico in grado di fotografare le imprese di Superman, Olsen è amico di Clark Kent nonché fotografo del Daily Planet ed aspirante giornalista.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!