Crater, recensione: a metà tra Buzz Lightyear e Onward, ma non all'altezza

Leggi la recensione di Crater, il nuovo film Disney disponibile in streaming sulla piattaforma di Topolino per tutti gli abbonati.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Tra le nuove uscite Disney Plus, Crater è il nuovo film Disney disponibile sulla piattaforma streaming dal 12 maggio 2023. Un'avventura per ragazzi ambientata nello spazio che ha come argomenti principali quelli dell'amicizia, del rapporto padre/figlio e quello della scoperta.

Al suo quarto lungometraggio da regista, Kyle Patrick Alvarez porta in scena l'avventura spaziale di Crater, che ha come protagonista quattro ragazzi adolescenti. Questi vivono nel 2257. Sono nati e cresciuti su una colonia spaziale, all'interno di una cupola ed è quello l'unico "mondo" che conoscono. Della Terra ne hanno soltanto sentito parlare e ciò che è al di fuori di quella cupola è un sogno da raggiungere.

[movie id="620705"]

La storia è narrata dal punto di vista dell'adolescente Caleb Channin che, a causa della morte del padre, deve essere trasferito in un'altra colonia. Prima di andare via però vuole iniziare un'avventura fuori dalla cupola. Questo perché quando il padre era in vita ha raccontato a Caleb di un cratere lunare da andare a visitare, come se fosse una caccia al tesoro.

Disney
Crater - Caleb e suo padre
Caleb e suo padre

Caleb quindi vuole esaudire il desiderio del padre e contestualmente soddisfare la sua enorme curiosità. Così insieme ai suoi tre amici, Dylan, Borney e Marcu e alla nuova aggiunta al gruppo Addison (che invece è nata sulla Terra), rubano un mezzo lunare e rompono il coprifuoco della cupola per iniziare la loro incredibile avventura.

Perché vedere Crater su Disney Plus?

Crater è un film certamente adatto ai più piccoli. Le tematiche trattate, presenti in quasi tutti i film di questa tipologia, hanno un carattere universale e positivo.

Dal punto di vista strettamente narrativo, Crater prosegue un percorso in tre atti già stabilito da film simili e quindi non presenta alcun tipo di innovazione. È chiaro sin dall'inizio che tipo di storia affronteranno i protagonisti e quale sarà il loro arco narrativo.

Questi aspetti da "critici" non riguardano ovviamente bambini di 8/10 anni, che con una ciotola di pop-corn vogliono godersi un film sul divano di casa. Ciò che però potrebbe far storcere il naso anche ai piccoli spettatori è una mancanza di colore, che si avverte per tutto il film.

Povero dal punto di vista visivo

Basta vedere il trailer di Crater e quindi alcune scene del film Disney per capire che la maggior parte dell'azione avviene sul suolo blu/grigio lunare con uno sfondo scuro. È chiaro che si tratta di un film ambientato nello spazio, ma le location (anche dal punto di vista degli effetti visivi) sono davvero povere.

Il richiamo a Lightyear e Onward

Disney
Crater - i quattro protagonisti guardano in cielo
I protagonisti di Crater

Tornando al nostro titolo che cita due film animati come Lightyear - La vera storia di Buzz e Onward - Oltre la magia (entrambi titoli Pixar) chi vedrà Crater in streaming su Disney Plus noterà moltissime somiglianze dal punto di vista dei temi trattati. La lontananza dalla Terra in cerca di un futuro migliore e vivibile, il gruppo di amici che si forma, l'eredità dei genitori che condiziona i figli e tanti altri.

Crater però non riesce a entusiasmare come Lightyear e non riesce a emozionare come Onward. Quello in uscita il 12 maggio 2023 in streaming è un film che sembra scritto a tavolino, come se fosse un compito assegnato.

Prodotto Consigliato
Set LEGO casa di Up 100esimo anniversario Disney

Set LEGO casa di Up 100esimo anniversario Disney

Celebrate i 100 anni di The Walt Disney Company con questo bellissimo set LEGO che vi permetterà di realizzare nei dettagli la casa del film animato Up! Comprese nella confezione le minifigure dei personaggi principali.

Commento

Voto di Cpop

50
Un'avventura per bambini che non convince del tutto: poche emozioni e idee originali.

Pro

  • Adatto ai più piccoli
  • I giovani attori

Contro

  • Poco emozionante
  • Nessuna vera sorpresa
  • Effetti visivi
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!