The Green Knight, il trailer dell'horror fantasy che rilegge Gawain e il Cavaliere Verde

Autore: Alessandro Zoppo ,

Sir Gawain e il Cavaliere Verde è uno dei racconti più appassionanti della leggenda arturiana. David Lowery, il regista di #Old Man & the Gun, #Storia di un fantasma e #Senza santi in paradiso, ha pensato di fornirne una rilettura visionaria e orrorifica in The Green Knight.

Il teaser trailer, che potete vedere in apertura di questo articolo, è stato lanciato da A24, la società indipendente che ha creato un vero e proprio marchio di fabbrica portando nelle sale statunitensi film come #The Lighthouse, #Midsommar - Il villaggio dei dannati e #Hole - L'abisso, soltanto per restare alle uscite del 2019.

Advertisement

Questa rilettura del classico romanzo cavalleresco presenta atmosfere cupe e inquietanti sin da queste prime immagini: Sir Gawain, il temerario guerriero nipote di re Artù e cavaliere della Tavola Rotonda, è interpretato da un tormentato Dev Patel, chiamato ad accettare la sfida del misterioso e gigantesco cavaliere verde.

Se Gawain riuscirà a decapitarlo con la sua stessa ascia, dovrà farsi trovare un anno e un giorno dopo alla Green Chapel per farsi a sua volta decapitare. Sir Gawain gli taglia la testa, ma il Cavaliere la raccoglie, balza a cavallo e gli ricorda che gli deve soddisfazione alla data concordata.

A24
Il poster del film The Green Knight
Il bellissimo poster del film

Il cast del film include Alicia Vikander, Joel Edgerton, Barry Keoghan, Erin Kellyman, Kate Dickie, Sarita Choudhury e Sean Harris negli abiti regali di Re Artù. Il titanico Cavaliere Verde è interpretato in motion capture da Ralph Ineson.

Lowery si è avvalso dell'aiuto di un team creativo collaudato. La fotografia è di Andrew Droz Palermo, il DOP di A Teacher e #You're Next, già presente sul set di Storia di un fantasma. Le musiche, avvolgenti e sinistre sin dal trailer, sono di Daniel Hart, il compositore che collabora col regista dai tempi di Senza santi in paradiso e ha scritto le musiche per le serie #The Exorcist, #The Society e #Strange Angel.

Advertisement

Gli effetti speciali sono di Weta Digital, la compagnia neozelandese che ha compiuto i prodigi di Avatar, Il Signore degli Anelli, King Kong e District 9.

Non è la prima volta che Sir Gawain e il Cavaliere Verde viene portato al cinema. In passato questa storia è stata adattata per due volte dal regista Stephen Weeks: la prima nel 1973 con Gawain and the Green Knight, interpretato da Murray Head e Nigel Green; la seconda nel 1984 con Sword of the Valiant, con Miles O'Keeffe e Sean Connery a guidare il cast.

Prodotto da Bron Studios, The Green Knight sarà nelle sale statunitensi dal 29 maggio 2020. Speriamo venga acquisito presto anche da un distributore italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...